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Homer |
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Marzo 11, 2003, 08:18:46 am |
Staff, V12, 89896 posts |
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Prossimo alla sostituzione delle gomme della Ibysgransgran mi trovo con il dubbio se mantenere la misura originale 195/55R15 o se passare all'altra omologata a libretto 195/50R15...in questo caso il diametro cambia parecchio e mi trovo quindi con una circonferenza di rotolamento più corta non di poco...mi chiedo: oltre all'accorciamento dei rapporti e al conseguente aumento di regime di rotazione del motore a pari velocità, oltre all'abbassamento della spalla e quindi alla riduzione dell'assorbimento delle sospensioni ma al miglioramento della precisione dello sterzo e alla diminuzione della deriva, che altro può succedere?! Il fatto è che nella seconda misura le gomme costan esattamente la metà E potrei anche riciclare le catene da neve a spessore ridotto della Bravo!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 11, 2003, 08:55:28 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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ma sei sicuro che siano /50 quindi con accorciamento dei rapporti, non è che c'è un errore sul libretto e sono /50R16?? o magari sono solo da neve?
se sono omologate non dovrebbe succedere niente, però si riduce l'altezza da terra.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Marzo 11, 2003, 09:05:07 am |
Staff, V12, 89896 posts |
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ma sei sicuro che siano /50 quindi con accorciamento dei rapporti, non è che c'è un errore sul libretto e sono /50R16?? o magari sono solo da neve?
A libretto ho: 165/70R14, 185/60R14, 185/55R15 M+S, 195/50R15, 195/55R15, 205/45R16. In teoria i 195/50R15 hanno la stessa circonferenza di rotolamento delle due misure da 14"... invece i 195/55 sono equivalenti ai 205/45R16...secondo me han messo queste due misure per consentire il montaggio dei 16" e dei 17" (con nulla-osta)...anche xché l'equivalenza coi 195/50R15 sarebbe stata con i 195/45R16,misura davvero davvero bassa (cfr. Kaos!!!). Boh!? Sinceramente pagare la stessa gomma il 40% in più per un 5% di spalla in più mi fa girar parecchio le balle...spero solo che non si irrigidisca troppo...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 11, 2003, 09:19:49 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Secondo me è la stessa "storiaccia" che trovi sull'A4, mi spiego: la mia è omologata di base con i 205/55-16 [vi lascio fare i calcoli del diametro], con alcuni cerchi opzionali ti montano i 215/55-16 [diametro più grande] se pigli i 17", poi, hai i 235/45-17 [che costano una sassata] MA con i 225/45-17 sei praticamente al mm rispetto ai 205/55-16, calcolando il diametro [e infatti ho queste gomme con i 17" ]. Tieni conto delle tolleranze, che almeno in Svizzera per l'omologazione parlano di rientrare nell'8% e sei a posto
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 11, 2003, 12:42:05 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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bhe avendo un diametro piu' piccolo la gomma, teoricamente dovrebbe avere minor attrito volvente
il che significa che l'auto consuma meno, e va piu' forte il negativo e' appunto che le sconnessioni le senti di piu'
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