|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Maggio 10, 2010, 17:21:53 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
.... senza contare che è enormente (anche se paradossalmente, in apparenza) più facile da progettare una fusiolera, che ha una forma abbastanza semplice, che non un pezzo di telaio per un'auto ...
Cosa assolutamente non vera...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Maggio 10, 2010, 17:41:06 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Cosa assolutamente non vera...
.. questo è quello che sapevo io, che sono un chimico dei materiali, non un ingegnere: se mi fornisci ulteriori chiarimenti, sono lieto di imparare ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Maggio 10, 2010, 17:49:38 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
.. questo è quello che sapevo io, che sono un chimico dei materiali, non un ingegnere: se mi fornisci ulteriori chiarimenti, sono lieto di imparare .... Esempio semplicissimo su due piedi (per gli aerei civili)...vai a vedere i contouring di una fusoliera all'altezza del wing box dovuto all'osservanza del Whitcomb area rule.......e tutto quello che avviene dentro quel wing box... Esempio con il 380... Senza poi considerare il fatto che una fusoliera letteralmente si "espande" durante ogni ciclo e questo per migliaia di cicli...e questo comporta tutta una serie di problematiche... Poi ci sono gli aerei da caccia con forme della fusoliera del tutto inconsuete, sollecitazioni di ben altro ordine e dove i materiali "esotici" si sono affermati da ancor prima... « Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 17:53:45 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Maggio 10, 2010, 17:54:08 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
^^^
Aspetta: mi vuoi dire che progettare una pezzo di forma complicata fatto di un materiale altamente anisotropo non è più difficile che progettare un pezzo di forma "semplice" (perchè è questo quello che intendevo) oppure che anche le fusoliere degli aerei possono avere forme complesse??
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 10, 2010, 19:34:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
l'enorme differenza fra un aereo di linea ed un'auto stradale (ritengo) è che l'aereo di linea segue una procedura di verifiche strutturali prestabilita, mentre la verifica strutturale di un'auto è affidata all'intelligenza del proprietario.
o a quella dei meccanici a cui la affida...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|