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Crazy
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Luglio 09, 2010, 17:28:06 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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A tutte le persone del Gruppo Fiat in Italia Scrivere una lettera e' una di quelle cose che si fa raramente e solo con le persone alle quali si tiene veramente. Se ho deciso di farlo e' perche' la cosa che mi sta piu' a cuore in questo momento e' potervi parlare apertamente, per condividere con voi alcuni pensieri e per fare chiarezza sulle tante voci che in questi ultimi mesi hanno visto voi e la Fiat al centro dell'attenzione. Non e' la Fiat a scrivere questa lettera, non e' quell'entita' astratta che chiamiamo "azienda" e non e', come direbbe qualcuno, il "padrone". Vi sto scrivendo prima di tutto come persona, con quel bagaglio di esperienze che la vita mi ha portato a fare. Sono nato in Italia ma, per ragioni familiari e per motivi di lavoro, ho vissuto all'estero la maggior parte dei miei anni e conosco bene la realta' che sta al di fuori del nostro Paese. Ed e' questa conoscenza che sto cercando di mettere a disposizione della Fiat perche' non resti isolata da quello che succede intorno. Vi scrivo da uomo che ha creduto e crede ancora fortemente che abbiamo la possibilita' di costruire insieme, in Italia, qualcosa di grande, di migliore e di duraturo. Prendete questa lettera come il modo piu' diretto e piu' umano che conosco per dirvi come stanno realmente le cose. Ci troviamo in una situazione molto delicata, in cui dobbiamo decidere il nostro futuro. Si tratta di un futuro che riguarda noi tutti, come lavoratori e come persone, e che riguarda il nostro Paese, per il ruolo che vuole occupare a livello internazionale. Basta pensare a quanto e' basso il livello degli investimenti stranieri in Italia, a quante imprese hanno chiuso negli ultimi anni e a quante altre hanno abbandonato il Paese per capire la gravita' della situazione. Non nascondiamoci dietro il paravento della crisi. La crisi ha reso piu' evidente e, purtroppo, per molte famiglie, anche piu' drammatica la debolezza della struttura industriale italiana. La cosa peggiore di un sistema industriale, quando non e' in grado di competere, e' che alla fine sono i lavoratori a pagarne direttamente - e senza colpa - le conseguenze. Quello che noi abbiamo cercato di fare, e stiamo facendo, con il progetto "Fabbrica Italia" e' invertire questa tendenza. I contenuti del piano li conoscete bene e prevedono di concentrare nel Paese grandi investimenti, di aumentare il numero di veicoli prodotti in Italia e di far crescere le esportazioni. Ma il vero obiettivo del progetto e' colmare il divario competitivo che ci separa dagli altri Paesi e portare la Fiat ad un livello di efficienza indispensabile per garantire all'Italia una grande industria dell'auto e a tutti i nostri lavoratori un futuro piu' sicuro. Non ci sono alternative. La Fiat e' una multinazionale che opera sui mercati di tutto il mondo. Se vogliamo che anche in Italia cresca, rafforzi le proprie radici e possa creare nuove opportunita' di lavoro dobbiamo accettare la sfida e imparare a confrontarci con il resto del mondo. Le regole della competizione internazionale non le abbiamo scelte noi e nessuno di noi ha la possibilita' di cambiarle, anche se non ci piacciono. L'unica cosa che possiamo scegliere e' se stare dentro o fuori dal gioco. Non c'e' nulla di eccezionale nelle richieste che stanno alla base della realizzazione di "Fabbrica Italia". Abbiamo solo la necessita' di garantire normali livelli di competitivita' ai nostri stabilimenti, creare normali condizioni operative per aumentare il loro utilizzo, avere la certezza di rispondere in tempi normali ai cambiamenti della domanda di mercato. Non c'e' niente di straordinario nel voler aggiornare il sistema di gestione, per adeguarlo a quello che succede a livello mondiale. Eccezionale semmai - per un'azienda - e' la scelta di compiere questo sforzo in Italia, rinunciando ai vantaggi sicuri che altri Paesi potrebbero offrire. Anche la proposta studiata per Pomigliano non ha nulla di rivoluzionario, se non l'idea di trasferire la produzione della futura Panda dalla Polonia in Italia. L'accordo che abbiamo raggiunto ha l'unico obiettivo di assicurare alla fabbrica di funzionare al meglio, eliminando una serie interminabile di anomalie che per anni hanno impedito una regolare attivita' lavorativa. Proprio oggi abbiamo annunciato che, insieme alle organizzazioni sindacali che hanno condiviso con noi il progetto, metteremo in pratica questo accordo. Insieme ci impegneremo perche' si possa applicare pienamente, assicurando le migliori condizioni di governabilita' dello stabilimento. So che la maggior parte di voi ha compreso e ha apprezzato l'impegno che abbiamo deciso di prendere. Credo, inoltre, che questo non sia il momento delle polemiche e non voglio certo alimentarle. Ma di fronte alle accuse che sono state mosse e che hanno messo in dubbio la natura e la serieta' del progetto "Fabbrica Italia", sento il dovere di difenderlo. Non abbiamo intenzione di toccare nessuno dei vostri diritti, non stiamo violando alcuna legge o tantomeno, come ho sentito dire, addirittura la Costituzione Italiana. Non mi sembra neppure vero di essere costretto a chiarire una cosa del genere. E' una delle piu' grandi assurdita' che si possa sostenere. Quello che stiamo facendo, semmai, e' compiere ogni sforzo possibile per tutelare il lavoro, proprio quel lavoro su cui e' fondata la Repubblica Italiana. L'altra cosa che mi ha lasciato incredulo e' la presunta contrapposizione tra azienda e lavoratori, tra "padroni" e operai, di cui ho sentito parlare spesso in questi mesi. Chiunque si sia mai trovato a gestire un'organizzazione sa bene che la forza di quell'organizzazione non arriva da nessuna altra parte se non dalle persone che ci lavorano. Voi lo avete dimostrato nel modo piu' evidente, grazie al lavoro fatto in tutti questi anni, trasformando la Fiat, che nel 2004 era sull'orlo del fallimento, in un'azienda che si e' guadagnata il rispetto e la stima sui principali mercati internazionali. Quando, come adesso, si tratta di costruire insieme il futuro che vogliamo, non puo' esistere nessuna logica di contrapposizione interna. Questa e' una sfida tra noi e il resto del mondo. Ed e' una sfida che o si vince tutti insieme oppure tutti insieme si perde. Quello di cui ora c'e' bisogno e' un grande sforzo collettivo, una specie di patto sociale per condividere gli impegni, le responsabilita' e i sacrifici in vista di un obiettivo che vada al di la' della piccola visione personale. Questo e' il momento di lasciare da parte gli interessi particolari e di guardare al bene comune, al Paese che vogliamo lasciare in eredita' alle prossime generazioni. Questo e' il momento di ritrovare una coesione sociale che ci permetta di dare spazio a chi ha il coraggio e la voglia di fare qualcosa di buono. Sono convinto che anche voi, come me, vogliate per i nostri figli e per i nostri nipoti un futuro diverso e migliore. Oggi e' una di quelle occasioni che capitano una volta nella vita e che ci offre la possibilita' di realizzare questa visione. Cerchiamo di non sprecarla. Grazie per aver letto questa lunga riflessione e grazie a tutti quelli, tra voi, che vorranno mettere le loro qualita' e la loro passione per fare la differenza. Buon lavoro a tutti. Sergio Marchionne".
Non so voi...ma condivido tutto
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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MarzulLaurus |
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Luglio 09, 2010, 17:51:04 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Non si legge una virgola sul fatto che una Fabbrica Italiana Automobili che ha sede a Torino debba produrre auto... non una virgola... Si chiede a qualcuno di rimboccarsi le maniche, ma per fare cosa? E i soldi di famiglia che sono stati dirottati verso altre realtà economiche? hmmmmmmmmm... « Ultima modifica: Luglio 09, 2010, 18:07:01 pm da MarzulLaurus »
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Loggato
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Mister Sandman |
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Luglio 09, 2010, 17:52:21 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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Senti... io in Fiat ci ho lavorato per 19 anni... questa non e' la prima lettera che arriva dall' AD. Ad ogni nuovo AD arriva la solita letter: siamo in un momento delicato, tutti devono fare uno sforzo, sacrifici etc. Nessun dipendente ha mai nascosto la necessita' di un cambiamento, ma alla fine chi paga sono sempre gli stessi. Meno dipendenti e con stipendi sempre bassi. In 19 anni di Fiat, nel quotidiano poco e' cambiato. Si chiedono sacrifici ai dipendenti, ma quanti di questi dipendenti sono stati responsabili di avere portato la Fiat nel 2004 sull'orlo del fallimento? Le responsabilita' sono top-down, prima di tutto. Se dal vertice iniziassero a fare seguiore fatti ai buoni propositi e dare un buon esempio, anche i dipendenti sarebbero motivati a fare altrettanto....
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 12, 2010, 12:24:58 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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mi sembra la classica presa per il culo, concordo con Sandman
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 12, 2010, 14:15:23 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Senti... io in Fiat ci ho lavorato per 19 anni... questa non e' la prima lettera che arriva dall' AD. Ad ogni nuovo AD arriva la solita letter: siamo in un momento delicato, tutti devono fare uno sforzo, sacrifici etc. Nessun dipendente ha mai nascosto la necessita' di un cambiamento, ma alla fine chi paga sono sempre gli stessi. Meno dipendenti e con stipendi sempre bassi. In 19 anni di Fiat, nel quotidiano poco e' cambiato. Si chiedono sacrifici ai dipendenti, ma quanti di questi dipendenti sono stati responsabili di avere portato la Fiat nel 2004 sull'orlo del fallimento? Le responsabilita' sono top-down, prima di tutto. Se dal vertice iniziassero a fare seguiore fatti ai buoni propositi e dare un buon esempio, anche i dipendenti sarebbero motivati a fare altrettanto....
minkia ma se ci vuoi rientrareee!!!:D scherzo nehhh!!!!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 12, 2010, 14:25:35 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Senti... io in Fiat ci ho lavorato per 19 anni... questa non e' la prima lettera che arriva dall' AD. Ad ogni nuovo AD arriva la solita letter: siamo in un momento delicato, tutti devono fare uno sforzo, sacrifici etc. Nessun dipendente ha mai nascosto la necessita' di un cambiamento, ma alla fine chi paga sono sempre gli stessi. Meno dipendenti e con stipendi sempre bassi. In 19 anni di Fiat, nel quotidiano poco e' cambiato. Si chiedono sacrifici ai dipendenti, ma quanti di questi dipendenti sono stati responsabili di avere portato la Fiat nel 2004 sull'orlo del fallimento? Le responsabilita' sono top-down, prima di tutto. Se dal vertice iniziassero a fare seguiore fatti ai buoni propositi e dare un buon esempio, anche i dipendenti sarebbero motivati a fare altrettanto....
inoltre si parla di produttivita' e organizzazione ma alla fine si intuiscono lacrime e sangue...nessuna parola sulla ricerca ed innovazione che è l' unica arma che un 'azienda occidentale ha per combattere la concorrenza ...
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Mister Sandman |
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Luglio 12, 2010, 14:51:27 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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minkia ma se ci vuoi rientrareee!!!:D scherzo nehhh!!!!
Ma io non ho mai negato che in Fiat ci siano grandi potenzialita' ed eccellenti persone (con parecchie eccezioni of course!)
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 12, 2010, 14:53:37 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Ma io non ho mai negato che in Fiat ci siano grandi potenzialita' ed eccellenti persone (con parecchie eccezioni of course!) stacci lontanoooo senti a meee!!!!!!!!
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alura |
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Luglio 12, 2010, 20:43:50 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Oggi sono stato a Mirafiori (durissimo da raggiungere, corso Settembrini era chiuso per manifestazione, me lo son dovuto fare a piedi )... la lettera gliela schiafferebbero volentieri nel culo... « Ultima modifica: Luglio 12, 2010, 20:46:10 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 12, 2010, 20:53:48 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Oggi sono stato a Mirafiori (durissimo da raggiungere, corso Settembrini era chiuso per manifestazione, me lo son dovuto fare a piedi )... la lettera gliela schiafferebbero volentieri nel culo... E chi manifestava? Mirafiori carrozzeria sembra il deserto....e allo stabilimento cambi non hanno tempo neanche per una scorreggia, figuriamoci una manifestazione
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Zaurak |
Sono un Folvista e me ne vanto |
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Luglio 12, 2010, 20:55:27 pm |
Utente standard, L4, 196 posts |
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mi sembra la classica presa per il culo, concordo con Sandman
anch'io la penso così, e secondo me quelle parole non sono nemmeno farina del sacco di Marpionne
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911 |
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Luglio 12, 2010, 21:04:16 pm |
Utente standard, V8, 307 posts |
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La vorrei autografata e possibilmente recapitatami a mano dall'autore! Si può avere?
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