Buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritto e approfitto della Vostra competenza per levarmi un dubbio che da un pò di tempo mi perseguita:
Premetto che la mia 300zx del 1997 è tutta stock:
Tempo fa ho fatto il tagliando, facendo cambiare olio (syneco montero corse 10w60) filtro olio, filtro benzina e candele al platino NGK, appena ritirata l'auto noto che il manometro del turbo non si blocca alla penultima tacca solita ma si ferma a quella prima (quella cicciotta di destra per chi conosce l'auto) e a volte poco sotto questa, il tiro è lineare e il motore non ha rumori strani o tichettii.
Quindi ho pensato di fare una diagnosi in Nissan con programma apposito ed è risultato tutto ok niente errori e a detta loro è il manometro che sta iniziando a sballarsi, allora dico ok sarà quello, però noto che il filtro benzina non è quello suo ma è uno diverso (penso universale) un pelo + grosso.
Il mio dubbio è: potrebbe essersi messa in protezione a causa di questo filtro benzina non suo? (anche se maggiorato ma magari non specifico per il modello visto anche che pure la forma è diversa da quello suo) e perchè anche l'ultima diagnosi in altra Nissan non hanno trovato errori e continuano pure loro a sostenere che sia la lancetta del manometro che è sballata? il manometro si ferma proprio alla tacca che corrisponde quando è in protezione.
L'olio e il filtro olio li escludo, non vorrei che quel meccanico maledetto montandomi questo filtro benzina sbagliato mi abbia fatto andare l'auto in protezione!! (intanto ho ordinato in Nissan il suo filtro specifico e poi venerdì faccio una prova con un manometro aggiuntivo per vedere se davvero è il manometro turbo stock che sballa o se invece è davvero in recovery)
A voi esperti la parola, grazie!
Aggiungo anche che non capisco il perchè di questa scelta di mettermi sto filtro del cavolo quando aveva sotto mano il libretto con tutto per ordinare le cose giuste