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mi son dilettato nella pausa pranzo di far 2 conti, e più ci penso e più sta storia della NON catenabilità mi lascia perplesso.
Mi spiego: ipotizziamo un ingombro di una catena media di 12 mm, ciò significa che la ruota dovrebbe in tutte le posizioni e misure avere una clearance di meno di 12 mm da qualsiasi struttura o impianto...
Però...in verticale: ciò significherebbe che a pieno carico avrei meno di 12 mm dalla superficie interna del passaruota , ok..ma allora significa che la sospensione è a tampone, oppure ha meno di 12 mm di escursione verticale? mi pare strano...
idem la distanza dai passaruota etc...
cioè, secondo me, se il costruttore offre una determinata misura di cerchi, che so il 245 da 18, fermo restando che sulla stessa vettura non può cambiare la circonferenza di rotolamento o il piano di mezzeria del pneumatico, perchè altrimenti cambierebbe la lunghezza dei rapporti e/o la rigidezza delle sospensioni (in realtà cambierebbe il braccio delle forze verticali direi..) , questo significa che tutte le misure con una larghezza inferiore allo spessore della catena dovrebbero starci...o?
si d'accordo che il libretto recita "potrebebro interferire con bracci delle sospensioni o tubazioni freni "...ma mi piacerebbe vedere un 3D o qualcosa del genere..per curiosità di sapere che paramentri vengono presi in considerazione..
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Oppure forse, siccome i costruttori NON indicano l'ET dei loro cerchi, si premuniscono contro eventuali casini dovuti magari al montaggio di cerchi con diametro (e canale) corretti, ma con ET diverso da quelli della casa.