Resoconto della visita a Wolfsburg di Sabato. Ogni volta che ci arrivo mi fa impressione. Percorro la Nordhoff Straße e su dieci macchine che hai a fianco, otto sono VW e sei sono Golf. Comunque veniamo alla visita. Nel centro clienti tutte le macchine esposte erano TDI o FSI, il che mi fa pensare che, quando la qualita' della nostra benzina ce o consentira', avremo anche noi di questi motori in Italia. La novita' era rappresentata dal New Beetle cabrio. A me e' piaciuta, ma e' una di quelle macchine che si amano o si odiano. Qualcuno lamentava la scarsa disponibilita' di motori [per ora ci sono solo 1.4 - 1.6 e 2.0]. In realta' la mancanza e' solo apparente, come faceva giustamente notare un addetto, se uno vuole prestazioni sportive, abbiamo la TT. La New Beetle Cabrio e' una macchina nata per godersi la vita piu' che la strada. Io credo che il motore piu' adatto sia il duemila, che ha una disponibilita' di coppia in basso che lo rende molto gradevole da guidare anche quando si va piano. Mi chiedo quanto lenta sara' la 1.4 con quella massa e 75 miseri cavalli, ma apprezzo la scelta di VW di averla comunque offerta, perche' la rende appetibile anche a chi non si puo' permettere cilindrate superiori. Se Fiat avesse trapiantato sulla Barchetta il 1.2 16V della Punto ne avrebbe vendute almeno il doppio, soprattutto a neopatentati. Tornando alla New Beetle cabrio, gli esemplari in visione avevano gli interni in pelle color crema. Considerando il fatto che ogni 30 secondi ci saliva qualcuno e che addirittura tre ragazze per fare una foto si sono sedute sulla capotta lasciando le orme dei piedi sul sedile dietro, lascio intuire in che condizioni era la pelle. Come mi ha detto uno dei ragazzi "Si, lo sappiamo che ce le demoliscono, ma il cliente a volte si conquista anche lasciandolo giocare un po'..." Dopo tutto sono tante le case automobilistiche hanno messo insieme una megastruttura del genere, presso la quale puoi giocare con qualsiasi modelo e poi presentarti con le taghe in mano per ritirare la tua VW nuova, che sara' prelevata con un robot da due torri di vetro. Se penso a che cosa potrebbe fare Fiat, se avesse un'idea del genere. Touran. Anonima che piu' anonima non si puo', pero' alla clientela piace cosi', visto che c'era la fila per salirci dentro. Quelli piu' interessati alla Touran erano soprattutto over 40 con famiglia. La maggior parte dei giovani con famiglia al seguito puntava sulla Golf Variant, che era esposta con il motore 1.8 FSI. Phaeton. Ne ho viste un po' nel parcheggio dipendenti. L'esemplare esposto era chiuso a chiave. Touareg. C'era il classico esemplare per salirici sopra. Se poi qualcuno voleva separarsi di una cifra compresa tra i 40 edi 70 euro, VW ha approntato un percorso di prova durante il quale si puo' scegliere se viaggiare da passeggeri o fare un corso di guida in fuoristrada. completo di guado. A me e' venuto in mente quando, a guerra appena finita, i mlitari inglesi si divertivano a lanciarsi nel Mittelandkanal con una jeep VW anfibia, sopravvissuta ai bombardamenti. A quanto ho compreso, sono tutti molto preoccupati per la Golf V, nel senso che la Golf e' il prodotto principale sia di VW che dello stabilimento di Wolfsburg e VW non puo' permettersi di sbagliare il colpo, perche' la concorrenza non perdona. Per il resto non ho notato molti cabiamenti rispetto all'ultima volta che ci sono stato, sei mesi fa.
|