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1212 Visitatori + 1 Utente = 1213
TonyH
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SuperUCCU |
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Dicembre 26, 2010, 17:23:36 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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A causa di un errore umano dovuto all'imperizia, ho fuso il motore della mia Uno 60SL, 1116 del 1986, con 224000 km. Ho fatto cadere una boccola del coperchio della scatola filtro dentro al carburatore della macchina... senza accorgermene ho avviato la macchina e ho tritato un pistone... Il meccanico, solo per la rettifica del motore, mi ha chiesto 1480€, più la manodopera mi dovrei avvicinare ai 2000... ed è troppo... non li ho materialmente! Ho quindi deciso di optare, temporaneamente, per un motore usato e mi sono recato da un demolitore vicino a me, che mi ha dato un motore identico. Non so il chilometraggio e le condizioni, ma a prima vista sembravano buone: me lo ha lasciato a 140€. In realtà, tirando giù la sigla del carburatore, ho scoperto che questo motore era montato o su una Lancia Delta o su una Lancia Prisma, entrambe auto che montavano o il 1300 o il 1500. Il meccanico mi consiglia di montare lo stesso questo motore, tanto da fuori è identico e nessuno se ne accorgerà mai... e poi andrebbe pure leggermente di più. Io però sono uno maniaco dell'originalità e il pensiero di avere una Uno 60 con un motore da 70 o 80 CV non mi attira molto... così sto cercando disperatamente un 1116... ora sono in trattativa con diverse persone, uno è il demolitore stesso, che mi sta cercando di procurare un 1116 di una Ritmo 60, con pochi km (meno di 100 mila) e l'altro è un amico appassionato di Ritmo, che ha sotto mano un 1116 con soli 40000 km che mi lascerebbe a solo 120€.
Chiedo consigli a voi!!! Premesso che voglio tenere la macchina e non sostituirla nemmeno con una uguale...
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SuperUCCU |
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Dicembre 26, 2010, 18:09:49 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Montare il 1300 o il 1500 andrà più forte solo se adegui il cambio alle caratteristiche del nuovo motore.
Cmq per 120€ prenderei il motore della Ritmo. Purché sia sempre un 1100, è lo stesso motore.
il cambio sarebbe sempre lo stesso... quello della Ritmo sicuramente è lo stesso (cambia solo il codice e il coperchio punterie, non sempre però), solo che sto aspettando un paio di conferme...
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Homer |
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Dicembre 27, 2010, 09:24:45 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Se devi prendere il motore di una Ritmo guarda che sia proprio il 1116cc e non il brasiliano 1050cc, che fa parecchio pena.
ma l'han mai montato sulla Ritmo il 1050? io non ricordo motori sotto il 1116...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 27, 2010, 09:26:22 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Dovrebbero averlo montato sulla 60L Altra cosa: visto che ce l'hai in mano, cambia subito la cinghia distribuzione e la pompa acqua: sono motori che magari son stati fermi per anni e anni, e non c'e' certo da fidarsi.
Oltre a un lavaggio del motore....per togliere le morchie. Io ci avevo provato a fare la soluzione "risparmiosa" con un altro motore....decisione abortita alla fine perchè avrei speso poco di meno per un risultato nettamente inferiore. « Ultima modifica: Dicembre 27, 2010, 09:28:33 am da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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SuperUCCU |
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Dicembre 27, 2010, 13:12:00 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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IL 1050 era montato in alcuni anni solo sulla 60L. Ho trovato un 1116 di una Ritmo 60 con su 40mila km, da un appassionato. Me lo lascia per 120€. Lo vado a caricare tra stasera e domani e dò il via libera al meccanico... so bene che il codice motore della Ritmo è 138, mentre quello della Uno 60 è il 146. Non dimentichiamo però che stiamo parlando dello stesso preciso identico motore, stessa cilindrata e stessi cavalli.
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SuperUCCU |
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Dicembre 27, 2010, 13:21:06 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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dimenticavo di dire che cinghia e pompa acqua verranno messe nuove!
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Dicembre 27, 2010, 13:47:50 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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domandina: ma alla revisione biennale, l'officina non dovrebbe verificare in primis numero di telaio e di motore?
si...dovrebbe ... secondo in che officine non devi portare nemmeno l'auto...
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XC90...auto definitiva!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 27, 2010, 14:04:17 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Sul GTV se ricordo bene il numero motore è riportato su una targhetta all'interno del vano motore. Cmq, valuta bene la convenienza di mettere un altro motore. Perchè tra acquisto, scarrozzamento vecchio, lavori sul nuovo, ricarrozzamento del nuovo la cifra non sarà bassissima (con le incognite di avere un motore usato fermo da chissà quanto). E il fatto che sia di un appassionato non è una garanzia....non ti dico lo stato in cui era quello che avevo preso io....meno male che mi ha ridato i soldi
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Dicembre 27, 2010, 17:08:38 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non metterei la mano sul fuoco che attacchi e accessori siano nella stessa posizione, anzi! cmq con un po' di adattamento si fa tutto...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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