Ma noi ci chiediamo: noi europei ne avevamo veramente bisogno di questo transatlantico su quattro ruote??
La risposta la dara' il mercato. Quantunque io ne abbia uno, noi europei non avevamo bisogno nemmeno del New Beetle, mentre VW negli USA, senza quella macchina, in grado di rinfrescare l'immagine e scatenare emozioni, non sarebbe mai stata capce di uscire dalla crisi in cui era precipitata a meta' degli anni '90. VW, visto che lo produce, ha deciso di venderlo ovunque, cosi' come ha deciso di vendere da noi la Bora, sapendo che in Italia non fara' mai gorssi numeri. Se non si vende, al limite lo toglieranno dai listini o lo renderanno disponibile solo su ordine speciale, come fa BMW su certi modelli.
Negli USA oggi Diesel automobilistico significa tecnologia esotica. Fino a poco tempo fa VW era rimasta l'unica casa ad offrire un motore Diesel.
Io mi aspetto che molti americani lo compreranno non per una necessita' in se' o per volonta' di risparmiare, ma per il gusto di vedere la faccia della gente quando si fermano a fare il pieno e per vantare la maggiore autonomia senza perdita di prestazioni. Piu' o meno le stesse ragioni per cui oggi comperano Jetta e Passat TDI.
Se facciamo un conto di mera convenienza economica, la Touareg, benzina o Diesel che sia, non potra' mai reggere il confronto con i SUV "poca spesa, tanta semplicita' e tanta resa" che hanno in listino Ford, Chrysler e GM e che spopolano nelle campagne USA. Sto parlando di roba ancora con il telaio a longheroni e le sospensioni da veicolo commercial, finiture semplificate e motori grossi ma semplici e poco costosi da produrre.