590 Visitatori + 3 Utenti = 593

TonyH, mauring, ChS
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4569 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (415 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Audi Crown Gear center differential
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Audi Crown Gear center differential   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 24, 2010, 14:32:57 pm
Global Moderator, V12, 12818 posts
Ma anche le audi quattro hanno l'haldex?
solo quelle col motore trasversale
E le altre che sistema adottano?
Integrale permanente con il Torsen
Roba seria... Come il Q4?
si, con la differenza che loro non lo tolgono di produzione...
Lo tolgono anche loro, hanno appena lanciato un differenziale elettronico centrale semplificato. Si chiama e-crown gear

Prendo spunto da questo scambio di messaggi per parlare del nuovo differenziale Crown-Gear montato su Audi RS5:

A vederlo sembra quasi un differenziale centrale classico classico... Nella pratica è abbastanza simile ad un differenziale a lamelle con distribuzione statica sbilanciata al posteriore...

Vi sono 2 semialberi d'uscita ciascuno connesso alla propria corona ipoide (la Crown Gear), ed un 3° albero coassiale a quello d'uscita anteriore, che svolge il ruolo di albero d'ingresso, andandosi così collegare all'uscita del cambio. Questo 3° albero è solidale gabbia portasatelliti: in condizioni normali (statiche) ciò basta per trasmettere il moto ai 2 semialberi.


Da precisare che per garantire uno sbilanciamento statico 60:40 della trazione fra posteriore ed anteriore, la "Crown Gear" del semiasse posteriore ingrana i satelliti ad un diametro maggiore rispetto a quella del semialbero anteriore, in un rapporto 6:4 appunto:


Dicevamo, che se in condizioni normali la trasmissione della coppia statica fra anteriore e posteriore basta una struttura simile a quella di un classico differenziale, per tramettere coppia in modo dinamico si ricorre a delle frizioni (10 dischi per il semiasse posteriore e 2 per l'anteriore), disposte in modo alternato affinché ogni frizione solidale alla "Crown Gear" sia potenzialmente in contatto con almeno una solidale alla gabbia portasatelliti.

Quando a causa di uno slittamento vi è una differenza di rotazione tra asse anteriore e posteriore, con le forze che si generano assialmente, le frizioni trasmettono la coppia in eccesso dal semialbero d'uscita che va alle ruote con meno aderenza, verso quello connesso alle ruote con più grip.


Tra i vantaggi rispetto al Torsen C, si segnalano:

- il minor peso (circa 2 kg, per un totale di 4,8 kg)

- minor ingombro

- campo di utilizzo più ampio e comportamento indipendente dal Rapporto di Sbilanciamento di Coppia (TBR) prestabilito dei Torsen, con possibilità di bloccaggio anche con un asse a zero aderenza

- minor interferenza con altri dispositivi, ad esempio i sistemi di "torque vectoring" che agiscono sui freni (tipo i Q2 Elettronico per intenderci)




Tratto da: http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/45012-audi-vag-crown-gear-centre-differential-2.html
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2010, 14:38:38 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi Crown Gear center differential   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 24, 2010, 14:56:10 pm
Staff, V12, 28864 posts
Mi fa ridere che evidenzino i 2 kg in meno...così peseranno 1998kg anziché 2000!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi Crown Gear center differential   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Dicembre 27, 2010, 22:38:39 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Citazione
campo di utilizzo più ampio e comportamento indipendente dal Rapporto di Sbilanciamento di Coppia (TBR) prestabilito dei Torsen, con possibilità di bloccaggio anche con un asse a zero aderenza


Di questo punto ne avevamo gia' parlato quando paragonammo i sistemi di TI gestiti elettronicamente e quelli puramente meccanici.

E' un vantaggio non indifferente. soprattutto se associato, come fatto notare, a sistemi di Torque Vectoring.
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2011, 04:02:10 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi Crown Gear center differential   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 28, 2010, 02:02:21 am
Utente standard, V12, 10074 posts
guando vedo queste innovazioni puramente meccaniche mi viene sempre in mente una frase che disse un mio cugino: <ormai la meccanica è finita! si gioca tutto sull'elettronica!> Roll Eyes

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.127 secondi con 24 queries.