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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 20, 2011, 09:02:20 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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certo ma và dato merito ada audi di riuscire a ripensare una sua car, con soluzioni più avanzate si adi motore che di telaio-
almeno loro ci studiano!
Lexus, come gia' detto prima, dal canto suo si e' fatta i conti ed ha deciso che al momento per una vettura "normale" non vale la pena...ognuno si fa i suoi conti.... « Ultima modifica: Marzo 20, 2011, 09:08:16 am da saturn_v »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 20, 2011, 09:32:57 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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mi riferivo a quanto detto da tonyh "ogni minimo danno è un problema sull'alluminio"
Vai a chiedere un parere a chi aveva la A2 dal carrozziere L'alluminio va molto bene per quelle parti che una volta ammaccate si buttano, e per componenti che non necessitano giunzioni. Perché per risparmiare chili ottengo un'auto che al primo tamponamento devo buttare via...non mi sento di chiamare la cosa "evoluzione". Semmai, sarebbe interessante che sviluppassero il concetto della Smart fourfor. Scocca in acciaio con carrozzeria in pannelli in materiale polimerico.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MRC |
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Marzo 20, 2011, 11:43:26 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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... Parli di riparazioni al telaio fatte dal carrozziere...almeno qui in USA ormai sono praticamente un lontano ricordo per aree del telaio "sensibili"....grazie alle varie normative sempre piu' stringenti del NHTSA ormai e' relativamente facile in un tamponamento fare danni non piu' legalmente riparabili da un'officina.....la cellula abitativa praticamente non la puoi piu' toccare in molti casi....poi per le aree ancora legalmente riparabili ti scontri con eventuali limitazioni del costruttore (ovvio il carrozziere scrauso ti ripara la qualsiasi ma poi sono cavoli tuoi....e dell'officina se succede qualcosa).....in pratica una botta frontale o posteriore seria non la ripara piu' nessuno....l'assicurazione ti manda l'assegno del controvalore dell'auto e tutto finisce qui.
ma veramente? quindi se un pirla ti tampona devi buttare via l'auto? alla faccia del consumismo
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Motesto |
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Marzo 20, 2011, 13:17:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Vai a chiedere un parere a chi aveva la A2 dal carrozziere L'alluminio va molto bene per quelle parti che una volta ammaccate si buttano, e per componenti che non necessitano giunzioni. Perché per risparmiare chili ottengo un'auto che al primo tamponamento devo buttare via...non mi sento di chiamare la cosa "evoluzione". Semmai, sarebbe interessante che sviluppassero il concetto della Smart fourfor. Scocca in acciaio con carrozzeria in pannelli in materiale polimerico. Ma che vai affermando? Che forse un ultraltoresistenziale ammaccato è recuperabile?? Oppure mi vuoi venire a dire che hanno ancora senso usare le dime per rimettere in asse il telaio?? Magari proprio un telaio fatto e CALCOLATO con hsla?? Ma stai scherzando o dici sul serio per prendermi in giro?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 20, 2011, 14:32:56 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Dogui, leggi BENE cosa si è scritto, che va bene che è Audi e quando si parla di Audi parli col cuore, ma riflettici un attimo.... Non ho detto di fare TUTTO in altoresistenziale. In altoresistenziale si fanno quelle parti, come le linee di carico e le traverse principali, che una volta ammaccate butti la macchina. Se sei ancora vivo. Ma tutto il resto, puntoni, traverse non principali, le fiancate, il tetto, i brancardi in acciaio "normale". In modo che in caso di incidente non grave si possa riparare. O ribattendo, o tagliando e saldando. Cose che con l'alluminio sono molto più difficili da fare. P.s. Il discorso vale per tutte le marche. Se alfa Romeo uscisse con un'auto tutta alluminio la giudicherei allo stesso modo. Anzi, fosse per me la 4c l'avrei fatta senza impegolarmi in carbonio e alluminio... Tutto alluminio va bene per una supercar, non per auto da grande tiratura. « Ultima modifica: Marzo 20, 2011, 14:37:09 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Motesto |
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Marzo 20, 2011, 15:38:13 pm |
Visitatore, , posts |
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Dogui, leggi BENE cosa si è scritto, che va bene che è Audi e quando si parla di Audi parli col cuore, ma riflettici un attimo....
Non ho detto di fare TUTTO in altoresistenziale.
In altoresistenziale si fanno quelle parti, come le linee di carico e le traverse principali, che una volta ammaccate butti la macchina. Se sei ancora vivo. Ma tutto il resto, puntoni, traverse non principali, le fiancate, il tetto, i brancardi in acciaio "normale". In modo che in caso di incidente non grave si possa riparare. O ribattendo, o tagliando e saldando.
Cose che con l'alluminio sono molto più difficili da fare.
P.s. Il discorso vale per tutte le marche. Se alfa Romeo uscisse con un'auto tutta alluminio la giudicherei allo stesso modo. Anzi, fosse per me la 4c l'avrei fatta senza impegolarmi in carbonio e alluminio...
Tutto alluminio va bene per una supercar, non per auto da grande tiratura.
quindi dici che si è arrivati al limite dello sviluppo "osstenibile". non si può ne abbassare i pesi ne alzare le rigidità tealisticamnte parlando? poi in altoresistenziale si fanno ora quasi tutto.... pure zone non a grande sollecitazione, ma si compensa l'abbassamento di sp usando pure li altoresistenziale.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 20, 2011, 17:44:08 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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quindi dici che si è arrivati al limite dello sviluppo "osstenibile".
non si può ne abbassare i pesi ne alzare le rigidità tealisticamnte parlando?
Più che sostenibile, si è raggiunto il limite oltre il quale ha senso spingersi per dare vantaggi reali all'utente. Ora si assiste sovente a grandi complicazioni per vantaggi piccoli e fonti di rogne possibili tante. Abbassare i pesi si può, bisogna però cambiare in toto il modo di progettare le auto. Ad esempio razionalizzando le componenti, specie quelle elettriche, e cercando di massimizzare gli spazi interni in modo da poter fare auto più compatte. Su questo fronte sta lavorando molto molto bene Mazda
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Lupo |
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Marzo 20, 2011, 17:59:45 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Più che sostenibile, si è raggiunto il limite oltre il quale ha senso spingersi per dare vantaggi reali all'utente. Ora si assiste sovente a grandi complicazioni per vantaggi piccoli e fonti di rogne possibili tante. Abbassare i pesi si può, bisogna però cambiare in toto il modo di progettare le auto. Ad esempio razionalizzando le componenti, specie quelle elettriche, e cercando di massimizzare gli spazi interni in modo da poter fare auto più compatte. Su questo fronte sta lavorando molto molto bene Mazda Dici che il risultato di peso della nuova XJ, francamente ottimo, è dato da tutte queste cose oltre che dall'alluminio?
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 20, 2011, 19:08:31 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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ma veramente? quindi se un pirla ti tampona devi buttare via l'auto? alla faccia del consumismo Mica ho detto che devi buttare l'auto se prendi una bottarella....come ha gia' detto Tony (continuo a chiamarlo cosi' , mi perdoni, mi sono dimenticato il suo vero nome!!) ma se si danneggia il reticolo della cellula abitativa legalmente devi buttare l'auto.......cosa che avviene ormai spesso anche per una bella botta davanti (se danneggia sensibilmente l'assetto sospensivo)....qui ormai i carrozzieri si limitano a verniciare graffi e striscioni e cambiare parafanghi e paraurti in pratica. Che poi si sia gente che ripara tutto illegalmente e' un'altro discorso..... Dici che il risultato di peso della nuova XJ, francamente ottimo, è dato da tutte queste cose oltre che dall'alluminio? Sicuramente non e' solo merito dell'allumino...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 20, 2011, 19:20:05 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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quindi dici che si è arrivati al limite dello sviluppo "osstenibile".
non si può ne abbassare i pesi ne alzare le rigidità tealisticamnte parlando?
poi in altoresistenziale si fanno ora quasi tutto.... pure zone non a grande sollecitazione, ma si compensa l'abbassamento di sp usando pure li altoresistenziale.
Mah a me non risulta di telai tutti o quasi tutti realizzati in altoresistenziale (sempre per vetture a grande tiratura).....si ci si puo' spingere sicuramente oltre il reticolo abitativo...e li' infatti scattano le limitazioi imposte dal costruttore per le riparazioni che vanno oltre le direttive NHTSA Un'innalzamento deciso dei valori di rigidita' con conseguenti cospicue riduzioni di peso per auto "normali" secondo me si avra' quado i costi per l'uso di materiali compositi scenderanno (e contemporaneamente si avra' a disposizione una scelta sempre piu' ampia da cui attingere) al punto da renderli competitivi con i materiali tradizionali. Non escludo strutture miste, fibra + acciai tradizionali Concordo con Tony che i pesi si possono abbassare (ed infatti le case lo fanno) attraverso una razionalizzazione della progettazione generale.....
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 20, 2011, 19:43:13 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Abbassare i pesi si può, bisogna però cambiare in toto il modo di progettare le auto. Ad esempio razionalizzando le componenti, specie quelle elettriche, e cercando di massimizzare gli spazi interni in modo da poter fare auto più compatte. Su questo fronte sta lavorando molto molto bene Mazda Riprendo questo punto, cercando di non fare polemica ma postando "freddi numeri".....le Tedesche sono quasi sempre le piu' "grasse" quando le si mette sul piatto della bilancia a parita' di categoria qui. La Lexus GS, l'Acura TL e la Infiniti M, sono in media 100-150 kg piu' leggere rispetto alla triade di pari cilindrata e dimensioni.....eppure hanno risultati di crash test ai massimi livelli e sono pure piu' accessoriate di base (i pesi vengono sempre calcolati negli allestimenti piu' poveri) Gli interni sono "sontuosi" alla pari (anzi le versioni base delle Tedesche hanno arredamenti abbastanza "poveri") i livelli di rumorosita' ed il comfort sono paragonabili...ripeto e' un dato di fatto, verificabile, ci balla sempre una considerevole differenza di peso...
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Loggato
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