Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
mi chiedo, ma le perdite di pompaggio non sono cmq anche quelle che servono per riempire il cilindro?
nel video al minuto 1:30 dice che col multiair le perdite di pompaggio sono state eliminate totalmente
ma io la trovo una imprecisione, il pistone cmq deve "far forza" per aspirare la miscela, sia se c'è la valvola a "chiudere" sia se c'è il sistema di alzata valvola multiair
o sto dicendo una cazzata? provo a rispondermi da solo nel caso del sistema m.air il lavoro di pompaggio lo si recupera grazie alla depressione, creatasi nelle camera, all'inizio della risalita del pistone, quindi si annulla?
mentre col sistema tradizionale può essere recuperato solo in parte (il lavoro fatto per pompare l'aria dalla farfalla alla valvola non può essere recuperato)
dico bene? dico solo cazzate ... data l'ora ... o non è l'ora?
« Ultima modifica: Aprile 18, 2011, 02:27:44 am da pasquale83 »
bel quesito, provo a dire la mia... è chiaro che introdurre un fluido in una camera (creando in essa depressione) attraverso un condotto (anche se privo di ostruzioni [valvola a farfalla]) comporta del lavoro/energia dispersa per generare questo trasferimento di fluido dall'ambiente esterno alla camera dentro la camera stessa, riconducibile a "pompaggio", però c'è da dire che è una cosa intrinseca nel funzionamento della macchina in questione, cioè fa parte del suo funzionamento questo pompaggio che si viene a creare! l'aspirato ne risente molto più chiaramente, dato che la "pappa" deve prendersela da solo tramite il lavoro sui pistoni...mentre il sovralimentato è più "imboccato" secondo me queste perdite di pompaggio di cui si parla (in tema di "variatori di fase/alzata") nei documentari/pubblicità sono esclusivamente quelle "in più" dovute alla presenza di ostruzioni quali valvole a farfalla...alle quali si pone rimedio adottando appunto i variatori, la perdita per pompaggio sui pistoni ha comunque anch'essa una "cura" (non saprei se definirla totale o parziale) come detto sopra, secondo me risiedente nella sovralimentazione!
« Ultima modifica: Aprile 17, 2011, 21:57:11 pm da StE23 »