|
Pagine: [1]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 28, 2011, 01:41:33 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Gli automobilisti olandesi hanno scoperto che la loro polizia accede abitualmente ai dati personali sugli spostamenti e la velocità degli automobilisti che utilizzano il sistema di navigazione satellitare TomTom. La rivelazione è stata fatta oggi dal quotidiano olandese «Algemeen Dagblad», che ha spiegato che la polizia se ne serve soprattutto per identificare i luoghi migliori per nascondere i radar per i controlli dei limiti di velocità. Ma il compito delle forze dell'ordine non è quello di far rispettare le leggi? O invece l'obiettivo ora è solo quello di far cassa? E' questo l'interrogativo che si stanno ponendo gli automobilisti olandesi dopo aver scoperto che la loro polizia accede abitualmente ai dati personali sugli spostamenti e la velocità degli automobilisti che utilizzano il sistema di navigazione satellitare TomTom. La rivelazione è stata fatta oggi dal quotidiano olandese «Algemeen Dagblad», che ha spiegato che la polizia se ne serve soprattutto per identificare i luoghi migliori per nascondere i radar per i controlli dei limiti di velocità.
CESSIONE DI DATI - Naturalmente i possessori di TomTom ignorano che i loro dati vengono esaminati dalla polizia, cosa che avviene tramite una impresa intermediaria che glieli vende. Le istruzioni sull'apparecchio si limitano infatti a spiegare che i dati possono essere trasmessi a terzi, ma non rivelano che possono essere comunicati alla polizia, nè tantomeno specificano che ciò avviene a pagamento. Immediata la reazione della Federazione del turismo olandese , secondo la quale i clienti del sistema TomTom devono essere informati dell'uso che viene fatto dei loro dati personali. In caso contrario secondo la federazione dei turisti si tratta di una «violazione della privacy» che «non può restare impunita».Fonte: http://www.corriere.it/esteri/11_aprile_27/tom-tom-polizia-olandese-marco-letizia_5faa6aa4-70b7-11e0-ab04-b531fdc27c0d.shtml
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 28, 2011, 07:10:37 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ma io non capisco. Il navigatore e' un dispositivo ricevente, non trasmittente. E allora come fanno ad usare i dati ?
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Aprile 28, 2011, 07:24:15 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Il navigatore e' un dispositivo ricevente, non trasmittente.
magari e' solo da qualche tipo di dispositivo che trasmette pure? boh. cmq se fosse vero sarebbe una bella boiata veramente e motivo di vergogna per la polizia.
|
|
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Aprile 28, 2011, 07:38:00 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
magari e' solo da qualche tipo di dispositivo che trasmette pure? boh. cmq se fosse vero sarebbe una bella boiata veramente e motivo di vergogna per la polizia.
alcuni dispongono di funzioni di trasmissioni dati via rete gsm
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Aprile 28, 2011, 07:48:34 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
trovato sul corriere: dovrebbero essere i dispositivi che usano il 'traffic control center'. forse per capire dove stanno le code e i rallentamenti ci sta un server tomtom che raccoglie attivamente i dati spediti dai dispositivi e quando magari vede che su una certa strada 100 utenti son fermi o si muovono a 2 all'ora, la interpreta come coda (mia interpretazione, a naso, non ho visto il video del corriere). certo che oltre ad essere la polizia a doversi vergognare, lo e' pure tomtom: non credo sian stati i pulotti ad essersi presentati negli uffici tomtom con la proposta di comprare i dati, bensi' il contrario. io sono totalmente pro a scatole nere che aumentino la sicurezza (so che sono controllato => non faccio cazzate, e come me pure gli altri), ma quando poi arrivano storture del genere, degne degli incubi cospirazionisti di nickee, ci ripenso. prima che lo chiediate, la stortura e' che la pula non si mette a fare multe dove si verifica il maggior numero di incidenti (prevenzione), ma dove il maggior numero di automobilisti va oltre il limite (schei).
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 28, 2011, 08:56:07 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Immagino che usino i dati dell'IQ Routes... quel sistema proprietario sviluppato dalla TomTom che fa condividere i tempi di percorrenza di ogni strada fra ogni utente, in modo che ogni singolo apparato sia in grado di calcolare istantaneamente quale sia la strada più rapida in quel preciso momento da percorrere ed eventualmente ricalcolare il percorso se trova un percorso più veloce (a me col nuovo 950T è capitato diverse volte che mi dicesse "è stato trovato un percorso più rapido, vuoi cambiare quello attuale?"). E' molto utile se usato per quel che è stato sviluppato... non so se usa anche o solo i dati del TMC, ma non penso xchè mi è capitato anche l'altro giorno che ce l'avevo montato sulla 500 (dove il TMC non funziona visto che non uso la sua basetta originale)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 28, 2011, 09:11:21 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
^^^
Direi che e' proprio cosi'...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 28, 2011, 10:13:31 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Miiii, beate le cartine stradali...
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|