1245 Visitatori + 0 Utenti = 1245


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3557 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Porsche Driving school su ghiaccio
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Porsche Driving school su ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 11, 2011, 12:45:14 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Neve e -20°C non sono certo le condizioni ideali per una guida divertente, soprattutto se potete migliorare il vostro controllo sulla vettura. Il Corso Ice è stato ideato per fornire maggiore consapevolezza in materia di guida sulla neve. Per due giorni, infatti, gli appassionati Porsche potranno imparare i segreti necessari a condurre in tutta sicurezza l’auto sulla più insidiosa delle superfici.

Le auto sono equipaggiate con semplici pneumatici termici e non di specialistiche coperture chiodate, questo per rendere il comportamento dell’auto più vicino possibile a quello riscontrabile nell’utilizzo stradale in caso di neve o ghiaccio. I pneumatici utilizzati sono i Michelin Pilot Alpin PA3, il pneumatico invernale appositamente realizzato ed omologato sulle vetture più potenti.

La tecnologia alla base del pneumatico è la Michelin VTS Sipes, basata su una struttura innovativa: i disegni asimmetrici del battistrada e la presenza di varie lamelle migliorano la capacità di guida sulla neve e offrono una buona tenuta di strada, grazie ad una superficie di contatto maggiorata sulla neve e ad un ottima resistenza alle maggiori velocità.

Il programma del corso nella prima giornata sulla pista di neve e ghiaccio di Livigno prevede i seguenti esercizi: Slalom, Pendolo, Blocco di ponte, Sovrasterzo di potenza, Frenata con evitamento ostacolo e Giri in pista. La seconda giornata verrà dedicata alla pratica degli stessi esercizi con rilievo cronometrico di tutte le prove. Le prove del primo giorno prevedono esercizi di slalom in seconda e terza marcia, utilizzando la Porsche Cayenne.

Con lei si impara a gestire il sovrasterzo, i trasferimenti di carico e i fenomeni dinamici quali l’effetto pendolo. Molto utile il test di frenata sulla neve a velocità via via crescente e con scarto di un ostacolo. In quest’ultimo caso si evidenzia in modo chiarissimo come con soli 5-6 km/h in più nel punto di inizio frenata lo spazio di arresto si allunga istantaneamente di oltre 3 metri. Che fanno la differenza tra impattare o meno contro un ostacolo.

Durante gli esercizi propedeutici si prende anche confidenza con la bassa aderenza sul posteriore e sull’anteriore, scoprendo come anche il sovrasterzo di potenza non sia sempre automatico da ottenere poichè necessita di grip sull’anteriore che inneschi il trasferimento di carico. Si scopre rapidamente anche come il sottosterzo sia fortissimo su fondi innevati e come spesso accade che l’auto “giri” di più con una minore rotazione del volante.

Spostandosi sul circuito si affinano le tecniche di guida nella ricerca del miglior tempo sul giro. In questo caso i “trucchetti” sulle traiettorie, i punti di frenata e su dove e come mettere le ruote, diventano fondamentali. La capacità di interpretare il circuito è più importante di tutto il resto: stare più stretti o più larghi in una curva fa la differenza in fase di accelerazione tra perdere più o meno aderenza, o sull’anticipo con cui si può spalancare il gas.

La regola assoluta comunque è sempre quella di far girare l’auto in anticipo per trovarsi prima possibile con il muso che punta l’uscita e le ruote dritte, pronti per aprire tutto l’acceleratore. La giornata si conclude con il pranzo, la consegna degli attestati di partecipazione e la premiazione. Il costo del corso è di 1950 € e comprende pernottmento e tutte le attività di intrattenimento correlate.

La guida di una vettura sportiva è prima di tutto passione e istinto. Ma richiede controllo, precisione, tecnica. Abilità che non si improvvisano ma si perfezionano attraverso l’insegnamento finalizzato e l’esperienza. Porsche Sport Driving School offre un programma di 5 livelli di corso, studiato per elevare progressivamente le prestazioni al volante della vostra auto e svilupparne consapevolmente la padronanza in ogni tipo di situazione.

Con una combinazione di lezioni ed esercizi teorici, seguiti da prove su pista al fianco di istruttori professionisti, acquisirete tecniche e accorgimenti essenziali per la guida sportiva, ma di larga applicazione nelle situazioni di tutti i giorni. L’entry level è costituito dal corso Warm-up, training al quale si partecipa solo con la propria Porsche, che consentirà di conoscere a fondo la vostra auto e di assaggiare l’esperienza della guida sicura in pista.

Il secondo livello è il corso Precision, che può essere invece frequentato a scelta con le vetture Porsche personali o con quelle messe a disposizione dalla Porsche Sport Driving School. E’ il gradino necessario per cominciare ad affrontare con sempre maggior consapevolezza e tecnica la pista, ma anche la strada, nella guida di tutti i giorni. E raggiunta la precisione, sarà il momento di concentrarsi sulla performance.

Il terzo livello infatti, il corso Performance, vi fornirà, giro dopo giro, tecniche di guida più specifiche ed approfondite, focalizzate al raggiungimento, di risultati sempre più elevati in vista del livello successivo: il corso Master. Questo quarto livello, appositamente svolto in piste internazionali, sarà l’occasione di mettere alla prova le conoscenze apprese durante i precedenti.

Le auto utilizzate, inoltre, sono quelle ai vertici della gamma 911, perché per ottenere il massimo bisogna avere il massimo. E per chi vuole andare a fondo con l’esperienza della pista, il corso High Performance della durata di un giorno, sarà divertimento puro, sfi0dando con numerose sessioni di giri ogni chilometro del tracciato. Sempre affiancato da un pilota professionista altamente qualificato.


Galleria fotografica: http://www.autoblog.it/galleria/porsche-sport-driving-school/5



Fonte: http://www.autoblog.it/post/33035/video-test-porsche-driving-school-on-ice

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche Driving school su ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 11, 2011, 21:31:48 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Porsche Driving school su ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Maggio 11, 2011, 21:43:43 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
mah... per quelle velocita' bastavano delle Smart....
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.162 secondi con 26 queries.