Ciao, ti rispondo subito, e grazie per il Dottore (magari, forse me la passerei meglio!!!).
Purtroppo anche le autoradio con il frontalino sono a rischio, e questo lo vedi frequentando i "mercatini dell'usato" di alcune grandi città, non dico quali ma credo sia generalizzato a tutte le latidudini.
Ho visto, sempre purtroppo, bancarelle con le "autoradio di serie così non le frega nessuno" con tutto il cruscotto attaccato, o solo con la consolle centrale; le autoradio con frontalino comprese di frontalino, visto che molti lasciano tutto in auto, tanto "non lo rubano perchè pensano che non c'è", invece pensano che c'è!!!
Sembrava che quelle con il codice non fossero rubabili, ma ho visto anche le kenwood "mask", che se togli l'alimentazione, devi inserire il codice o devi agire con un telecomando per riattivarle: o hanno trovato il modo di riattivarle comunque, o fregano pure il telecomando, o sperano di venderla anche bloccata, tanto non puoi chiamare la Polizia (ricettazione, incauto acquisto...).
Basta dare un'occhiata su un giornale dell'usato (io compro Porta Portese, dovrebbe arrivare in tutta Italia) e capire che tutto si "vende": autoradio senza frontalino, frontalino senza autoradio, caricatori per autoradio di serie, ecc. Naturalmente non è tutto rubato, ma a volte alcuni dubbi vengono... Inoltre puoi comprare un'autoradio senza frontalino da Tizio e il frontalino da Caio, magari poi sono due compari...
Le uniche che vedo raramente, sono le Blaupunkt con la Card, non so se perchè non sono rubabili (ho dei dubbi) o perchè non sono molto diffuse. Il consiglio (mamma mia, ora do anche i consigli!!!) è di montare per prima cosa un buon antifurto, con un led rosso ben visibile (io ho due antifurti con il trasmettitore, così se sono entro 1 km dall'auto mi avverte, faccio una bella corsa e quando arrivo prendo pure gli schiaffi dai ladri), poi puoi montare un sintoCD secondo i tuoi gusti: se preferisci una migliore integrazione con la plancia, un'autoradio della casa, ma dal suono mediocre; se vuoi una migliore qualità della musica e la possibilità di espansione, un'autoradio di buon livello ma visivamente più "presente" (Clarion, Kenwood, Blaupunkt, VDO, ecc.), spendendo in pratica lo stesso, credo circa 300/400 ?.
Ciao, e fammi sapere come va a finire....
P.S.: per non alimentare il mercato del furto, consiglio vivamente di non acquistare autoradio e altro di provenienza dubbia,: e vero che si risparmia, ma finchè c'è chi compra merce rubata, tutti saremo a rischio di furti...
« Ultima modifica: Aprile 03, 2003, 23:14:44 pm da lothar »