si purtroppo non fa più parte del CIR e dell'Europeo; già questa era la validità che aveva la manifestazione biellese.
Poi quella tragica ultima edizione del 2001 dove un'auto in gara uscendo di strada falciò una famiglia lasciando sull'asfalto papà, mamma e 2 figli.
Già nel 1996 ci fu un morto (e 5 feriti), investiti anche qui da un concorrente arrivato lungo in una rotonda (erano posizionati in zona vietatissima al pubblico e lo ricordo bene perchè ero a poche decine di metri dal posto).
Ora da alcuni anni si sta tentando di riportare la manifestazione in ai vecchi fasti, un po' con il lana storico ed un po' con la Ronde del Gomitolo, vediamo se gli sforzi degli organizzatori riusciranno a far rinascere questa corsa!!!
Comunque sabato 2 e domenica 3 luglio si potranno vedere le macchine ed i piloti che hanno fatto grande questa gara.
Il “centro logistico” del Lana Storico 2011 sarà il complesso de Gli Orsi, che quest’anno nuovamente ospiterà la partenza, l’arrivo e tutti i parchi assistenza e riordino della gara.
Le verifiche sportive si terranno la mattina di sabato all’Hotel Agorà Palace, che ospiterà anche direzione gara, segreteria e sala stampa; le verifiche tecniche saranno invece, come già nel 2010, a Città Studi.
Da Gli Orsi la prima delle vetture in gara partirà alle 13,31 di sabato, dando ufficialmente il via alla prima tappa; che si concluderà, sempre a Gli Orsi, alle 18,55. Quattro le “speciali” in programma, ricavate sui percorsi “Romanina” (con partenza da Veglio) e “Bossola” (con start da Graglia), entrambe ripetute due volte.
Il giorno dopo le vetture torneranno in gara a partire dalle 10,05 e affronteranno per due volte altri due tracciati, “Valdengo” (dal Vecchio Mulino) e “Campore” (dalla località Falcero). In mezzo, dalle ore 11,53, saranno a Lessona, per una pausa “riordino” nel locale Centro Sportivo.
La gara terminerà alle 16,13, quando la prima delle vetture ritornerà a Gli Orsi. A seguire verrà effettuata la premiazione, direttamente sulla pedana d’arrivo. A quel punto gli equipaggi avranno percorso 318,24 chilometri, di cui 82,12 di prove speciali: 39,04 nella prima tappa e 43,08 nella seconda.
A precedere le partenze del rally ci sarà infatti un equipaggio e una vettura d’eccezione, un vero e proprio “pezzo di storia” del mondo dei rally: Sandro Munari e Piero Sodano, alla guida di una Lancia Stratos Alitalia.
Di altissimo rilievo saranno però anche gli apripista: Dario Cerrato e Geppi Cerri; che, alla guida di una Lancia Delta Integrale Martini, faranno tornare tutti ai tempi in cui vincevano un Lana dopo l’altro.
Con il numero 1 partirà il mitico “Tony”, in coppia con Marco Verdelli su di una bellissima Lancia Stratos. Con il 2 entreranno invece in gara Gustavo Trelles e Jorge Del Buono, su Porsche 911 SC, giunti appositamente dall’Uruguay per partecipare all’evento.
A seguire gli specialisti di rally storici Roberto Bigoni e Pippo Racco, su di una Talbot Sumbeam Lotus e quindi l’idolo di tutti i Biellesi, Federico (tramezzino) Ormezzano, per l’occasione nuovamente in coppia con Carlo Cassina (con cui vinse il Lana del 1985) su di una Porsche Carrera RS.
Ci sarà anche il pilota di casa Piero Liatti (ultimo italiano ad aver vinto una gara del WRC), in coppia con Federico Buratti sulla sua bellissima Lancia Delta S4 Martini. Subito dietro prenderanno il via, facendo sicuramente ricordare quando vinsero il Lana 1986, Andrea Zanussi e Popi Amati, con la loro splendida Peugeot Turbo 16.
Sarà quindi la volta di Tony Carello e Giorgio Vergnano (Lancia Stratos Pirelli), dei mancati vincitori del Lana 1982, Tonino Tognana e Massimo De Antoni (Lancia Stratos Alitalia), di Piero Gobbi e Marco Torlasco (Lancia Stratos), del sempre funambolico Piero Volta, al via in questa occasione con la svizzera Chantal Galli (Lancia Rally 037) e via via tutti gli altri; equipaggi su cui ci sarebbe da scrivere almeno quanto fatto finora.
Infine l’elenco della Regolarità Sport, che sarà aperto dal presidente della scuderia Biella Corse Historic Team, Alberto Negri, in coppia con Roberta Baiocato sulla loro Porsche 911 SC. Quindi il noto preparatore Porsche Gianni Bianchini, Marco Mussone, Dino Fabbrica e tanti altri equipaggi, tutti in grado di ben figurare nella prova di regolarità.
http://www.youtube.com/watch?v=nlc-xl6ai1c« Ultima modifica: Giugno 29, 2011, 21:58:57 pm da SUBARUAIMONT »