Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Sono gli stessi responsabili Goodyear ad ammettere che questa tecnologia rappresenta un uovo di Colombo. “Anche se il procedimento è complesso, l’idea alla base si dimostra relativamente semplice: è lo stesso pneumatico a trarre nuova linfa durante il movimento sulla strada”. L’Air Maintenance Technology (ATM) permette infatti a ciascuna di gomma di mantenere un’ottimale e costante pressione di gonfiaggio, grazie all’utilizzo di speciali componenti interni alla gomma. Questo processo renderà dunque inutili sensori, dispositivi elettronici o i tradizionali compressori.
Nessuna spiegazione ufficiale ci permette di valutare il funzionamento di questa tecnologia, che verrà introdotta negli anni a venire insieme a nuovi materiali per limitare le dispersioni d’energia. Il progetto AMT è stato sviluppato presso l’Innovation Center di Colmar-Berg (Lussemburgo) ed ha convinto persino il governo statunitense, che ha messo a disposizione un lauto finanziamento pubblico.