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&re@ |
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Aprile 03, 2003, 13:38:53 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Tratto da Motonline.com: "(...) il ministro Lunardi nei giorni scorsi ha ricordato che il 90% degli incidenti sarebbe causato da errore umano. Questa volta gli ha replicato Legambiente, citando dati della Siiv, la Società Italiana delle Infrastrutture Viarie, secondo la quale solo il 40% degli incidenti sarebbe imputabile ai guidatori:, Legambiente ha affermato infatti che per un 30% gli incidenti dipenderebbero da una cattiva manutenzione della rete e per un altro 30% dalla pericolosità di assetto, sezione e disegno delle infrastrutture. (...)" Secondo me, se è vero che le strade in Italia sono scandalose, è anche vero che molti automobilisti italiani tendono a guidare sempre "col coltello fra i denti", risultando incapaci di porre rimedio a una situazione di emergenza creatasi magari grazie alla strada pessima (rileggendo la frase, mi sembra un buon assist x Phormula... ). Quindi, senz'altro la condizione delle strade ha la sua pesante importanza, ma in molti casi (non in tutti, chiaramente) non è che una giustificazione a cappelle nostre. Nel contesto dell'articolo si Motonline, bisogna aggiungere però che una strada in cattive condizioni per un motociclista è mooolto più pericolosa che per un automobilista. (Ora mi verrebbe da scrivere qualcosa tipo "Opinioni in merito sono gradite Regards Andrea" Chi ha orecchie x intendere... )
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 03, 2003, 13:48:32 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Non si può citare la "pericolosità di assetto, sezione e disegno delle infrastrutture" come causa degli incidenti, a meno che un'infrastruttura non sia in grado di garantirne la percorrenza alla velocità consentita. È chiaro però che se in una curva autostradale retendo di tenere una velocità di 150 quando il limite è 100 non posso lamentarmi con chi ha progettato l'autostrada se vado a sbattere...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Phormula |
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Aprile 03, 2003, 14:15:57 pm |
Visitatore, , posts |
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È chiaro però che se in una curva autostradale retendo di tenere una velocità di 150 quando il limite è 100 non posso lamentarmi con chi ha progettato l'autostrada se vado a sbattere...
Ma se, come a trecento metri da casa mia, ho uno stupidissimo incrocio, dove la mia unica possibilita' di vedere se arriva qualcuno e' data da uno specchio che e' perennemente: rotto, appannato, sporco, storto o coperto dalla vicina siepe, allora si. O quando una impresa che ha fatto dei lavori stradali si "dimentica" di rimettere il cartello di stop ad un incrocio. Risultato: la gente del posto come me che continua a fermarsi per abitudine e le strombazzate di quelli convinti di dover dare precedenza solo a destra e di quelli convinti che c'e' lo stop come c'e' sempre stato e quindi quelli di cui sopra si devono fermare. Risultato: vertri per terra quasi tutti i giorni per un mese, prima che qualcuno si decidesse a rimettere il cartello che l'impresa aveva abbandonato nel prato.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Aprile 04, 2003, 10:55:48 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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la manutenzione delle strade in italia non è il massimo lo ammetto ma vi assicuro che in alcuni altri paesi europei la situazione è ancora peggiore.
questo che centra? non e' una gara a chi e' meno cornuto come direbbe 1984, bisogna non essere cornuti proprio. L'esempio potete averlo percorrendo una qualsiasi statale spagnola.
.. [cut]...
le strade spagnole non sono certo l'apice dello spettacolo, pero' ti assicuro che non sono conciate come le italiane, sono 4 anni di fila che d'estate mi faccio 2 settimane a girare per le strade spagnole. la superstrada (non ricordo il nome), quella che si fa la maggior parte dei paesi turistici nel sud, e' una pista in confronto alla torino-milano le statali che collegano le varie localita' sono strette e' vero, talvolta a una sola corsia, ma non ho visto una buca che sia una, a differenza delle nostre schifo di mulattiere che ogni 5 metri hanno una toppa. soltano nelle viuzze dei cantieri edili ci sono i tombini assassini (che sono al di fuori della strada per un 20 cm, se li tocchi con la ruota e' distruzione certa), pero' quelli sono cantieri in costruzione e li posso capire. una strada perennemente trafficata qui a milano (via bisceglie) che faccio ogni giorno e' da ottobre (periodo pioggie e alluvioni) che e' praticamete dustrutta, per me che ho la saxo' vts poi e' una serie di mazzullate nella schiena ogni giorno. e il comune di milano che fa? un cazzo, da ottobre non ha fatto un cazzo per mettere a posto una strada dove ci passano un migliaio di auto ogni giorno. per non parlare delle strade di Bareggio (dove abito io) e Sedriano (paesello adiacente) se non gli ho rifatto l'assetto alla macchina ti lascio immaginare il motivo.
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 04, 2003, 12:56:40 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Forte di migliaia e migliaia di km spesi in vari paesi europei, vi dirò che l'erba del vicino non è poi così verde come viene dipinta. Se parliamo del fondo stradale riguardo le autostrade, io ho la mia personalissima classifica: 1. Lussemburgo: 9,5 2. Svizzera 8,5 3. Germania 8 4. Italia 7 5. Olanda 7 6. Francia 6,5 7. Belgio 6 Se parliamo nel loro globale di bellezza autostrade e segnaletica, ecc. i voti cambiano legermente 1. Svizzera 10- 2. Lussemburgo 8,5 3. Germania 8 4. Italia 7,5 5. Olanda 7,5 6. Belgio 7 7. Francia 5,5
Questo è come la vedo io in 7 paesi che attraverso a volte più di una volta l'anno.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 04, 2003, 14:01:59 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Io non darei un voto così alto al fondo delle autostrade tedesche, anzi, se ci riferiamo solamente alle autostrade l'Italia è messa meglio della Germania, salvo alcune eccezioni tipo la MI-TO.
In compenso darei un voto più basso all'Italia per la segnaletica.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 04, 2003, 21:54:55 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Io non darei un voto così alto al fondo delle autostrade tedesche, anzi, se ci riferiamo solamente alle autostrade l'Italia è messa meglio della Germania, salvo alcune eccezioni tipo la MI-TO.
In compenso darei un voto più basso all'Italia per la segnaletica.
Mi riferisco alle sole autostrade. Ma per mia esperienza, la peggiore segnaletica l'ho trovata in Francia e questo giustifica il voto così basso alle autostrade francesi. In Germania ci sono buone autostrade e le reputo migliori delle italiane. Ma anche lì ci sono alcune cose che spiazzano gli altri europei con la segnaletica, soprattutto colori diversi per autostrade, superstrade, strade nazionali e balle varie. Senza contare che una volta ho penato parecchio a trovare una segnalazione che una in Acquisgrana per l'autostrada che... semplicemente vedevo correre quasi parallela. Ho fatto 20 km così poi sono andato a naso, con parecchia fortuna. Simile avventura a Treviri.
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Loggato
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