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mauring |
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Aprile 03, 2003, 14:25:30 pm |
Visitatore, , posts |
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Ho letto su "Auto" che il gruppo PSA sta realizzando in unione con Ford un propulsore a Gasolio "globale" che sara' montato su ben 37 modelli. E' un ulteriore passo verso l'auto unica ? Che bello! I costruttori risparmiano un sacco di soldi, le auto costano sempre uguali e il consumatore non ha piu' scelta. Che bello scenario si prospetta: la trabant del nuovo millennio. O la vuoi turbodiesel 1.8 oppure 1.8 turbodiesel, oppure 1.8 a gasolio sovralimentata, e se proprio sei incontentabile, c'e' lo sportivo diesel di ultima generazione 1.8 sovralimentato con la scritta "sport" sul coperchio punterie. Io personalmente preferivo l'epoca in cui le Alfa erano alfa, le ford ford, le citroen citroen, e le skoda erano dei supercessi ma costavano meta' delle altre. La possibilita' di scelta innanzitutto. « Ultima modifica: Aprile 03, 2003, 14:25:45 pm da mauring »
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Loggato
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alura |
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Aprile 03, 2003, 14:28:27 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Aprile 03, 2003, 14:46:39 pm |
Visitatore, , posts |
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Perche? Sono anni che il gruppo VW costruisce auto "globali": stessi motori, sospensioni, pianali, sottoassiemi, centraline, interruttori, cambia solo l'estetica della carrozzeria e degli interni. Comunque io non sarei cosi' tragico. Ormai certe soluzioni tecniche sono "obbligate". I tempi in cui i motori delle utilitarie erano in ghisa e con la distribuzione ad aste e bilanceri mentre quelli delle sportive in lega leggera ed a doppio albero a camme in testa sono finiti. Oggi si puo' cambiare il "carattere" di un motore "tampinando" sull'elettronica, riprofilando gli alberi, cambiando la geometria del turbocompressore. Il TDI 1,9 PDE del gruppo VW e' lo stesso motore, ma lo si puo' fare da 100 come da 130 e 150 cavalli. E il 1,9 JTD della Multipla e' lo stesso della 156, ma il profilo di coppia e' diverso per adattarsi al diverso carattere delle due vetture. Prima di fasciarci la testa, aspettiamo a vedere come va a finire.
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 03, 2003, 14:56:21 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Perche? Sono anni che il gruppo VW costruisce auto "globali": stessi motori, sospensioni, pianali, sottoassiemi, centraline, interruttori, cambia solo l'estetica della carrozzeria e degli interni. A volte neanche quello Cosa cambia tra una Touareg e una Passat Variant: 1 le dimensioni 2 gli indicatori di direzione laterali 3 l'altezza da terra 4 i fari posteriori 5 motori e accessori 6 il prezzo Un confronto simile lo posso fare tra Phaeton e Passat sedan. Comunque l'auto globale è molto ma molto più vecchia: negli anni 1910 si chiamava Ford T, non la ricordate? La si può ordinare, basta che sia nera.
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Loggato
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 03, 2003, 15:04:21 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Vedi Mauring, il successo del gruppo VW sta convincendo anche tutte le altre case che il cliente vuole le auto tutte uguali, perché è il mercato a decidere. Quindi, la colpa è nostra. Chi è causa del suo mal pianga se stesso
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 03, 2003, 15:04:22 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Appunto. Stiamo tornando a quei livelli. E non mi sembra una gran conquista...... A me lo dici. Neanche a me sembra una bella conquista. Nel nome della globalizzazione, nel nome delle economie di scala, nel nome del progresso verso l'automobile perfetta, nel nome della massima standardizzazione. Non solo con le auto, adesso non clonano solo le auto tedesche, ma anche gli esseri umani. Dove stiamo finendo, mauring?
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 03, 2003, 15:08:30 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Vedi Mauring, il successo del gruppo VW sta convincendo anche tutte le altre case che il cliente vuole le auto tutte uguali, perché è il mercato a decidere. Quindi, la colpa è nostra. Chi è causa del suo mal pianga se stesso Dimmi quello che vuoi, caro baranzo, ma non è certo grazie a me mauring. Noi non siamo causa di questo male. Certo finché 1 europeo su 5 compra Volkswagen, tutti gli altri penseranno che sia quella strada da seguire, anche la Peugeot lo sta facendo (206/307) e così via... Gli altri o si tengono le Ritmo per altri vent'anni o si comprano Alfa Romeo.
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 03, 2003, 15:11:08 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Beh, anche il Maggiolino e' stato un'auto globale. E oggi lo sono Golf, Focus e Corolla, ovvero tre macchine che puoi acquistare quasi ovunque nel mondo.
C'è un'auto ancora più globale di quelle che hai citato: la nuova Toyota Avensis, dieci modelli in uno, tanti sono gli stilemi ricopiati da altre auto globali. Questo è il sunto, l'apoteosi della globalizzazione. « Ultima modifica: Aprile 03, 2003, 15:12:29 pm da velox_4r »
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Loggato
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Vanquish |
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Aprile 04, 2003, 16:13:09 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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viva Bangle! xClaudio53 Le reflex autofocus? Involuzione? Ma no ma no, amico mio. Dove vedi l'involuzione? Io vedo solo evoluzione e delle migliori tra l'altro. Vanquish
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Miki Biasion |
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Aprile 04, 2003, 17:34:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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No Mauring, non è un solo motore per 37 modelli ma.. tre! Un 1.6 proposto in due livelli di potenza (90 e 110cv) e un 2.0 da 136cv.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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