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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 27, 2011, 20:13:26 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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e infatti non c'erano la Opel Rekord o la Ford Scorpio... la Renault 25 era una berlinona di lusso, aveva finiture e accessori di altissimo livello per i tempi...ricordo i sedili pneumatici, il computer di bordo parlante... è stata l'ultima vera francese di lusso forse, dopo han fatto la safrane che...brrr...Volvo poi è sempre stata nella fascia alta dei rispettivi segmenti, quantomeno fino al passaggio ai cinesi...
Continui a fare confusione cronologica......ed ho fatto un'errore anche io a dire il vero.....dovevo dire Omega invece di Senator...la Omega veniva paragonata alla Serie 5.....la Rekord veniva prima.......fece faville tra le diesel ma vendette un cazzo a benzina per via dei motori davvero troppo spompi..... « Ultima modifica: Novembre 27, 2011, 20:17:31 pm da saturn_v »
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Loggato
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Phormula |
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Novembre 27, 2011, 20:17:34 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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non son d'accordo...è vero che non c'era ancora il concetto di premium, ma le differenze enormi di prezzo che c'erano già allora tra quelle che ora si chiamano "generaliste" e le "premium" erano già molto importanti...ho riportato i listini di Argenta, Thema e 190...ma si potrebbe fare lo stesso con le "D"...chi guardava a una 131 o una opel Ascona non avrebbe MAI pensato ad una Alfa 75, una Audi 80 o una serie 3...è vero che nelle classifiche di vendita venivano messe assieme (come succede anche adesso in verità)...ma i potenziali acquirenti erano completamente diversi!!!
Dovresti fare un discorso più lungo, c'era chi comprava italiano per paura di non trovare i ricambi o di doverli strapagare... semplicemente il mercato allora faceva scelte diverse rispetto a quelle che si fanno oggi. E forse allora si guardava più al rapporto qualità/prezzo che immagine/prezzo. Non c'erano le norme Euro o la corsa all'ultimo modello, le macchine si tenevano molto più a lungo di oggi e anche il mercato dell'usato assorbiva molto di più, perchè, soprattutto al sud, c'era una forte domanda di macchine italiane usate. In altre parole il mercato di allora era molto diverso da quello di oggi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 27, 2011, 20:19:34 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Dovresti fare un discorso più lungo, c'era chi comprava italiano per paura di non trovare i ricambi o di doverli strapagare... semplicemente il mercato allora faceva scelte diverse rispetto a quelle che si fanno oggi. E forse allora si guardava più al rapporto qualità/prezzo che immagine/prezzo. Non c'erano le norme Euro o la corsa all'ultimo modello, le macchine si tenevano molto più a lungo di oggi e anche il mercato dell'usato assorbiva molto di più, perchè, soprattutto al sud, c'era una forte domanda di macchine italiane usate. In altre parole il mercato di allora era molto diverso da quello di oggi.
Bingo.....non dimentichiamo lo 0%, le rate a 72 mesi, il leasing.......se l'Europa fa il botto come si teme, ritorneranno secondo me certi valori....le BCE non sembra intenzionata a stampare soldi come le Fed.... Comunque anche all'ora certi marchi stranieri erano molto affermati, vedi MB e BMW....non credo che li il discorso dei ricambi c'entri molto.... La rimozione del 38% ha trovato Fiat totalmente impreparata tecnicamente ed i risultati si vedono..... « Ultima modifica: Novembre 27, 2011, 20:21:43 pm da saturn_v »
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Loggato
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Phormula |
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Novembre 27, 2011, 20:26:19 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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No, c'era ancora un po' di diffidenza verso il prodotto straniero, soprattutto al sud. Infatti le vetture straniere erano più diffuse nelle grandi città del nord.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 27, 2011, 20:36:04 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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No, c'era ancora un po' di diffidenza verso il prodotto straniero, soprattutto al sud. Infatti le vetture straniere erano più diffuse nelle grandi città del nord.
Al nord c'e' sempre stata un po' piu' gente che considerava le alternative ai marchi piu' affermati.....io da Palermo dovetti andare a Milano per comprare una Citroen CX Turbo2 GTI..al nord vedevi piu' Senator, Peugeot 604, etc...e non parliamo di brand sconosciuti...semplicemente marchi in segmenti a loro non tradizionali....
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Loggato
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Homer |
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Novembre 27, 2011, 21:05:38 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Dovresti fare un discorso più lungo, c'era chi comprava italiano per paura di non trovare i ricambi o di doverli strapagare... semplicemente il mercato allora faceva scelte diverse rispetto a quelle che si fanno oggi. E forse allora si guardava più al rapporto qualità/prezzo che immagine/prezzo. Non c'erano le norme Euro o la corsa all'ultimo modello, le macchine si tenevano molto più a lungo di oggi e anche il mercato dell'usato assorbiva molto di più, perchè, soprattutto al sud, c'era una forte domanda di macchine italiane usate. In altre parole il mercato di allora era molto diverso da quello di oggi.
assolutamente vero si potrebbe parlarne per giorni senza giungere a una conclusione univoca...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 27, 2011, 21:11:29 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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da 4R di novembre 1984, con la prova della Thema (2.0 i.e. turbo, 2.4 tds, 2.8 6v) le concoreenti della 2.0 i.e. turbo:
Alfa Romeo Alfa 90 2.0i. Citroen CX 20 Pallas Fiat Argenta 120 ie Maserati Biturbo Maserati Biturbo S BMW 323i BMW 520i Mercedes 190 E 5 marce Renault 25 GTS Saab 900 turbo APC Volvo 240 turbo
i cv andavano dai 106 cv della Citroen ai 205 della Biturbo S, i prezzi dai 18.667.000 lire della Argenta ai 29.506.000 della Biturbo S, la Thema costava 28.216.000
Questo solo per dire che, all'epoca, era normale fare il confronto semplicemnte in base alla cilindrata..di tutte l'unica 2300 cc era la BMW..poi si pigliavan tutte le 2000 cc e si buttavano nel calderone.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 27, 2011, 21:51:51 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Questo solo per dire che, all'epoca, era normale fare il confronto semplicemnte in base alla cilindrata..di tutte l'unica 2300 cc era la BMW..poi si pigliavan tutte le 2000 cc e si buttavano nel calderone.
Di duemila ne lasciavano ancora fuori (Peugeot, Opel)....diciamo che nel caso della prova della Thema ie. Turbo si pigliavano vetture che per prestazioni, dotazioni o raffinatezza meccanica, svettavano nel loro segmento. « Ultima modifica: Novembre 27, 2011, 23:10:54 pm da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 27, 2011, 21:59:50 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Di duemila ne lasciavano ancora fuori (Peugeot, Opel)....diciamo che nel caso delal prova della Thema ie. Turbo si pigliavano vetture che per prestazioni, dotazioni o raffinatezza meccanica, svettavano nel loro segmento.
si e no...nel caso della Thema turbodiesel ok, per BMW 524, Volvo 760, Cx 25 TRD ..ma la mitsubishi Galant con 84 cv...non la ricordo...c'era comunque una minore "sottosegmentazione" del mercato, adesso ci son le premium, le generaliste , le cross over, etc etc...c'è anche da dire che i modelli restavano in listino per parecchi anni di più..per cui potevi in effetti trovarti nel 1983 una mercedes 190 E, che era nuova ed all'avanguardia e modelli come la Trevi ex Beta o l'Argenta che era una 132 ricarrozzata..per cui erano "comparabili" dal punto di vista dell'etichetta appiccicata sopra, ma "incomparabili" come genrazione progettuale. Adesso se esce un modello nuovo..(vedi ad esempio le mild hybrid ) nel giro di 1-2 anni TUTTI i concorrenti ne hanno...oggi c'è molto più ricambio e scambio di informazioni/tecnologie
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Novembre 27, 2011, 22:06:27 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, se calcoli che il ciclo di vita dei modelli era di 8-10 anni, con punte di 12 come Mercedes, e che c'era una fetta di clientela che comprava volutamente modelli sul mercato da qualche anno, ritenendoli più affidabili. La 131 uscì nel 1974 e venne sostituita dalla Regata nel 1983. La Beta arrivò fino al 1984, anno della Thema. La Golf prima serie fece i suoi onesti otto anni di carriera, la 127 ne fece 12. Del resto in un mercato in cui l'auto era considerata un bene durevole, la gente era meno attratta dalle novità. Oggi un modello che ha 4 anni e un restyling sulle spalle comincia a puzzare di obsoleto, e guai ad usare il pianale della serie precedente...
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MarzulLaurus |
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Novembre 28, 2011, 00:29:21 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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No, c'era ancora un po' di diffidenza verso il prodotto straniero, soprattutto al sud. Infatti le vetture straniere erano più diffuse nelle grandi città del nord.
E' vero mi ricordo perfettamente che, confrontando vetture non premium... che ne so... rekord... kadett... escort... etc. etc. alla fine il paragone cadeva sempre sul costo della manutenzione e sulla reperibilità dei ricambi, oltre che sulla maggiore capacità dei meccanici di gestire Fiat (principalmente) piuttosto che ford, opel etc.
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Loggato
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Phormula |
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Novembre 28, 2011, 09:03:35 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Anche mio padre, fino a metà degli anni '80, tra le giustificazioni per comprare Fiat diceva che qualsiasi meccanico ci sapeva mettere le mani, che i ricambi si trovavano ovunque, volendo anche dai demolitori e che non avevano costi proibitivi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 28, 2011, 09:09:26 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Anche mio padre, fino a metà degli anni '80, tra le giustificazioni per comprare Fiat diceva che qualsiasi meccanico ci sapeva mettere le mani, che i ricambi si trovavano ovunque, volendo anche dai demolitori e che non avevano costi proibitivi.
Tempi più pragmatici che andrebbero rispolverati. Non tanto per la disponibilità dei ricambi, visto che i fornitori sono comuni...quanto per il badare ai costi di manutenzione. Oggi ci troviamo con tagliandi sulla Panda da 300€ e olio a 26€+IVA al litro. Che costa meno mettergli dell'olio d'oliva taggiasco DOP
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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