Il colpo di sonno è una delle esperienze più scioccanti che possano capitare ad un automobilista, esperienza che io ho vissuto fortunatamente senza conseguenze. Tornavo da una giornata sciistica, ed il colpo di sonno mi è venuto all'interno della galleria del San Gottardo, 17km, velocità 80km/h, temperatura che raggiunge i 30 gradi. La testa mi è semplicemente caduta, il risveglio è avvenuto dopo aver "pizzicato" il marciapiede sulla destra.
In quei momenti pensi alle possibili conseguenze se anziché a destra fossi andato a sinistra, col traffico in senso contrario, o se ci fosse stato un repentino rallentamento della colonna. Fortunatamente non è successo nulla di simile, da allora sono però più consapevole del problema, ed ogni volta che penso che potrebbe ripresentarmi mi fermo. Immediatamente.
Anche se nella galleria del Gottardo fermarsi non è molto sano...
Il San Gottardo e quel senso di claustrofobia che ti prende. Rigorosamente 80 orari, distanza di sicurezza da rispettare rigorosamente e l'idea che devi farti 17,200 km prima di vedere la luce. Ma se hai bisogno, devi usare una delle piazzole di sosta che hai ogni 250 o 500m. Poi fa adesso un effetto un po' strano vedere l'ultimo tratto nuovo e rifatto. Ma se posso dirti, fai la strada del passo, bellissima e ti assicuro che ti tiene sveglio. Allunghi circa 15 km se non ricordo male ma ne vale la pena. Io l'ho fatta già due volte, la prima per curiosità, la seconda per la chiusura della galleria in direzione nord.