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1255 Visitatori + 1 Utente = 1256
TonyH
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The frog |
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Marzo 19, 2012, 08:55:11 am |
Utente standard, L4, 242 posts |
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Oggi si fa un gran parlare delle auto elettriche.
Come se attualmente l'elettricita' non fosse prodotta in grandissima parte da centrali a metano o, peggio ancora, ad oli combustibili.
Quando tra cinquant'anni saranno disponibili finalmente le centrali nucleari a fusione (prive cioe' di scorie) si potra' produrre un'elevatissima quantita' di idrogeno, scindendolo dall'ossigeno, tutto dall'acqua di mare.
E per le auto a idrogeno non servono ORE di ricaricamento del serbatoio, e hanno un'autonomia impensabile anche rispetto alle future auto elettriche.
Non solo per produrre elettricita' per le auto elettriche servirebbe una rete completamente nuova potente circa venti volte quella attuale. E per distribuire l'energia elettrica fino all'utente finale servono dei generatori ad ogni "tronco di linea elettrica", per sopperire alla perdita di energia causata dalla resistivita' dei materiali conduttori presenti nella rete elettrica. Con l'idrogeno prodotto dalle suddette centrali a fusione basta un gasdotto e non ci sono perdite di energia nel trasporto.
Infine entrambi i propulsori, il motore elettrico trifase e la Fuel Cell ad idrogeno hanno rendimenti del tutto paragonabili (intorno al 90%).
Ma veniamo alle ore di caricamento necessarie per un motore elettrico. La potenza di caricamento W puo' essere espressa in termini dell'intensita' di corrente I e della differenza di potenziale V come:
W = I*V
ora pero' detta R la resitenza intrinseca del materiale si ha che:
V = I*R
dunque ricavando I dalla seconda equazione e sostituendolo nella prima equazione si ottiene:
W = V^2/R
Dunque aumentando il voltaggio si ottiene una potenza di caricamento molto maggiore. Ma ci sono dei ma:
1) La rete elettrica deve essere adeguata all'elevato voltaggio
2) Le batterie vengono stressate dai caricamenti veloci e si deteriorano molto ma molto prima
3) Chi e' che si mette a mettere in mano alla gente una pericolosissima presa da 20.000-50.000 volt?
Per questo io dico: forza con il mondo dell'idrogeno.
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bmwsport |
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Marzo 19, 2012, 10:49:20 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Loggato
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Prozac87 |
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Marzo 19, 2012, 12:01:49 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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spiega spiega... L'idrogeno NON è una fonte di energia. L'idrogeno va prodotto (con elettricità od altre fonti). Cioè è un "vettore" di energia, come una batteria elettrica.... e tu cos vuoi fare? usare elettricità per produrre idrogeno, e poi usare l'idrogeno per produrre altra elettricità? mmmmmmmmm Ovviamente no infatti l'idrogeno ora come ora o si ricava per elettrolisi dell'acqua, o- in quantità che non so- dal petrolio. un paio di miei prof hanno brevettato dei catalizzatori per ricavarlo dall'acqua, sfruttando solo la luce solare, e questa sarebbe una via interessante se applicabile su larga scala
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Loggato
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Homer |
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Marzo 19, 2012, 12:04:02 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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per le auto a idrogeno si parla di fuel cell. Honda vende in USA regolarmente la FCV Clarity, Ford ha in corso una sperimentazione con delle Escape a fuel cell in california (unico stato americano dove è presente una rete di distributori di idrogeno). BMW aveva tempo fa fornito alcune 7er Hydrogen in germania ad enti pubblici, ma mi pare che l'unico distributore (a Monaco di Baviera o Berlino?!) sia stato chiuso di recente...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 19, 2012, 12:07:03 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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... e prendevate(ed in parte continuate a farlo) per il culo me?! )
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Prozac87 |
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Marzo 19, 2012, 12:13:22 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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per le auto a idrogeno si parla di fuel cell. Honda vende in USA regolarmente la FCV Clarity, Ford ha in corso una sperimentazione con delle Escape a fuel cell in california (unico stato americano dove è presente una rete di distributori di idrogeno). BMW aveva tempo fa fornito alcune 7er Hydrogen in germania ad enti pubblici, ma mi pare che l'unico distributore (a Monaco di Baviera o Berlino?!) sia stato chiuso di recente...
un mio professore parlava appunto della serie7, dicendo che era un bel progetto. Ma dopo 40 anni di chimica inorganica non se la sentiva di viaggiare con una bombola di idrogeno sotto al sedere..io non so quanto mi fiderei appunto in caso di incidente grave
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Loggato
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Homer |
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Marzo 19, 2012, 17:12:11 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Questo è IT
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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