stamattina vado in fiera, e..nei capannoni fanno provare varie elettriche e ibride (praticamente la Twizy, la Czero e la Volt in varie marche)
vabbè, non mi dilungo.
RENAULT Twizyesternamente è più piccola di quello che sembra in foto. ma mi ha convinto per il design.
INTERNI: per uno come me (1,85x80kg) non è il massimo. Difficoltoso l'accesso, con i piedi che devono stare vicini ai pedali. Sensazione claustrofobica da sopra e plancia distante anche se sto vicino al volante. Non mi sembrava che il sedile fosse regolabile, anteriormente (neanche l'inclinazione).
Dietro non sono montato, ma mi ha lasciato perplesso che il poggiatesta sia sul lunotto. cioè, proprio attaccato.vabbè.
Interni per me normali,non so per chi si fa le pugnette con plance e affini, con parecchi scricchioliii anche a macchina ferma. muovevo qualsiasi cosa e scricchiolava.
GUIDANDO: parto, non proprio zero rumore, ronzio elettrico, ma assolutamente innocuo e non invasivo. è la versione scrausa, da 45km orari ma..diavolo se prende bene. affondo e va. nessuna esitazione vibrazione scatto strano. Rigida, sterzo abbastanza preciso e dopo anni che provo macchinette di amici, finalmente qualcosa di consistente (per intenderci, è a livello di quello di una Mito in Dynamic) frenata poco modulabile, conviene alzare il piede destro e lasciare che recuperi l'energia.
p.s. con una guida sprintosa, avrò fatto qualche centinaio di metri e da 84km di autonomia son passato a 76.
Citroen C-Zeroma poi arriva il bello.
aspetto parecchio per provarla, poi conosco il venditore, parte lui, mezzo anello (in un capannone) poi me la dà.
ESTERNI:prendete quattroruote e giudicate voi. a me non dice tanto, a parte che è stretta (ma solo fuori).
INTERNI: ripeto: non mi faccio pugnette su volanti in pelle (certo mi fa ridere che in macchine costose ci siano particolari che fan pena, ma non mi cambiano la vita-tanto non sono mie
). a me gli interni piacciono. sobri, classica strumentazione Citroen, non ho guardato bene il contaenergia, sbirciavo ogni tanto i km orari. sedili comodi, cambio bello solido. Promossa.
GUIDANDO: "premi premi" mi fa il buon venditore Walter. e io premo. e...la mito da 105cv a confronto fa ridere. diciamo che quasi tutte le macchine in cui sono montato finora, anche scalando marcia, a confronto rendono meno. magari poi ai rilevamenti fanno meglio, ma la sensazione è che vada, e molto bene. Sterzo più leggero, più cittadino, come anche le sospensioni (morbide, ma comunque non si era "in barca". Frenata ancor meno modulabile della Twizy. Il problema è che staccando il freno motore non è gestibile al top, e quindi freni, inchiodando.
Una nota in fondo per i venditori: persone molto attente, anche a un giovane. quello della Renault mi ha quasi seguito per farmela provare, l'altro ho dovuto aspettare finisse una telefonata, ma poi si è fatto avanti presentandosi-e questo fa una buona impressione. Informati bene sui loro prodotti, un pò meno sulla concorrenza ma comunque cortesi.