Scusami Ale, a questo credo e non voglio nemmeno stare a sindacare, ma, per rispondere qualcun altro e non a te, qui si parla di Fiat e, ricordo, si son permessi di cacciare una sigla sindacale dai propri stabilimenti perchè non gradita ed, inoltre, credo siano l'unica azienda italiana ad avere un contratto di lavoro diverso da quello nazionale ...
Ok ma perche' e' stato permesso che con un referendum interno si votasse il nuovo contratto? I toni erano piu' o meno del tipo "vuoi lavorare oppure no"? Perche' lo stato non e' intervenuto? Semplice perche' il piano era chiaro da ben prima del referendum, svincolarsi dal contratto nazionale, essere liberi di poter licenziare centinaia di dipendenti al momento ritenuto opportuno, in modo da chiudere baracca e burattini senza avere problemi sindacali o legali,
A questo aggiungo due cose,
I sindacati oggi sono quanto di piu' squallido e viscido possa esistere, mai farebbero qualcosa contro l'azienda che li mantiene, sono al pari di chi ha deciso il referendum
I lavoratori (non tutti) hanno mantenuto la mentalita' degli anni 60' la cosa grave e' che sono giovani, ma giocano a far mutue e lavori in nero, sputando sempre nel piatto in cui trovano da mangiare
Io per quanto mi rendo conto che la chiusura di Fiat sia una botta non da poco sto con Marchionne
La gente ha campato fin troppo su Fiat che vadano a cagare lavorando in modo serio, e professionale
Poi si apre il legame Fiat stato e su quello non mi pronuncio perche' tra aiuti e sovvenzioni dio solo sa che cosa e' veramente successo.