561 Visitatori + 1 Utente = 562

mariner
 cambiamenti climatici
 Ambiente (127 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (27 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3077 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Giù Stampa
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 06, 2012, 21:57:02 pm
Staff, V12, 89802 posts
Non c'entra niente pianura, discesa o salita. In qualsiasi condizione di fondo difficile mi sia trovato ho sempre visto in difficoltà le tp, anche non particolarmente potenti. Il 31/10 ha nevicato in Liguria sull'appennino, io mi son trovato per grande fortuna a dover tornar per lavoro da Savona la sera. Ebbene su 40km di autostrada innevata e non pulita ho incontrato sulla mia carreggiata un bel po' di auto senza gomme da neve (io le avevo per pura coincidenza e me la sono scialata). Ho beccato una 320d e46 che si è messa di traverso in una leggera curv in salita e ha bloccato il traffico per 5 minuti, una boxster tedesca ferma in corsia di emergenza piantata, una z4 nuova 20i (non un mostro) con lei alla guida che cercava di spantanarsi e lui dietro che spingeva, una E vecchio modello che cercava di salire completamente di traverso. L'unica ta piantata con due ruote nel fosso era una 147 guidata da una tipa...

Anni fa durante una nevicata scesi bello convinto a prender la 75 desideroso di andare a fare qualche traverso (ovviamente non avevo le termiche). C ho messo un bel po' s uscire dal parcheggio, mi son piantato al semaforo dietro casa in una salita di 5 gradi e poi finito il giro dell'isolato l'ho parcheggiata e son tornato a casa...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 06, 2012, 22:00:50 pm
Global Moderator, V12, 12775 posts
Continuo a dissentire sul discorso TP vs. TA in salita; provate con 2 vetture identiche ad andare in salita su una strada a bassa aderenza; entrambe con gomme miste, una estive all'anteriore ed invernali al posteriore, l'altra viceversa; sarà più incline a scivolare all'indietro la vettura con le estive dietro; se non erro capitò anche ad uno (2 bar?) qui sul pistone.
Tutto questo perchè l'aderenza è migliore dietro che davanti.

Ciao Mad, il discorso della maggiore aderenza per trasferimento di carico al retrotreno é giusto. Riassumo per punto: Su asfalto asciutto una trazione posteriore avrá sempre la meglio su una trazione anteriore in accelerazione, in quanto lo spostamento di peso sul retrotreno si deve proprio all'aderenza. Quanto piú diminuisce l'aderenza peró, quanto meno trasferimento di carico ci sará in accelerazione, proprio perché l'accelerazione sará inferiore, strettamente derivata alla potenza che si risce a scaricare a terra. Su asfalto bagnato sporco e sdrucciolevole, il livello di trazione sará grosso modo lo stesso.

Quando il fondo comincia a diventare particolarmente sdrucciolevole (fango, neve o ghiaccio) una trazione anteriore avrá quasi sempre la meglio su una trazione posteriore, specialmente in salita. Questo perché la trazione sulle ruote posteriori assai difficilmente sará sufficiente a garantire lo spostamento di peso al retrotreno, proprio perché non c'é accelerazione sufficiente a garantire questo spostamento di peso, e quindi aumentare l'aderenza al retrotreno.

Detta a parole cosí puó sembrare strano, ma ti assicuro che nella vita reale succede proprio come descritto sopra; e di esperienze circolando su vari tipi di terreno con veicoli piú svariati (TA, TP, su neve, fango, ghiaccio, ecc) ne ho veramente tanta Smiley

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.194 secondi con 25 queries.