Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Seat presenta la nuova Leon SC, versione a tre porte della Leon Classica. Misura 4.23 metri in lunghezza ed il passo è più corto di 3.5cm rispetto alla cinque porte. La Seat Leon SC è una fra le prime vetture del segmento C ad utilizzare gruppi ottici full-LED. Il vano bagagli misura 380 litri e sarà disponibile con motori Benzina con potenze comprese fra 86 a 184cv e Diesel da 90 a 150cv; le trasmissioni a disposizione saranno sia manuali (5 o 6 marce) che DSG (6 o 7 marce), in base alle versioni. La SEAT Leon SC viene anticipata da queste prime immagini ufficiali e debutterà nei prossimi giorni al salone di Ginevra (7-17 marzo), poco dopo il lancio sul mercato della Leon cinque porte e con qualche mese d’anticipo rispetto alla Leon ST. La segmento C spagnola misura 4.23 metri in lunghezza e vanta un passo più corto di 3.5 centimetri rispetto alla cinque porte. Gli stilisti SEAT hanno dunque voluto rendere la Leon SC ancora più sportiva e dinamica, enfatizzando il suo design a freccia e spostando verso il basso il profilo posteriore della vetraturea laterale. Una pari attenzione è stata poi riservata ai dettagli, tant’è che la SEAT Leon SC è una fra le prime vetture di segmento medio ad utilizzare gruppi ottici full-LED.
Come tutte le segmento C del gruppo Volkswagen anche la SEAT Leon SC monta al retrotreno una barra di torsione, ma le versioni top di gamma (con motori da almeno 150 CV) prevedono sospensioni a bracci multipli. È inoltre presente il ‘SEAT Drive Profile’, che permette al conducente di variare la sonorità del motore e di scegliere le caratteristiche di servosterzo ed acceleratore secondo le modalità Eco, Comfort e Sport. In base alla modalità di guida cambia anche l’illuminazione a LED dell’abitacolo. Di serie o in opzione vengono poi offerti il Lane Assist, il dispositivo per il riconoscimento della stanchezza ed il Full Beam Assistant, che gestisce automaticamente il funzionamento degli abbaglianti. Di serie invece il sistema di frenata multipla Multi Collision Brake.
Nell’abitacolo spicca lo schermo tattile (ampio fino a 5.8 pollici) con cui gestire l’impianto d’intrattenimento, di comunicazione e di navigazione. Il vano bagagli misura 380 litri. La SEAT Leon SC sarà disponibile negli allestimenti Reference, Style ed FR e con 9 motori benzina o diesel. Il 1.2 TSI è proposto nelle versioni da 86 CV e 105 CV, il 1.4 TSI nelle varianti da 122 CV/200 Nm e 140 CV/250 Nm – entrambe consumano 5.2 l/100 km – ed il 1.8 TSI si spinge fino a 184 CV/250 Nm. Quest’ultimo debutterà a 2013 inoltrato. Sono invece quattro le unità alimentate a gasolio. Il 1.6 TDI è configurato nelle varianti da 90 CV e 105 CV/250 Nm, il 2.0 TDI eroga 150 CV/320 Nm ed il 2.0 TDI pareggia la potenza del 1.8 TSI (184 CV) ma eroga ben 380 Nm di coppia. SEAT ha per ora rivelato che il 1.6 TDI – qualora equipaggiato con lo start&stop e con il sistema per il recupero dell’energia – consuma 3.8 litri ogni 100 chilometri ed emette 99 grammi di CO2 al chilometro, mentre il 2.0 TDI 150 CV richiede appena 4.1 litri ogni 100 chilometri. L’acquirente potrà infine scegliere fra i cambi manuale a cinque o sei rapporti e fra i DSG a sei o sette marce.