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In arrivo sempre più modelli AMG con la trazione integrale 4MATIC: Jorg Gindele, powertrain engineering manager della divisione sportiva della casa della Stella, ha rivelato che Mercedes è al lavoro sulla C63 AMG 4MATIC, versione 4×4 della pepata segmento D tedesca. Un prototipo del modello è già marciante: Gindele ne è a conoscenza non solo per il ruolo che riveste, ma anche perché questa C63 AMG 4MATIC è attualmente l’auto che usa personalmente. Ad ogni modo per saperne di più dovremo aspettare la nuova generazione della Classe C (e le sue derivazioni sportive) che sarà fra le principali novità di quest’anno.
L’ingegnere AMG non ha fornito ulteriori dettagli sull’auto, specificando tuttavia che l’entrata in produzione del modello è un’ipotesi più che concreta: la vettura dovrebbe affiancare la C63 AMG a trazione posteriore, esattamente come avviene ora su E63 AMG, offerta a due e quattro ruote motrici. Gindele ha inoltre rivelato che pure la nuova Classe S avrà fra i sui cavalli di battaglia la trazione integrale, facendo presupporre che anche la S63 AMG sarà proposta in versione 4MATIC. Certamente in Audi non saranno felici di queste decisioni: il costruttore dei quattro anelli si è sempre distinto per la presenza della trazione integrale sui modelli griffati RS. Ora che anche Mercedes si sta muovendo in questa direzione, offrendo le AMG anche in configurazione 4×4, Audi potrebbe perdere “l’esclusiva” che fino ad oggi l’ha contraddistinta. E certamente anche BMW, con la sua x-Drive, non rimarrà solo a guardare.
Gindele, evidentemente in vena di confidenze, avrebbe inoltre confermato che la E63 AMG verrà proposta anche in una prestigiosa variante Black Series; mezzo che arriverà prima della fine della carriera commerciale dell’attuale Classe E. L’auto dovrebbe beneficiare di una versione potenziata del 5.5 V8 twin-turbo, capace di erogare una potenza massima di almeno 600 CV, con un valore di coppia motrice di circa 800 Nm. Ma le modifiche maggiori si riscontreranno nell’assetto e nella riduzione del peso complessivo, a tutto vantaggio dell’handling.