Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Renault ha diffuso dati tecnici e nuove foto sulla Renault Clio RS 200 EDC, versione sportiva della sua popolare hatchback. Alcuni giorni fa ne avevamo anticipato i prezzi sul mercato francese, cioè 24.990 Euro. Il nome dell’auto deriva dall’introduzione della trasmissione EDC con doppia frizione. Il numero 200 invece indica i 200 cv di potenza generati dal nuovo motore 1.6 turbo sviluppato per questa vettura dalla divisione Renault Sport, ovvero RS.
Divertimento e prestazioni sono le parole chiave usate dalla Losanga per descrivere l’ultima edizione della hot hatch. Questi valori sono stati abbinati alle caratteristiche di comfort e versatilità di Renault, in quella che la casa costruttrice definisce «una combinazione unica per un’esperienza di guida semplice e divertente per tutti i giorni». Nonostante questo la Renault Clio RS 200 EDC è comunque in grado di trasformarsi in un’auto da pista.
La potenza di 200 cv e la coppia massima di 240 Nm già a 1.750 giri garantiscono prestazioni notevoli: accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e velocità massima di 230 km/h. A questi numeri si abbinano quelli relativi a consumi ed emissioni di CO2 che sono rispettivamente di 6,3 litri per 100 km e di 144 g/km. Si tratta di un guadagno in termini di efficienza e pulizia pari a circa il 25% rispetto al precedente motore 2.0 aspirato.
La Renault Clio in questa edizione può essere scelta in due versioni di chassis, come tutti i modelli Renault Sport: Sport e Cup. Quest’ultimo è ottimizzato per prestazioni ancora migliori grazie all’assetto di 3 mm più basso ed alla rigidità aumentata del 15%. Il sistema RS Drive permette di scegliere la risposta della vettura: la modalità Normal è adatta alla guida di tutti i giorni ed avvicina la RS 200 EDC alla Clio standard; le modalità Sport e Race invece sono adatte ai guidatori più aggressivi.