Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
SS14 TERRANOVA 2 di 14.82 km Ed ecco che arriva l’ ennesimo colpo di scena della gara. Il norvegese Andreas Mikkelsen, probabilmente per un forte impatto con una roccia, rompe una sospensione della sua Polo WRC, dicendo addio alla possibilità di conquistare il quarto posto assoluto. Un vero peccato, visto che il norvegese era a soli 11" dallo spagnolo Sordo. Il miglior tempo di speciale è andato a Sebastien Ogier (Polo WRC) con il francese che sta anche cercando di risparmiare i pneumatici per la Power Stage, la prossima prova in programma. Secondo tempo per Neuville (Fiesta WRC) a +1"0, terzo per Latvala (Polo WRC) a +1"4 e quarto per Sordo (DS3 WRC) a +6"0. Una lotta continua si sta vivendo da un paio di speciali tra Evans (Fiesta WRC), sesto assoluto, e Kosciuszko (Fiesta WRC), settimo assoluto. I due si stanno per la sesta piazza alternando quasi ad ogni PS, al momento è in mano al pilota gallese, anche se il polacco è dietro di soli 5"3. Classifica assoluta dopo PS14: 1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 2 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +1’16"1 3 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC +1’49"9 4 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +2’23"9 5 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC +7’29"8 6 Evans Elfyn / Bernacchini G. Ford Fiesta RS WRC +10’28"9 7 Kosciuszko Michal / Szczepaniak M. Ford Fiesta RS WRC +10’34"2 8 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +12’36"8 9 Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC +14’48"0 10 Al Qassimi K. / Martin Scott Citroën DS3 WRC +14’59"9
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS15 MONTI DI ALA' 2 (Power Stage) di 22.25 km Ogier ha chiarito che vuole fare bottino pieno e vince la P.S. che da ulteriori punti per la clssifica iridata. Il francese precede Neuville di 1" netto, Latvala di 4"5, Ostberg di 30"8 ed Andersson di 35"6. La clsssifica generale rimane invariata SS16 COILUNA - LOELLE 2 di 22.35 km Si conclude anche questo Rally d’ Italia Sardegna, dove a trionfare per l’ ennesima volta è stato Sebastien Ogier su Polo WRC, il francese si è imposto gia dalla prima speciale, accumulando un notevole vantaggio speciale dopo speciale, concludendo cosi la gara con un vantaggio di 1’16″8 e con la vittoria nella Power Stage portando così a casa 28 punti. Seconda piazza assoluta per il belga Thierry Neuville che su una Ford Fiesta WRC ottiene un ottimo risultato, guadagnato soprattutto con la costanza. Il belga ha infatti amministrato e attaccato allo stesso tempo, senza però mai mettere a rischio questo importante risultato. Si vedono i miglioramenti del belga, reduce da diverse gare sul podio. Terza piazza finale per Jari Matti latvala, la sfortuna ha voluto che neanche questa volta il finlandese con la Polo WRC potesse mettersi in gioco per la prima piazza, visto l’ immediata foratura nella PS1 dove ha perso 1'56"4 dal vincitore della gara. Molto bravo ad attaccare per recuperare, aiutato anche da un paio di uscite di strada degli avversari, tra cui Hirvonen, ma riesce comunque a portare a casa un posto sul podio, segno che se la fortuna gira dalla sua parte puo benissimo portare a casa un risultato ben piu prestigioso. Quarta piazza per la Citroen DS3 WRC ufficiale di Dani Sordo, in nessuna occasione si è mai visto brillare, infatti ha concluso staccato da 1’30" dai piloti che gareggiavano per la lotta ai gradini del podio. Lo spagnolo sembra avere ancora il feeling giusto con la sua vettura, mentre al punto del campionato in cui siamo arrivati, dovrebbe gia capire al volo come portare al meglio la DS3 WRC. Passiamo al quinto posto di Martin Prokop, il pilota ceco è sempre stato un pilota cauto, bravo a gestire le situazioni favorevoli in cui grazie alle uscite degli altri, guadagnava posizioni, riuscendo cosi a portare a casa un posto sempre all’ interno della top10. Sesta piazza per Elfyn Evans, il giovane gallese al via per la prima volta su una Fiesta WRC sembra esser parso un po in difficoltà nelle prime battute, pero speciale dopo speciale sembra aver trovato il giusto passo da adottare per stare davanti al trio Koscisuzko, Kubica, Al Qassimi, accumulerà sicuramente piu esperienza nelle prossime gare sulla Fiesta RRC. Nel WRC-2 grande gara di Robert Kubica, autore di una performance simile a quella della gara greca, sempre veloce ma con un pizzico di controllo, in modo da portare a casa un altro ottimo risultato importante per il campionato WRC-2. Seconda piazza per Al Kuwari e terza per Lorenzo Bertelli. L’ italiano al via su una Fiesta RRC ha finalmente portato a casa un buon risultato, visto che le ultime partecipazioni sono state condite da una serie di ritiri per uscite di strada o problemi alla macchina. Peccato che per lui che forse questa sarà l’ ultima gara a bordo di una Fiesta RRC, macchina che in una sola gara ghi ha dato più soddisfazioni rispetto alla gare precedenti Classifica finale 1. Ogier S. - Ingrassia J. Volkswagen Polo R WRC in 3:22:57.9 2. Neuville T. - Gilsoul N. Ford Fiesta RS WRC +1:16.8 3. Latvala J. - Anttila M. Volkswagen Polo R WRC +1:48.0 4. Sordo D. - del Barrio C. Citroen DS3 WRC +3:19.2 5. Prokop M. - Ernst M. Ford Fiesta RS WRC +8:34.1 6. Evans E. - Bernacchini G. Ford Fiesta RS WRC +11:51.8 7. Kosciuszko M. - Szczepaniak M. Ford Fiesta RS WRC +11:52.7 8. Ostberg M. - Andersson J. Ford Fiesta RS WRC +13:21.5 9. Kubica R. - Baran M. Citroen DS3 RRC +16:47.6 10. Al-Qassimi K. - Martin S. Citroen DS3 WRC +17:19.9 11. Al-Kuwari A. - Duffy K. Ford Fiesta RRC +21:04.6 12. Bertelli L. - Dotta M. Ford Fiesta RRC +23:06.1 13. Andersson P. - Axelsson E. Ford Fiesta RS WRC +24:38.8 14. Fuchs N. - Mussano F. Mitsubishi Lancer Evo X +25:35.5 15. Kremer A. - Wicha K. Subaru Impreza WRX STi +27:28.6 16. Riedemann C. - Vanneste L. Citroen DS3 R3T +29:42.0 17. Cronin K. - Clarke M. Citroen DS3 R3T +34:47.4 18. Al-Ketbi R. - Hepperle K. Subaru Impreza STi +37:30.3 19. Gilbert Q. - Galmiche I. Citroen DS3 R3T +39:01.3 20. Érdi T. - Táborszki A. Subaru Impreza STi +39:43.4
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Classifica Mondiale Piloti 1. S. OGIER 154 2. J. LATVALA 90 3. T. NEUVILLE 70 4. S. LOEB 68 5. M. HIRVONEN 61 6. D. SORDO 59 7. M. OSTBERG 50 8. M. PROKOP 37 9. E. NOVIKOV 31 10. N. AL-ATTIYAH 30 11. A. MIKKELSEN 25 12. B. BOUFFIER 10 13. J. HANNINEN R 8 14. C. ATKINSON 8 15. E. EVANS 8
Classifica Mondiale Costruttori
1. Volkswagen Motorsport
220
2. Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team
174
3. Qatar World Rally Team
89
4. Qatar M-Sport World Rally Team
89
5. Jipocar Czech National Team
39
6. Abu Dhabi Citroen Total World Rally Team
33
7. Volkswagen Motorsport 2
26
8. Lotos WRC Team
20
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Kubica attacca gli organizzatori del Rally, in particolare per quanto accaduto in Sardegna: "In alcune speciali c'erano tifosi sulla strada e per la polvere non si vedeva niente. Mi sono dovuto fermare cinque volte, andando piano. Sono amareggiato e se capiterà ancora non correrò. Questo sport è già molto pericoloso, ma sembra che la sicurezza non sia importante. Abbiamo mandato lettere chiedendo di partire con distacchi di due minuti, come le WRC. Pare che un minuto valga un milione, però per me vale di più. Perché la vita di tutti è uguale è così si rischia troppo"
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Kubica attacca gli organizzatori del Rally, in particolare per quanto accaduto in Sardegna: "In alcune speciali c'erano tifosi sulla strada e per la polvere non si vedeva niente. Mi sono dovuto fermare cinque volte, andando piano. Sono amareggiato e se capiterà ancora non correrò. Questo sport è già molto pericoloso, ma sembra che la sicurezza non sia importante. Abbiamo mandato lettere chiedendo di partire con distacchi di due minuti, come le WRC. Pare che un minuto valga un milione, però per me vale di più. Perché la vita di tutti è uguale è così si rischia troppo"
considerando che costa un sacco di soldi a noi contribuenti, non ha ritorni concreti , è pure organizzato cosi....
In una intervista su Racing 4 Angelo Sticchi Damiani ha fatto un consuntivo della settimana sarda con i pro ed i contro e nonostante i pro siano stati tantissimi c'è un contro (che ha detto che vuove esporlo prima agli organizzatori) che potrebbe mettere in dubbio la gara nella provvima stagione, visto che c'è già chi si è fatto avanti per organizzare un Rally d'Italia 2014 in altra località. (penso San Marino o Toscana se non un ritorno del Sanremo misto sfalto (entroterra ligure) terra (Toscana/Umbria)
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)