Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
SS 11 Nieuwkerke 1 di 15 km Dopo la pausa nel service park nella città di Ieper gli equipaggi si sono trasferiti sulla PS11 dove un velocissimo Craig Breen, su Peugeot 207 S2000, ha segnato nuovamente il miglior tempo, precedendo inoltre il leader della gara Freddy Loix Fabia S2000) di ben 7”5.L’ irlandese però deve fare attenzione, visto che alla conclusione della speciale lamentava una foratura. Il terzo tempo va a Bryan Bouffier, che con la sua Peugeot 207 S2000 termina a +11”03 dalla vetta. Quarto tempo per Solowow (Fiesta RRC9 a +12”6, quinto per Paddon (Fiesta S2000) a +24”5 e sesto per Lefevere (Lancer Evo X R4) a +24”3.Da segnalare inoltre alcuni problemi alla vettura di Aigner, che termina la speciale con +2’31”2 di distacco. Nell’ assoluta dominio sempre in mano al pilota di casa Lix, che ora ha 1’41”1 di vantaggio su Bouffier, con il francese che deve prestare attenzione a Breen, al momento terzo staccato di 21”8 dalla seconda piazza assoluta.
SS 12 Lille di 9.85 km Bryan Bouffier con la sua Peugeot 207 S2000 segna il suo primo miglior tempo del rally, precedendo di 3”2 Craig Breen, al volante di un’ altra Peugeot 207 S2000. Terzo tempo per Freddy Loix (Fabia S2000) che fa segnare lo stesso tempo dell’ irlandese. Nella classifica assoluta Freddy Loix continua la sua avanzata verso l’ ottava vittoria del Geko Ypres Rally. Dietro al belga troviamo ancora Bryan Bouffier, anche se con un distacco molto rilevante, ben 1’37”9 dalla vetta. Terza piazza sempre in mano a Breen che dopo il secondo tempo di speciale si allontana fino a 25”0 di distacco da Bouffier.Il francese infatti, grazie all’ asfalto tornato asciutto, ha ritrovato il feeling con la vettura del leone, e quindi se le prossime speciali saranno asciutte, Breen dovrà spingere ulteriormente se vorrà recuperare la seconda piazza. Nel Production Cup dopo i problemi di Aigner, il comando passa alla Lancer Evo X R4 di Lefevere, seguito dall’ Impreza N14 R4 di Hadik.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS14 Hollebeke di 28,82 Dopo la brevissima prova spettacolo (la SS 13 Show Wasquehaldi km 1,88 che ha ricalcato per le prime 4 posizioni la stessa classifica generale con distacchi minimi) gli equipaggi hanno dovuto affrontare la prova speciale piu lunga di tutto il rally, che in serata verrà inoltre disputata in notturna. A vincerla è stato Bryan Bouffier (207 S2000) che grazie alle favorevoli condizioni dell’ asfalto è riuscito a migliorare il feeling con la vettura.Secondo tempo di PS per il leader della gara Freddy Loix, che con la sua Skoda Fabia S2000 ufficiale termina a +3”5. Terzo tempo per la Peugeot 207 S2000 di Breen, che termina a +3”6 dal francese. Colpo di scena nelle battute finali della PS, quando Hyden Paddon con la sua Fiesta S2000 esce di strada ed è costretto al ritiro.Nell’ assoluta continua il dominio assoluto di Fredy Loix, che con la sua Skoda Fabia S2000 si è piazzato al primo posto sin dalla prima speciale. Segue Bryan Bouffier, con un distacco sempre alto, ovvero 1’34”7. Terza piazza per Breen, che sta cercando in tutti i modi di sorpassare il francese nell’ assoluta, ora è a +29”5 dalla seconda piazza. La quarta posizione invece, viene ereditata dalla Mitsubishi Lancer Evo X R4 di Lefevere, in lotta con Vanneste, quinto a soli 1”9 dal belga. Classifica assoluta dopo PS14: 1 Loix Freddy / Miclotte F. Škoda Fabia S2000 2 Bouffier Bryan / Vanneste Lara Peugeot 207 S2000 +1’34”7 3 Breen Craig / Nagle Paul Peugeot 207 S2000 +2’04”2 4 Lefevere Andy / Vangheluwe Andy Mitsubishi Lancer Evo X R4 +5’36”3 5 Vanneste Davy / Squedin Denis Peugeot 207 S2000 +5’38”2 6 Kobus Hermen / De Wild Erik Ford Fiesta RRC +5’51”5 7 Solowow M. / Rozwadowski S. Ford Fiesta RRC +6’15″2 8 Debackere M. / Cokelaere Cindy Peugeot 207 S2000 +8’00”3 9 Tlusták A. / Škaloud Jan Škoda Fabia S2000 +8’49”7 10 Leandri J. / Gordon Fabrice Peugeot 207 S2000 +9’30”6
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS 15 Vleteren – Krombeke 2 di 14.34 km: Ricomincia l’ Ypres Rally dopo la pausa nel Service Park gli equipaggi dovranno affrontare per la seconda volta le quattro prove speciali disputate nella mattinata di sabato. Si inizia con la PS15, dove Bryan Bouffier mette a segno l’ ennesimo miglior tempo con la sua Peugeot 207 S2000. Il francese continua a prendere sempre più confidenza con la vettura, soprattutto per il manto stradale asciutto e il set up ottimale per la sua macchian. Con il secondo tempo di PS troviamo Craig Breen (207 S2000) a +1”1, e terzo tempo per il leader della gara Loix (Fabia S2000) a +2”0. Nella classifica assoluta Loix conduce senza problemi, visto il vantaggio di 1’32”7 che ha sulla 207 di Bouffier, con il francese che speciale dopo speciale si allontana da Craig Breen, ora a +30”6 dalla terza piazza. Lotta intensa per la quarta posizione tra Lefevere e Vanneste, con quest’ ultimo staccato di un solo decimo dal belga.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
PS16 Watou 2 di 12.44 km: Dopo il brevissimo trasferimento si passa alla PS numero 16 di 12 km, dove assistiamo, ormai da molto, agli stessi tempi, ovvero Bryan Bouffier mete a segno con la sua Peugeot 207 S2000 un altro miglior tempo, precedendo Craig Breen (207 S2000) autore del secondo tempo, per 0”3.Terzo tempo di speciale ancora una volta per il leader Freddy Loix (Fabia S2000) a +0”9, con il belga che per tutta la durata della seconda tappa ha, giustamente, amministrato il vantaggio. Quarto tempo di speciale per la Peugeot 207 S2000 di Vanneste a +10”6 e quinto per il Lancer Evo X R4 di che Lefevere che conlcude a +12”0. Nell’ assoluta nulla di nuovo, con il trio Loix, Bouffier e Breen sempre ad occupare il podio. Quarta piazza conquistata invece da Vaneste, nonostante cio il belga ha solamente un vantaggio di 1”3 su Lefevere, scivolato quinto e ancora abbondantemente leader del production Cup.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS17 Kemmelberg 2 di 14.19 km: Si passa alla penultima PS di questo pomeriggio, lunga 14 km, dove l’ irlandese Craig Breen riesce a segnare un altro miglior tempo con la sua Peugeot 207 S2000, riuscendo cosi a precedere l’ altra 207 S2000 di Bouffier per 1”9. Il terzo tempo di speciale va, come nelle altre speciali, alla Skoda Fabia S2000 di Freddy Loix a +4”1. Quarto tempo per la Peugeot 207 S2000 di Vanneste a +5”7, quinto per la Mitsubishi lancer Evo X R4 di Lefevere a +5”8 e sesto per la Ford Fiesta S2000 di Kobus a +9”6. Nell’ assoluta nessuna sorpresa, con Loix sempre saldamente in testa seguito da Bouffier e in terza piazza da Craig Breen, che sta tentando il tutto per tutto cercando di riconquistare la seconda piazza. Intanto grande lotta per la quarta piazza, con Lefevere staccato sempre di 1”4 dalla 207 S2000 di Vanneste.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS18 Kemmelberg 2 di 14.19 km: Con la PS18 viene disputata l’ ultima speciale di questo pomeriggio, dove Bryan Bouffier risponde in maniera decisiva a Breen, segnando per l’ ennesima volta il miglior tempo. Secondo tempo per la 207 S2000 dell’ irlandese a +1”6. Terzo tempo di PS come sempre per la Skoda Fabia S2000 di Freddy Loix, che conclude a +4”5. Quarto tempo per la Ford Fiesta RRC di Michael Solowow che conclude a +12”9, con il polacco in difficoltà a causa della scelta errata di gomme. Quinto tempo per la Ford Fiesta S2000 di Kobus a +17”0 e sesta per la 207 S2000 di Vanneste a +18”9. Nella classifica assoluta il trio Loix, Bouffier e Breen è sempre in testa, mentre la quarta posizione è sempre combattuta tra Vanneste e Lefevere, con quest’ ultimo staccato di 6”5 dalla quarta posizione in mano a Vanneste.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS19 - Heuvelland 2 di: 14.99 km Il francese Bouffier, con la Peugeot 207 S2000, va a piazzare il miglior tempo anche in questa penultima speciale. Dietro di lui, troviamo come sempre Craig Breen a +0”9, che con la Peugeot 207 S2000 sta cercando in tutti i modi di avvicinarsi a Bouffier, ma ormai ogni tentativo sembra inutile. Terzo tempo per la Skoda Fabia S2000 del leader della gara Freddy Loix a +4”1 e quarto per la Ford Fiesta RRC di Solowow a +11”3. Quando mancano ormai solo 30 km, pare che la classifica finale, salvo colpi di scena, veda vincitore per l’ ottava volta il pilota di casa Loix. Dopo la PS 19 infatti, il belga ha un vantaggio di 1’21”0 su Bouffier e di 1’52”5 su Breen, con quest’ ultimo a +31”5 dal francese. La quarta piazza invece, viene ereditata da Lefevere, visto i problemi che hanno colpito la 207 S2000 di Vanneste.
« Ultima modifica: Luglio 01, 2013, 07:49:34 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS20 - Hollebeke 2 di 28.82 km Grandi colpi di scena durante l’ ultima speciale del rally, la piu lunga. Diverse auto hanno avuto problemi, a cominciare da quella di Craig Breen, finita in un fosso, ma dopo diversi minuti alla fine è riuscito a concludere la prova. In seguito, l’ auto di Pajunen (vedi foto1) e di Vanneste (vedi foto2)hanno entrambe preso fuoco, e da qui la decisione di annullare la speciale. Brein salva così la 3° posizione in generale. A vincere è stato quindi, per l’ ottava volta, un performante Fredy Loix, che fin dalla primissima speciale ha accumulato un notevole vantaggio, grazie anche alla grande conoscenza e alla guida da adottare sulle strade belghe. Buona tattica quella usata l’ ultimo giorno dal belga, ovvero di amministrare il vantaggio senza rischiare piu del dovuto, anche se in diverse PS è sempre stato al passo di Bouffier e Breen. Seconda piazza assoluta per Bryan Bouffier, che con la sua Peugeot 207 S2000 ha iniziato il rally nelle retrovie, a causa di uno scarso feeling con la vettura e delle insidie del percorso. Altra storia questa mattina, quando dopo aver trovato il giusto feeling e la strada in ottime condizioni, il francese ha vinto speciali su speciali, riuscendo a concludere la gara in seconda piazza. Terza piazza per la Peugeot 207 S2000 di Craig Breen, l’ irlandese del Peugoet Rally Academy è forse stato il pilota migliore del rally, ha passato entrambi i giorni all’ attacco, dove nel primo giorno ha attaccato per consolidare la seconda piazza, purtroppo un banale danno al semiasse gli ha privato della seconda piazza. L’ irlandese ha comunque cercato in tutti i modi di recuperare durante l’ ultima giornata, ma alla fine si puo ugualmente consolare con un buon terzo posto importante per il campionato. Tra i ritiri importanti ricordiamo quello del neozelandese Hyden Paddon, che con la sua Ford Fiesta S2000 durante il primo giorno di gara ha trovato una buona confidenza sia con la vettura sia con il percorso, infatti l’ ultima speciale della giornata è andata a Paddon, autore del miglior tempo. Classifica assoluta finale: 1 Loix Freddy / Miclotte F. Škoda Fabia S2000 2 Bouffier Bryan / Vanneste Lara Peugeot 207 S2000 +1’21”0 3 Breen Craig / Nagle Paul Peugeot 207 S2000 +1’52”5 4 Vanneste Davy / Squedin Denis Peugeot 207 S2000 +6’28”5 5 Lefevere Andy / Vangheluwe Andy Mitsubishi Lancer Evo X R4 +6’36”4 6 Kobus Hermen / De Wild Erik Ford Fiesta RRC +6’41”2 7 Solowow M. / Rozwadowski S. Ford Fiesta RRC +7’00”0 8 Debackere M. / Cokelaere Cindy Peugeot 207 S2000 +9’38”5 9 Hadik András / Kertész K. Subaru Impreza Sti R4 +10’09”3 10 Tlusťák A. / Škaloud Jan Škoda Fabia S2000 +10’25”6 Classifica assoluta finale Production Cup: 1. Lefevere A. / Vangheluwe A. Mitsubishi lancer Evo X R4 2. Hadik A. / Kertesz K. Subaru Impreza N14 R4 a +3’32”9 3. Croes D- / Tack E. Mitsubishi Lancer Evo X N4 a +5’31”3 4. Aigner A. / Heigl J. Subaru Impreza N14 R4 a +7’00”7 5. Bonnefis G. / Fournier O. Renault Megane RS N4 a +8’48”6 Classifica assoluta finale 2 Ruote Motrici: 1. Baugnet X. / Bourguet E. Citroen C2 R2 2. Van der Marel T. / Smart R. Ford Fiesta R2 a +41”4 3. De Cecco C. / Humblet A. Peugeot 208 R2 a +1’21”5 4. Boon M. / Vanvwinkelen L. Skoda Fabia R2 a +2’14”9