673 Visitatori + 0 Utenti = 673


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Il caldo nei rallys.....ed il loock
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Il caldo nei rallys.....ed il loock   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Aprile 24, 2014, 20:08:41 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Servizio di  Carlo Angelo Canova su www.rally.it

Quando il termometro si infiamma, gli equipaggi che corrono nel Wrc devono avere cura del loro stato fisico come delle loro vetture. Quando si tratta di domare gli oltre 330 cv di una vettura del Wrc, a tutti verrebbe un bel pò di caldo anche quando dovranno correre sia sulle strade di montagna col ghiaccio del Rally di Montecarlo che su quelle innevate del Rally di Svezia.

Wrc Messico 2014-9

Allora adesso, provate ad immaginare un pò la tortura di che cosa possa rappresentare, quando i piloti devono affrontare delle temperature esteriori di 40 gradi, anche maggiori se calcoliamo dentro alle odierne vetture, che sono chiuse senza aperture, i finestrini ridotti a minuscole feritoie di pochi centimetri e l’unica aria entra dal periscopio sul tetto ma solo a partire da certe velocità, che comunque butta dentro l’aria calda esterna; come ad esempio è successo quest’anno al Rally del Mexico. Come possono tenere il fisico al fresco ed anche la testa lucida, rimanendo al Top delle loro performances ?

Ci viene in aiuto a “rinfrescarci” le idee dandoci dei preziosi consigli il Dott. Paul Stafford, “il medico da rally” da ormai moltissimi anni che ha seguito differenti Team ad alto livello nel Wrc come la Mitsubishi, la Subaru e la Ford.

1. Bere in Grande quantità


Questo consiglio sembra evidente, ma non dimentichiamo che è veramente basilare da rispettare da parte degli equipaggi per restare idratati in continuazione; si devono bere circa 5 litri al giorno, è il minimo perchè il fisico ne avrà bisogno fino all’ultima goccia. Tenete conto che non è un semplice esempio figurativo

Nel 2003 durante il Rally di Cypro, la Peugeot 206 Wrc di Richard Burns e del suo copilota Robert Reid ebbe una perdita di liquido di raffreddamento, non avendo nessun liquido in vettura e non riuscendo a trovarne in zona visto che erano in una zina secca, per cercare di arrivare al Parco Assistenza cercarono di fare pipì dentro il radiatore, purtroppo anche loro erano disidratati e già si erano bevuti tutte le loro scorte in auto e non riuscirono a farne nemmeno una goccia, così restarono a secco e si dovettero ritirare.

2. Evitate i colpi di caldo


Esistono differenti maniere per rimediare a questo serio problema, sia indossando delle tute high tech con un sistema di raffreddamento come in F1 ma molto costose, sia semplicemente mettendosi in testa un asciugamano bagnato. Comunque una delle soluzioni più efficaci è sempre una buona doccia fredda, ma in certe occasioni sarebbe impossibile poterne trivare una.

Il Team Ford all’Acropoli Rally in un anno estremamente caldo, aveva optato proprio per la doccia fredda, dotandosi di una grossa cabina doccia portatile, disponibile per gli equipaggi al parco assistenza. All’epoca il tempo disponibile del Service era limitato a soli 20minuti a metà giornata, visto che c’era una sola cabina con più docce per tutti …….. Gli equipaggi che volevano usufruirne, non dovevano essere troppo timidi, se volevano rinfrescarsi per abbattere un pò la canicola greca.

3. Non bevete solamente dell’Acqua


L’acqua da sola non permette all’Organismo di reidratarsi così velocemente che una bevanda ad esempio ricca di sali minerali. Ecco perchè nei “Camel Back” le sacche delle bevande in vettura per gli equipaggi, non trovere solamente dell’acqua, ma ci sarà un cocktail a base di una soluzione di acqua con sali minerali ( sodio e potassio ), che permetteranno di idratare al meglio e molto più velocemente alcune parti del corpo che la sola acqua non sarebbe sufficiente. Non consiglierei un utilizzo di bevande energetiche che negli ingredienti abbiano sostanze eccitanti ed edulcoranti sintetici chimici, perchè un consumo oltre misura potrebbe portare a controindicazioni intestinali che potrebbero rovinare la giornata.

In quanto al gusto di questa miscela reidratante, alcune volte è leggermente o salata o dolce a seconda delle preferenze dell’equipaggio, normalmente non è molto gradevole al gusto al primo momento, ma una volta che inizieranno a berla durante lo sforzo in Prova Speciale, questi non si renderanno più conto del reale gusto, comunque sarebbero capaci di bere qualsiasi cosa pur di dissetarsi e che faccia effetto !
Pertanto sappiate in aggiunta a quanto detto, che quando gli equipaggi la berranno e soprattutto ne avranno più bisogno, il cocktail avrà una temperatura del tutto simile dell’interno vettura che di solito è ben più caldo dell’esterno e allora fate voi i calcoli di quanto potrà essere gustosa una bevanda attorno ai 40 gradi.

Ovviamente la doccia di champagne è per il gran finale ed è riservata ai soli Vincitori.

4. Alimentazione fresca e varia


Come il bere è decisamente fondamentale il nutrimento che ci da quelle energie e riserve da utilizzare durante le giornate di competizione, soprattutto in rallyes ad elevate temperature.

Si devono sempre prediligere ottime colazioni e a seguire pasti leggeri inframezzati da piccoli spuntini. Frutta fresca come le banane e frutta secca tipo noci nocciole fichi sono deliziosi e riempiono quel buco nello stomaco anche tra una prova speciale e l’altra dando quel giusto apporto di energia senza impegnare eccessivamente la digestione. Come dicevamo frutta e verdure fresche sono determinanti per l’apporto nutritivo dando un valido aiuto ai liquidi e sali consumati con la forte sudorazione, mentre nei pasti principali sono da calcolare l’apporto di carboidrati come pasta e riso con dei leggeri condimenti a base di olio formaggio parmigiano e verdure saltate per il

Per non parlare dell’alcool ! Da concedersi eventualmente solo a fine a gara per festeggiare o consolarsi.

5. Restate all’Ombra


Anche questo consiglio sembra fin troppo semplice, ma gli equipaggi a volte non rispettano questa regola fondamentale. Anche se non soffrite il caldo e non avete sete, restare al sole vi ridurrà molto più velocemente delle vostre riserve idriche del fisico, perchè il sole vi farà aumentare la sudorazione e di conseguenza della perdita d’acqua corporea.

In passato alcuni Team Ufficiali aveva sperimentato l’adozione di condizionatori d’aria per le vetture da gara, purtroppo il dispositivo seppur miniaturizzato gravava troppo sul peso vettura e proprio per la sua esigua grandezza neanche performante ed efficace nell’abbattere la temperatura in abitacolo. Oggi si utilizzano semplicemente delle pellicole riflettenti applicati ai vetri della vettura, soluzione abbastanza primitiva ma funzionale e soprattutto con un peso esiguo.
Portare delle Tute Leggere

Gli equipaggi possono contare sulla tecnologia per restare un pò più freschi o almeno per riscaldarsi di meno. Nell’ultimo Rally del Messico, gli equipaggi del Team Wrc M-Sport portavano delle tute di nuova concezione, molto meno ingombranti del modello tradizionale e più leggere, senza sacrificare l’alto standard qualitativo ignifugo. Tre volte meno spesse e di conseguenza molto più traspiranti delle precedenti, queste hanno dato un comfort innegabile agli equipaggi soprattutto alle Alte Temperature. Unico problema il costo da Team Ufficiale !

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il caldo nei rallys.....ed il loock   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Aprile 29, 2014, 14:34:24 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Non appena diffuse le voci su un possibile stiramento muscolare alla gamba che Button si sarebbe provocato lo scorso weekend durante una competizione di triathlon alle Canarie, prontamente è giunta la smentita della McLaren.

“Jenson ha deciso di non completare la corsa ma sta bene ed è in perfetta forma – ha dichiarato un portavoce secondo quanto riportato da Autosport – Al contrario di quanto riferito dai report che si sono susseguiti posso confermare che non ha subito alcuna lesione e anzi al momento si sta allenando al simulatore per prepararsi al meglio in vista del Gp di Spagna”.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.144 secondi con 22 queries.