1280 Visitatori + 0 Utenti = 1280


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 07, 2014, 14:45:55 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Volvo ha presentato prototipo del motore high performance Drive-E, un 2 litri a benzina con 4 cilindri e tecnologia triple boost in grado di erogare ben 450 cavalli, fenomeno di prestazioni ed efficienza, meassima espressione delle tecnologie di turboalimentazione a emissioni ridotte.

Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo, racconta l’evoluziome: “Quando abbiamo lanciato la famiglia di propulsori Drive-E, il nostro obiettivo era quello di offrire i quattro cilindri più avanzati nel settore basati su emissioni e consumi in relazione alle prestazioni e alla guidabilità. Sapevamo che nella nostra configurazione a benzina i 320 cv sarebbero stati soltanto un punto di partenza. Il prototipo dell’unità High Performance Drive-E da 450 cv è una prova concreta di questa ambizione e della versatilità dei propulsori Drive-E”. spiega.

Il propulsore Drive-E da 450 cavalli si basa su tecnologie non comuni in un quattro cilindri. Utilizza due turboalimentatori paralleli alimentati da un turbocompressore elettrico. L’aria compressa proveniente da questa unità, invece che essere incanalata nei cilindri, viene utilizzata per far funzionare i due turboalimentatori paralleli. La benzina viene iniettata da una pompa del carburante doppia che opera con una pressione di 250 bar. Con questa densità di potenza, il sistema di alimentazione a tripla ‘spinta’, triple boost appunto, unico nel suo genere, permette una guida dinamica e senza alcun turbo lag.

Michael Fleiss, Vice President Divisione Ingegneria dei Propulsori di Volvo, aggiunge: “Esistono numerosi esempi di motori compatti di potenza elevata, realizzati da altri costruttori, in cui un turbo di grandi dimensioni viene utilizzato per creare un livello elevato di potenza; queste unità tuttavia penalizzano l’esperienza di guida che risente della risposta lenta del motore. Abbiamo pensato che avremmo potuto migliorare questo aspetto facendo leva sulla nostra tradizione di Casa automobilistica che è stata fra le prime ad accostarsi alla tecnologia turbo e a offrire un’ampia gamma di soluzioni turbo sin dal 1981”. aggiunge.

Il prototipo del propulsore high performance Drive-E ha coinvolto fornitori come AVL, Denso e Volvo Polestar Racing, che hanno consentito l’utilizzo di teorie e tecnologie tipiche delle applicazioni da corsa per la realizzazione di questo motore. Conferma Mattias Evensson, Responsabile Motori da Corsa presso Volvo Polestar Racing: “E’ stato un progetto entusiasmante che ha visto per la prima volta l’impiego combinato di più tecnologie per la stessa applicazione e il risultato è un motore del tutto unico per l’elevata potenza e la risposta immediata. Molto importante è soprattutto il fatto che le sue dimensioni compatte migliorano la distribuzione del peso fra asse anteriore e asse posteriore, abbassando il baricentro – due fattori che influenzano notevolmente la maneggevolezza, che si tratti di un’auto da corsa o di una vettura da strada”.

Peter Mertens, chiude il cerchio. “Può sembrare strano, eppure questo motore da 450 cavalli fa parte di questo progetto. Il ridimensionamento deve offrire ai clienti una potenza interessante e utilizzabile affinché si riesca a realizzare una riduzione delle emissioni su larga scala. I propulsori compatti riducono il peso e lo spazio occupato nella struttura di un’automobile, cosa che si può sfruttare ai fini dell’elettrificazione e di una riduzione delle emissioni persino maggiore. Ed è proprio questa la nostra massima ambizione”.


http://www.youtube.com/watch?v=jlkqnVoQxqY



Fonte: http://www.auto.it/2014/10/07/volvo-drive-e-triple-boost/26781/
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2014, 14:37:19 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 07, 2014, 14:50:19 pm
Staff, V12, 89891 posts
Voglio V40 T10 4x4 con sto motore! e tanti saluti alla A45AMG  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Ottobre 07, 2014, 15:11:28 pm
Staff, V12, 19424 posts
sulla V40 ne farebbe l'auto definitiva

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 07, 2014, 15:26:05 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Aiuto, macchine e motori stanno andando verso una direzione spaventosa. Si arriverà rapidamente a monocilindrici 50cc dodecaturbo da 2000cv, cambio a 216 marce, da montare sulle utilitarie.

E il bello è che se guardi i documentari che ti illustrano il futuro, ti fanno vedere strade e città piene di piccoli cessi elettrici da 3 cv monoposto a guida automatica, che fanno i 30 all'ora al massimo.

Non ci capisco piu' niente.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2014, 15:30:03 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 07, 2014, 15:38:22 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Se da una parte è affascinante vedere fino a dove si può spingere la tecnica, mi chiedo a quale costo (in termini di complicazioni, durata delle suddette e costi di riparazione) dobbiamo proseguire con questa strada. Scusatemi, ma è mille volte meglio un V8...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Ottobre 07, 2014, 21:21:09 pm
Visitatore, , posts
Volvo motoristicamente non e' mai stata interessante (montava motori di altri marchi spesso vedi diesel audi su 850 etc etc).

Ma i nuovi supermodulari benzina e diesel sembrano unita' molto ben riuscite,questo 450cv e' solo un superupgrade di questa serie,con pero' manovellismi e turbine differenti.

Ottimo in prospettiva
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.161 secondi con 29 queries.