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La Nuova Suzuki Vitara, una delle più apprezzate icone dell’universo Off-Road, si è rifatta il look. La gamma Vitara si è evoluta negli anni, e a distanza di oltre un quarto di secolo dal primo modello, si rinnova incarnando quegli stessi tratti distintivi che ne hanno decretato il successo. La Nuova Suzuki Vitara appare ora ridotta nelle dimensioni, per assecondare le moderne esigenze di mobilità. Il cofano a conchiglia è il particolare che contraddistingue la nuova serie Vitara, con il paraurti anteriore dal design di forma trapezoidale a sottolineare la solidità della vettura e la vocazione fuoristradista dei SUV di Suzuki.
I fianchi della vettura e le prese d’aria poste lateralmente sul cofano richiamano i tratti caratterizzanti di Vitara. Colpisce poi la linea del tetto che scende dolcemente verso il basso nella parte posteriore. Nuova Vitara adotta inoltre dei proiettori a LED a risparmio energetico. I fari, oltre ad avere dei plus a livello tecnologico, hanno un look più accattivante grazie alla cover blu che lo avvolge e che dona al frontale un look trendy e all’avanguardia.
Quanto agli interni la nuova Vitara si basa su un caratteristico quadro strumenti ed una finitura a U attorno alla leva del cambio. Un design che sottolinea la forza stessa del SUV Suzuki. L’orologio e le bocchette dell’aria di forma circolare, conferiscono un look giovane e sportivo all’abitacolo. Inoltre Suzuki ha previsto un ottimo livello di personalizzazione che riguarda combinazioni bi colore e scelte cromatiche e accessori a profusione.
Il SUV di Suzuki ora impiega l’evoluto sistema ALLGRIP a quattro ruote motrici, oltre ad offrire dotazioni di sicurezza e connettività che la pongono ai vertici della categoria. Le ruote di grande diametro e l’adeguata altezza da terra esaltano le qualità in fuoristrada del nuovo SUV Suzuki. A queste si aggiunge il sistema ALLGRIP, con quattro modalità (Auto, Sport, Snow,Lock) selezionabili in base alle condizioni del fondo stradale ed alle esigenze di guida. Il sistema ALLGRIP risulta ulteriormente affinato, guadagnando la funzione Feedforward. Si tratta di una strategia predittiva che, in base al comportamento della vettura ed ai parametri di guida (acceleratore, sterzo) stima la possibilità di slittamenti e trasmette maggiore coppia alle ruote posteriori prima che si verifichi la perdita di aderenza.
La Nuova Suzuki Vitara è proposta nella motorizzazioni 1.6 benzina (M16) e 1.6 diesel (D16AA) con potenze rispettivamente 88kW/6.000 giri/min e 88kW/4.000 giri/min e coppia massima di 156Nm/4.400 giri/min 320Nm/1.750 giri/min.
Quanto alla trasmissione il motore a benzina da 1.6 litri è disponibile con cambio manuale a cinque velocità, mentre il propulsore diesel da 1.6 litri è equipaggiato con cambio a sei rapporti. C’è anche l’automatico disponibile sulla versione a benzina da 1.6 litri con una trasmissione a sei velocità. La trasmissione automatica prevede anche la modalità manuale, che permette al guidatore di cambiare marcia tramite l’utilizzo dei paddles al volante. Una trasmissione automatica a doppia frizione per il motore diesel sarà invece disponibile pochi mesi dopo il lancio commerciale.
anche a me piaciucchia abbastanza, posteriore escluso, per il quale pare che avessero fretta di andare a pranzo... e onestamente anche gli interni ormai... non dico di fare cose spaziali, come alcune realizzazioni ultime, che sembrano un incrocio fra goldrake e i radioloni tamarri di fine anni 90, però...
comunque, anteriormente ha un non so che di Range...
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2014, 09:55:58 am da MarzulLaurus »
Clamorosamente anonima e insulsa anche come meccanica...in un segmento ormai ricchissimo può aver senso solo come low cost, ma non sarà sicuramente prezzata cosi (visto il costo della S-Cross)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Clamorosamente anonima e insulsa anche come meccanica...
questa credo sia stata la scelta peggiore... d'altronde pur essendo molto carina, quella ancora in vendita (molto più di altre, soprattutto in passato) non è che abbia avuto un successo di vendite clamoroso... ormai le doti tecniche/meccaniche non interessano quasi più a nessuno, fatto salvo un manipolo di fissati su internet o qualcuno che si deve arrampicare sul serio... Ad oggi le uniche cose importanti sono gommazze stratosferiche e effetti speciali stile telefunken...
comunque, fuori mi piace più di quashqai, rav4 e simili...
L’utilizzo dei paddles al volante col cambio automatico penso sia fondamentale, vista l'indole sportiva di macchina e motore.
Non ne parliamo in fuoristrada, dove uno che sta girando lo sterzo all'impazzata da una parte e dall'altra non vede ora di cambiare anche marcia durante le manovre, coi paddles.
che poi in fuoristrada sei a bassissima velocità, mica serve cambiare marcia...
Io i paddle con l'automatico li vorrei sempre, sulla volvo ne sento proprio la mancanza nelle strade collinari anche perchè il selettore sequenziale del cambio è girato al contrario... Comunque pensare che quando era uscita la Vitara più di vent'anni fa aveva inventato un nuovo segmento e ora è un'anonima scatola di metallo senza personalità fa un po' tristezza...negli anni 90 vitara e samurai erano le regine dei rispettivi segmenti
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Io se mi voglio divertire in collina-montagna (o nelle stradine di campagna) con la jeep blocco il cambio in seconda, tanto con la seconda arriva a 130.
Con tre marce iperlunghe (prima 75 all'ora, seconda 130, terza 200) e coppia ovunque, i paddles non servirebbero a granchè.