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1214 Visitatori + 1 Utente = 1215
alura
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&re@ |
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Luglio 16, 2015, 09:56:40 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Tra l'altro, a proposito di freni, ho anche messo le pastiglie e l'olio nuovo, adesso ha una frenata ottima, prontissima, me l'ero scordata com'era col materiale nuovo. Pastiglie durate circa 20k km, non male per niente.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 17, 2015, 20:55:31 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ma gli steli regolabili sono differenti da quelli non regolabili? cioè, le operazioni di smontaggio e rimontaggio sono uguali o i regolabili hanno qualche cazzabubbolo, dovuto alla persenza delle regolazioni dei freni idraulici, che complica le operazioni?
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 17, 2015, 22:50:40 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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a me sono USD e regolabili
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&re@ |
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Settembre 09, 2015, 08:13:51 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma siamo sicuri che il colore dica tutto sullo stato di usura dell'olio ?
Rispondo parzialmente a questa domanda, dopo avere parlato ieri sera con un noto sospensionista della mia zona. Anche lui mi diceva che le sospensioni vanno revisionate a intervalli non superiori a 20-25k km Per la forcella, dato che parliamo di quella, il problema è la polvere che entra dai paraoli, con particolare riferimento alla polvere dei freni, che è molto fine, si deposita sulla canna e poi finisce dentro (questo problema è ovviamente più sentito per le forcelle USD). Poi c'è l'aria che si emulsiona con l'olio, rendendolo ovviamente meno efficiente. L'aria tende anche ad entrare (e molto meno ad uscire) dai paraoli, tant'è che le forcelle da cross hanno uno sfiato superiore per far uscire quella in eccesso (in quelle da strada il problema è meno sentito). Io che non sono un crossista, questa non la sapevo. Il mono è un po' più protetto, ma in compenso lavora di più perché sostiene il peso del conducente, inoltre è più soggetto a surriscaldamento perché è più vicino al motore (e spesso agli scarichi). Chiaramente ci si abitua poco a poco, quindi è un degrado a cui non si fa caso, ma c'è. Questo è quanto, poi ognuno faccia come vuole...
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Loggato
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alura |
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Settembre 09, 2015, 08:45:20 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Tutto chiaro e lucido. Ma la mia domanda era un altra, naturalmente da perfetto ignorante. La sensazione e' che in genere gli oli finche' sono nel barattolo sono trasparenti e puliti, appena si fanno lavorare cambiano immediatamente colore. Ecco, chiedevo se queste variazioni avvengono per le impurità o proprio per azione meccanica. Lo dico perche' quando ho fatto fuori la testa del sorento l'olio aveva se va bene 200km, ed era assolutamente nero.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Settembre 09, 2015, 08:52:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì l'avevo capito il senso, mi sono solo allacciato al discorso Secondo me, il cambio di colore avviene principalmente per impurità. Pensa al fluido dei freni: sta in un circuito perfettamente chiuso, anche quello si scurisce, ma nulla in confronto all'olio motore... L'olio motore invece ha a che fare con le pareti del cilindro, nel caso delle moto anche con la frizione (se non è a secco o non ha un olio separato), oltre naturalmente ai residui di olio vecchio che sono rimasti. Poi ci sono ovviamente le piccole abrasioni di materiale, che alla lunga... Direi proprio che in larga maggioranza si tratti di impurità.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 09, 2015, 09:41:38 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Tutto chiaro e lucido. Ma la mia domanda era un altra, naturalmente da perfetto ignorante. La sensazione e' che in genere gli oli finche' sono nel barattolo sono trasparenti e puliti, appena si fanno lavorare cambiano immediatamente colore. Ecco, chiedevo se queste variazioni avvengono per le impurità o proprio per azione meccanica. Lo dico perche' quando ho fatto fuori la testa del sorento l'olio aveva se va bene 200km, ed era assolutamente nero.
l'olio si sporca per i residui e le morchie presenti nel motore, avevo fatto una prova con hornet, al cambio olio avevo preso un olio dimmerda giusto per fare un lavaggio, messo su olio e filtri nuovi, ci ho fatto 500 km e poi l'ho scaricato, non ti dico cosa non è venuto giù
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Settembre 09, 2015, 10:07:24 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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non ti dico cosa non è venuto giù
Sarà venuta giù più o meno la stessa roba che viene quando cambi l'olio... che differenza fa?
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 09, 2015, 10:53:39 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Sarà venuta giù più o meno la stessa roba che viene quando cambi l'olio... che differenza fa?
l'olio vecchio era ovviamente nerissimo, quello nuovo usato per pochi km era nerissimo, forse peggio
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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