1157 Visitatori + 3 Utenti = 1160

Velo, baranzo, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3575 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Peugeot 308 R HYbrid [Concept 2015]
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Peugeot 308 R HYbrid [Concept 2015]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 28, 2015, 18:26:53 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
In molti si interrogano su come saranno - o come dovranno essere - le automobili sportive del futuro. Qualcuno prova a dare delle risposte, a interpretare il tema secondo il proprio dna. Come la Peugeot, anzi, la Peugeot Sport, che si è data l'obiettivo di definire la piattaforma tecnica e tecnologica di un'ipotetica "next generation" di vetture sportive. E così, la show car 308 R HYbrid, che ha debuttato lo scorso aprile al Salone di Shanghai, non è rimasta solo un esercizio fine a se stesso: è una concept funzionante, che ha dato il via alla realizzazione di un altro paio di prototipi di sviluppo. Che abbiamo avuto l'opportunità di guidare in Provenza, al Circuit du Var.

All'orizzonte una piccola serie. Stiamo parlando di una (very) hot hatch ibrida plug-in a trazione integrale realizzata sulla base della Peugeot 308 GTI, con un motore turbobenzina e due elettrici, che può toccare quota 500 CV di potenza e 730 Nm di coppia massima. Nessuno, finora, ha confermato un'eventuale produzione in piccola serie, ma nessuno l'ha neppure esclusa: nel caso, si tratterà di un'edizione piuttosto limitata, una sorta di instant classic, di manifesto tecnologico delle potenzialità della Peugeot.

Trasformazione. Cominciamo subito col dire che la Peugeot Sport ci ha messo a disposizione due vetture: la concept esposta quest'anno a Shanghai e Francoforte e un prototipo di sviluppo, più affinato e più leggero (l'altra pesa 100 kg in più per via delle esigenze estetiche), molto più adatto per valutare le caratteristiche dinamiche dell'intero pacchetto R HYbrid, che comprende - oltre al powertrain specifico con cambio manuale robotizzato - anche un assetto più spinto in ottica prestazionale, le carreggiate allargate di 80 millimetri e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. E un aggravio di peso rispetto alla 308 GTI da 270 CV nell'ordine dei 200 kg.

Supercar a suo modo. Punto primo: la 308 R HYbrid è tutta un'altra macchina rispetto alla 308 GTI, anche quando la si guida in modalità HY, vale a dire come fosse un'ibrida "normale" da 270 CV. Lo si capisce dalla reattività e dalla precisione con la quale la macchina risponde a ogni piccola variazione dell'angolo di sterzo o della pressione sul pedale dell'acceleratore. Il salto prestazionale, in queste condizioni, è dato essenzialmente dal comparto telaio-assetto-sospensioni, che lavora all'unisono e che compensa nei trasferimenti di direzione la massa maggiore. Batteria e motori elettrici contribuiscono ad abbassare il baricentro e a distribuire più correttamente i pesi sui due assi. Il risultato è una macchina bilanciatissima e molto veloce e stabile nella percorrenza delle curve. In questa modalità, HY, il motore elettrico posteriore è disattivato e quello anteriore, un Bosch posto tra motore e cambio, si occupa principalmente di fare tre cose: compensare il turbo lag in ripresa, sostituirsi al motore termico durante i cambi marcia per evitare interruzioni di coppia motrice e ricaricare la batteria. Tra l'altro, è proprio il motore elettrico che svolge la funzione di traction control: appena il sistema rileva il pattinamento delle ruote motrici, l'e-motor passa in modalità rigenerativa per abbassare l'esubero di coppia e consentire alle ruote di riprendere aderenza.
peugeot 308 r hybrid test drive

È già divertente. La 308 R HYbrid si trasforma ancora quando si preme il pulsante HY Sport. Questa è la modalità di utilizzo più sportiva tra quelle disponibili: la potenza massima sale a quota 400 CV e il valore di coppia a 530 Nm. I due motori si spartiscono i ruoli: entra in gioco il posteriore, con tutti i suoi 115 CV, mentre l'anteriore apporta altri 15 CV. L'intervento complessivo delle tre unità propulsive porta le prestazioni della 308 a un livello superiore, ma senza compromettere le caratteristiche di guidabilità, anzi: a ogni giro di pista si guadagna un po' di confidenza, margine, i limiti sembrano addirittura spostarsi verso l'alto, probabilmente in virtù della forza motrice indirizzata alle ruote posteriori. È ovviamente l'accelerazione a beneficiarne maggiormente, la motricità in uscita dalle curve. Per un attimo - anzi, per più di qualche giro - riusciamo anche a dimenticarci di essere alla guida di un prototipo, una vettura laboratorio tutt'altro che definitiva, ma già molto divertente e performante. E con un feeling sul pedale del freno perfetto, persino migliore di tante auto di serie con sistema di recupero dell'energia.

La stessa energia per diversi scopi. Ci sono altre due modalità: la ZEV, cioè solo a propulsione elettrica, che al momento dura al massimo 15 km (l'obiettivo di Peugeot Sport è di raggiungere i 40 km di autonomia), e la strategia di launch control, che libera per un tempo limitato tutta la potenza dei tre motori per complessivi 500 CV e 730 Nm di coppia e che, secondo i dati dichiarati dalla Casa, dovrebbe consentire alla 308 R HYbrid di scattare da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e di coprire il chilometro da fermo in 22,5 secondi.



http://www.netcarshow.com/peugeot/2015-308_r_hybrid_concept/

Fonte: http://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2015/11/26/peugeot_308_r_hybrid_show_car_a_chi_.html
« Ultima modifica: Novembre 28, 2015, 18:29:17 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.164 secondi con 24 queries.