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   Volkswagen Budd-e [Concept 2016]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Gennaio 06, 2016, 12:19:18 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Volkswagen presente il microbus-concept che si propone come punto di svolta per Wolfsburg: da un lato, raccoglie l'eredità (e il carisma) del mitico pulmino; dall'altro, porta sul palco del CES la piattaforma su cui si svilupperà il futuro a emissioni zero del Gruppo, intenzionato a lanciare venti modelli elettrici e ibridi plug-in entro il 2020.

La chiave è l'autonomia. Budd-e, appena svelato a Las Vegas, è la sintesi della nuova strategia Volkswagen, maturata da tempo ma ulteriormente sviluppata nel pieno del dieselgate. Ultraconnesso e parte integrante dell'Internet delle Cose ("l'auto è il dispositivo mobile definitivo", ha ricordato il capo del marchio Herbert Diess), il van si propone subito come un maratoneta elettrico: la batteria da 101 kWh, in grado di spingere il veicolo fino alla velocità massima di quasi 150 km/h, offre infatti un'autonomia di 600 km secondo il ciclo Nedc, cento in più rispetto all'Audi basata sulla e-tron quattro concept che verrà prodotta a partire dal 2018. Da record anche i tempi di ricarica: per ripristinare l'80% dell'accumulatore bastano 15 minuti. Il "pacchetto", insomma, dovrebbe essere più che sufficiente per limitare la range anxiety.
Passato e futuro. Da fuori, Budd-e si presenta come una monovolume a metà strada tra la Touran e la Sharan. La concept è lunga 4,6 metri, larga 1,94 e alta 1,83, offrendo proporzioni bilanciate e una linea pulita, senza maniglie o specchietti (sostituiti dagli e-Mirror, schermi digitali che riproducono le immagini di due telecamere esterne). Considerata l'eredità e gli obiettivi, lo stile del microbus è un mix di elementi retrò e futuristici: lo Stile Volkswagen ha ripreso elementi non solo del Bulli, ma anche dello stesso Maggiolino, combinandoli con numerosi moduli Led, tecnologia usata su anche per i gruppi ottici e altri elementi. Immancabile il doppio colore, con il tetto in rame (Phoenix Copper) e il resto della carrozzeria in bianco (Nevada White). I cerchi, in lega d'alluminio, sono da 21"

Una base per le elettriche. Il cuore e la vera missione del microbus sono tuttavia rappresentati dalla piattaforma Modular Electric Toolkit (MEB): a partire da quest'ultima, il Gruppo Volkswagen baserà tutta la produzione delle future auto "alla spina". "Budd-e dimostra come potrebbe essere la mobilità elettrica del 2019", spiegano da Las Vegas. Studiata per essere bilanciata nelle prestazioni, per minimizzare lo spazio occupato dai motori (disposti sui due assi) e offrire agio dalle batterie ad alte efficienza, piatte e collocate al centro, l'architettura di Wolfsburg dovrebbe consentire ampi spazi di manovra sul fronte dello sviluppo degli interni: non a caso, la concept si presenta con un divanetto a "L" al posto dei sedili posteriori. La piattaforma permette inoltre di sperimentare nuove disposizioni: Budd-e integra l'unità per l'aria condizionata e il riscaldamento nella parte anteriore, liberando spazio e riducendo il rumore all'interno dell'abitacolo.

Immersione nel'IoT. Dal punto di vista della connettività, Budd-e anticipa le soluzioni dei prossimi dieci anni con un'interfaccia uomo-macchina di nuova generazione. Il van è in grado di comunicare con le smart home e altri ambienti (ad esempio l'ufficio), immergendosi e integrandosi nella Internet of Things: secondo Volkswagen, presto potremo gestire il riscaldamento di casa direttamente dall'auto, ma anche accendere le luci di casa, vedere su schermo chi suona alla porta (ed eventualmente parlare con il visitatore) e ottenere informazioni utili dai nostri elettrodomestici. Allo stesso modo, Budd-e delinea un futuro in cui si potranno acquistare ricambi (ad esempio i tergicristalli) o altri oggetti personali, facendoli recapitare direttamente in uno scomparto accessibile dall'esterno con un codice digitale personalizzato. Infine, tramite appositi adesivi-trasmettitori wireless, Budd-e può tenere traccia degli oggetti a bordo, ricordando ai passeggeri di raccoglierli prima di scendere.

La plancia ripensata. Dal cruscotto sono spariti tasti e bottoni, sostituiti da grandi schermi digitali, "fusi" in un singolo hub che sostituisce il quadro strumenti e la console centrale del sistema infotainment. Davanti al guidatore, Volkswagen ha collocato un'evoluzione dell'Active Info Display, uno schermo da 12,3" (completamente personalizzabile in tre diverse sezioni e contenente le informazioni più importanti per la guida), mentre l'unità centrale da 13,3" offre informazioni per tutti i passeggeri a bordo. L'elemento distintivo del quadro strumenti è la grande mappa 3D usata per la navigazione, ma non mancano punti di interesse, app (App-Connect) e servizi connessi (Car-Net), tutti liberamente configurabili.

Comandi gestuali 2.0. Tutti i sistemi di Budd-e sono azionabili tramite comandi gestuali, vocali (con il riconoscimento del linguaggio naturale) e schermi touch. Passi avanti anche per lo sterzo multifunzione, senza alcun tipo di interruttore e dotato di una tecnologia di feedback tattile che riproduce la "percezione" dei pulsanti su una superficie liscia. La sensoristica di Budd-e merita un discorso a parte: integrando l'evoluzione delle soluzioni presentate al CES 2015 sulla Golf R Touch, il microbus è in grado di riconoscere le persone prima di ospitarle a bordo. Per apire il portellone laterale è sufficiente un gesto della mano, anche dall'interno, mentre il movimento del piede del Virtual Pedal 3.0 è in grado di aprire il portellone posteriore. Usando i gesti, è inoltre possibile interagire con l'illuminazione interna.

Rilancio dirompente. Insistendo sulla digitalizzazione e proponendo la nuova architettura per le elettriche, Budd-e riassume in una concept i piani di Matthias Müller, Ceo del Gruppo. Di più: Wolfsburg spiega che sono in arrivo "cambiamenti enormi" nello sviluppo delle future Volkswagen a emissioni zero, interpretando la nuova piattaforma come una vera e propria svolta. L'idea, infatti, è quella di una "rivoluzione nella tecnologia automotive, in grado di lasciare nel passato i motori a combustione interna". Un obiettivo estremamente ambizioso e una delle strade per mettersi alle spalle il dieselgate.[/b]



http://www.netcarshow.com/volkswagen/2016-budd-e_concept/

Fonte: http://www.quattroruote.it/news/concept/2016/01/06/volkswagen_budd_e_ces2016_il_microbus_inaugura_la_nuova_piattaforma_per_le_elettriche.html

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   Re: Volkswagen Budd-e [Concept 2016]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Gennaio 06, 2016, 13:16:55 pm
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