Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Prendete un’Audi A8 e allungatela di oltre un metro: otterrete un’Audi A8 di 636 cm ideale per essere parcheggiata in centro, magari a Roma – tra una Smart ed una Renault Twizy! Scherzi a parte, il risultato ottenuto dagli ingegneri Audi alle prese con questa inedita Audi A8 L è davvero eccezionale. L’insoluta richiesta è arrivata da un singolo cliente e dal quartier generale di Ingolstadt non si sono tirati indietro ed hanno realizzato questa lunghissima Audi A8 a 6 porte – quella che in gergo siamo abituati a chiamare Limousine.
C’è voluto quasi un anno tra sviluppo e progettazione di questa berlina di lusso dalla lunghezza spropositata. Quel che n’è uscito é un esemplare davvero unico nel suo genere e che – ovviamente – soddisfa gli standard del modello di serie da ogni punto di vista. La parte difficiel, nemmeno a dirlo – è stata la sicurezza, ma anche la rigiditá di una carrozzeria XXL e al disegno della silhouette. Audi A8 L extended è però “leggera” – per quanto possa considerarsi leggera una vettura con queste caratteristiche. E’ stata concepita e realizzata interamente in alluminio. Tecnicamente per dar vita a questo strano esemplare unico gli ingegneri hanno allungato le longarine sottoporta e il tunnel centrale con profilati in alluminio che fanno anche da elementi di convogliamento dell’aria.
Una parete posteriore doppia separa la cellula abitacolo dal vano bagagli; il tetto integra in via supplementare profilati tubolari in alluminio e rinforzi trasversali. Grazie a questi accorgimenti la rigiditá torsionale e flessionale si attesta pressoche sullo stesso livello di A8 L. La berlina di rappresentanza in taglia XXL, verniciata in blu luna metallizzato, supera per passo e lunghezza la versione lunga di Audi A8 di oltre 1,09 metri. Per ottenere una transizione armoniosa della linea del tetto, é stata rivisitata tutta la carrozzeria a partire dal montante anteriore.
Sul tetto é stata integrata una superficie in vetro lunga 2,40 metri, che amplifica sapientemente la sensazione di spaziosità interna. Le tendine parasole, una per ciascuna fila di sedili, riducono il surriscaldamento dell’abitacolo in caso di esposizione diretta ai raggi solari. I proiettori e i gruppi ottici posteriori integrano piccole luci di segnalazione laterali, come prescrive la legge nel caso di una vettura di tale lunghezza.
A bordo di Audi A8 L extended tutti i passeggeri siedono nel senso di marcia. I sei sedili sono rivestiti in morbidissima pelle Valcona di colore beige velluto. La seconda e la terza fila sono composte da sedili singoli a regolazione elettrica. Sulla terza fila sono presenti una consolle centrale passante, un display Rear Seat Entertainment e un box frigorifero.
Per la propulsione di questo modello unico é stato impiegato il motore V6 TFSI 3.0 da 310 CV, in grado di sviluppare 440 Nm di coppia. La berlina puó cosí accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiungere una velocitá massima limitata elettronicamente di 250 km/h. La potenza viene trasmessa alla trazione integrale permanente quattro attraverso il cambio tiptronic a otto rapporti. All’interno di cerchi da 19 pollici a 15 razze é all’opera un’impianto frenante derivato dalla versione sportiva Audi S8, capace di decelerare in modo impareggiabile la super ammiraglia con massa a vuoto di 2.418 kg.
Ma le Limo di solito non hanno sempre 4 porte? Cioè, lo spazio posteriore è immenso, ma ci sono sempre le solite 2 porte per accedere. Questa non è una Limousine, direi.
Ma le Limo di solito non hanno sempre 4 porte? Cioè, lo spazio posteriore è immenso, ma ci sono sempre le solite 2 porte per accedere. Questa non è una Limousine, direi.
Anche perche' in genere sulle limousine hai sempre i 2 divanetti una affacciato all'altro, per avere piu' spazio per trombare, no?