4R non è stato corretto, stavolta. I due diesel, pur avendo la stessa architettura di base e le stesse misure di alesaggio e corsa, non sono così imparentati come 4R dice. Tanto più che Mondeo è un bialbero, Mazda un monoalbero. Quale poi sia migliore, è difficile dirlo e dipende da quello che il cliente cerca. Il Mazda è più fluido e allunga di più in alto, il Ford (soprattutto in versione da 130 CV) invece è più energico nella fascia 1500-3500 giri e da' il cosiddetto "calcio nel culo" che tanti clienti apprezzano. Il 115 CV invece ha un comportamento molto simile al 120 CV Mazda. A settembre i due TDCi (solo Ford Mondeo) riceveranno qualche modifica a iniettori e testata, volta a ridurre ulteriormente la rumorosità di funzionamento rispetto alle attuali varianti. I consumi delle due famiglie di motori hanno valori simili, con piccole distinzioni: Mondeo rispetto alla 6 consuma meno se si dosa il gas, consuma di più se la si spreme a tavoletta (più sensibile allo stile di guida), comunque è roba di poco conto, solo circa 0,5 / 1 lt x 100 km. Al contrario, il 2 litri della "6" è praticamente identico al Duratec della Mondeo, centralina a parte, e il 2.3 ne è un diretto derivato.
|