Non é stata propriamente un’esperienza da “Godimento”, quanto mi ha fatto sorridere…
Anno 1999 o 2000, a Panama, alla guida di un Suv Lexus LX470 (4.7 V8 Benzina), in autostrada sulla corsia di destra, procedendo a 110 km/h di cruise con pesante rimorchio a seguito.
In prossimitá di un’auto che andava a circa 90 km/h piú in avanti sulla mia corsia di marcia, guardo lo specchietto, e noto un’altro Suv in arrivo, con poco scarto di velocitá, a qualcosa come circa 200 metri di distanza, al che vedendo che ci sono ampi margini, comincio la manovra di sorpasso...e vedo che questo continua ad avvicinarsi “minaccioso” con tanto di continuo sfanalamento nervoso, nonostante la notevole distanza ed il “lento” avvicinamento. Accellero leggermente, sorpasso rapidamente la macchina davanti, mi risposto a destra e rilascio l’acceleratore, al che l’auto ritorna ai 110 km/h di cruise.
Lentamente il Suv dietro (Hyundai Galloper 2.5 Diesel aspirato) mi si affianca...ma.....comincia una lunga salita con pendenza abbastanza pronunciata. Nel mio caso il cambio scala in terza, motore sotto i 3000 giri circa e li rimane, sostenendo la velocitá senza alcun affanno (110 km/h di cruise). Il Galloper invece, che in quel momento era praticamente affiancato a me, vedo che comincia a perdere velocitá, poi scala, motore MOLTO su di giri (abbastanza smarmittato) e continua a perdere velocitá...passano una decina di secondi, é giá me lo ritrovo dietro al rimorchio...la salita continua, abbastanza lunga...dopo 1 minuto penso sará stato a qualcosa come almeno 300 metri di distanza....
Poi comincia la discesa (non pronunciata)...e dopo un’altro minuto circa mi risupera....con una velocitá di scarto abbastanza ridotta...con annessa FUMARAIA P A Z Z E S C A dietro (una nube
NERA letteralmente).... Al che sorrido, scuotendo la testa a destra e a sinistra....pensando: “
ma che bisogno c’era di fare tante scene con i fari se giá sapevi che in salita avresti fatto da tappo, oltre che riempiermi di fumo??”
P.S.: Un Galloper 2.5 Aspirato Diesel di queli anni, in pianura non fa piú di 115 km/h in condizioni ideali...o 120 km/h in discesa (fuori giri)...