|
1291 Visitatori + 0 Utenti = 1291
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 25, 2018, 12:46:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Magari! http://www.motociclismo.it/strade-futuro-nuovo-asfalto-silenzioso-aderente-impedisce-formazione-buche-70365A Lucca è partito uno studio, con relativa sperimentazione, per la realizzazione di un asfalto stradale capace di evitare il formarsi delle buche, resistere di più agli agenti atmosferici, offrire una maggior aderenza e generare minore rumore al passaggio dei veicoli. La formula magica è semplice: un asfalto generato da materiale riciclato. Nello specifico, l’innovativo manto stradale verrebbe creato in primis dall’unione di miscele di gomma riciclata da pneumatici fuori uso e asfalto fresato e in secondo luogo facendo affidamento su una innovativa tecnologia di produzione che avviene a temperature di 30-40° inferiori rispetto a quelle solitamente adottate.
Il progetto, denominato NEREIDE (acronimo di “Noise Efficiently REduced by recycleD pavements") e cofinanziato dal programma europeo LIFE, sarebbe già in fase di sperimentazione su un tratto di strada lungo 2,4 km in località Massarosa, in provincia di Lucca. Lo speciale asfalto viene continuamente monitorato sia sotto l’aspetto strutturale che sotto quello acustico. Altra prerogativa della nuova pavimentazione stradale è infatti quella di abbattere il rumore generato dal passaggio dei veicoli, fattore regolamentato da una specifica direttiva europea. Ecco che inserendo un quantitativo maggiore di gomma riciclata si dovrebbero ottenere importanti risultati dal punto di vista della riduzione del rumore. Proprio per questo da ottobre la percentuale verrà alzata dal 3% attuale fino a circa un 20%, soluzione che dovrebbe permettere una riduzione del rumore di circa 12 dB. Ultimo, ma di certo non meno importante, l'aspetto sicurezza: il nuovo manto è studiato per offrire fino al 20% in più di aderenza rispetto agli asfalti "tradizionali".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 25, 2018, 12:52:16 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
tutto più...più aderenza, più assorbimento rumore, più durata, più resistenza alle buche... costo + 3000% rispetto al normale ahrahra amici!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 25, 2018, 13:31:16 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Non è il primo progetto di questo tipo, funziona e spesso costa meno perchè utilizza materiali che altrimenti avrebbero un costo di smaltimento come rifiuti. Il problema è di ecotossicità, riguarda le micropolveri generate dall'usura.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Luglio 25, 2018, 23:58:16 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Non è il primo progetto di questo tipo, funziona e spesso costa meno perchè utilizza materiali che altrimenti avrebbero un costo di smaltimento come rifiuti. Il problema è di ecotossicità, riguarda le micropolveri generate dall'usura.
ma infatti mi pare che sia stato già utilizzato diversi anni fa in cina e poi abbandonato proprio per quello.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Morsejone |
|
|
Agosto 09, 2018, 07:19:15 am |
Visitatore, , posts |
|
I'm sure your post will get people to enjoy the same benefits as me. « Ultima modifica: Agosto 09, 2018, 07:20:52 am da Morsejone »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 09, 2018, 11:49:05 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
I'm sure your post will get people to enjoy the same benefits as me.
Did you have an orgasm?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|