|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 29, 2019, 07:14:05 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Superadventure, multistrada, ma anche la stessa s 1000 xr... bah mi dan la stessa sensazione di un x6m o un g65amg...
Paragone azzeccato IMHO.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 29, 2019, 16:42:37 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
paradossalmente trovo più “insensate” le prestazioni delle moderne turisticone/endurone da 160 cavalli e passa, rispetto a quelle delle sportive che, in fondo, sono fatte per la pista...
Su questo ho qualche dubbio. Moto sportive rendono alla perfezione su strade perfette....ma su strade imperfette, tendono a degradare MOLTO rapidamente, sia per un discoso di gomme che di sospensioni. Mi riferisco per esempio ad una buca o irregolaritá stradale che ti sorprende durante una curva. Per via di come sei seduto sulla moto, é piú facile "recuperare" da una situazione difficile rispetto a quanto non lo sia con una Sportiva, proprio perché sulla sportiva la libertá di movimento del pilota é assai piú limitata. Anche a livello di frenata, fra una di queste turisticone/endurone ed una super sportiva le differenze ormai non sono grandi. E frenare FORTE con una moto pesante é piú facile che con una moto leggera, proprio perché il peso le rende piú stabili durante la frenata. Mi riferisco ovviamente a frenata su asfalto asciutto o bagnato; sul brecciolino o fuoristrada le cose invece giocano a netto favore della moto piú leggera.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 29, 2019, 17:37:53 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
tutta quella cavalleria e cilindrate da camion... boh io le trovo eccessive...
Ma sai... penso che alla fine la Cavalleria e cilindrata siano anche una conseguenza del cercare molto coppia in basso ma con un allungo decente fino a circa 8000 giri. Vedendo le video-prove della nuova GS1250R vedo che in sesta riprende molto bene anche da 1500 giri, cosa che nella guida in coppia a pieno carico non guasta. Sono moto pensate per essere rilassanti da guidare sui passi montani in salita sfruttando le marce alte (senza quasi dover usare il cambio), ma che all'occorrenza se ci si vuole divertire fra una curva e l'altra, é possibile.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 29, 2019, 18:21:46 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Spetta, il gs fa 136cv nell’ultima edizione...quel che contesto sono ktm 1290 da 170 e passa cavalli e le sorelle bmw s1000xr e ducati da 160 e fischia...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 29, 2019, 18:53:22 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Il GS fa 0-150 in 7/8 secondi...non servono 200CV per spetasciarsi
Certo. Ma era per evidenziare che lo stereotipo del motociclista pazzo, il 25 enne in monoruota con la R1 adesso non esiste più. Adesso trovi in monoruota il 50enne con GS 1200, valigie rigide, casco bmw, interfono bmw, giubbotto bmw, stivali bmw, guanti bmw, mutande bmw e butt plug Bmw.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 29, 2019, 19:08:29 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Spetta, il gs fa 136cv nell’ultima edizione...quel che contesto sono ktm 1290 da 170 e passa cavalli e le sorelle bmw s1000xr e ducati da 160 e fischia...
Effettivamente la GS, come filosofia é abbastanza lontana da (per esempio) la KTM 1290, Multistrada, ecc. Nelle comparative spesso vengono messe insieme, ma la concorrente di queste moto é effettivamente la S1000XR. Queste moto sono per me sono una sorta di "ibrido" fra moto sportiva e moto da turismo. Un po' come lo era a fine anni 90 la Kawasaki ZX-9R, che aveva intorno ai 140cv.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 29, 2019, 19:35:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Spetta, il gs fa 136cv nell’ultima edizione...quel che contesto sono ktm 1290 da 170 e passa cavalli e le sorelle bmw s1000xr e ducati da 160 e fischia...
Esatto io mi riferivo più che altro a queste.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 29, 2019, 20:02:11 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Effettivamente la GS, come filosofia é abbastanza lontana da (per esempio) la KTM 1290, Multistrada, ecc. Nelle comparative spesso vengono messe insieme, ma la concorrente di queste moto é effettivamente la S1000XR. Queste moto sono per me sono una sorta di "ibrido" fra moto sportiva e moto da turismo. Un po' come lo era a fine anni 90 la Kawasaki ZX-9R, che aveva intorno ai 140cv.
Beh no dai, la ZX-9 ai suoi tempi era una sportiva pura, pur se meno estrema di certe concorrenti. Piuttosto direi la “fu” ZX-12. Comunque, il discorso sul tiro in basso lo capisco e lo condivido, poi capisco anche che per ragioni di marketing si faccia sempre bella figura a sfoderare potenze da corsa, resta il fatto che secondo me si sta un po’ esagerando. Voglio dire... io stesso non guido moto “lente”, giro in coppia con un 900 che ormai è una cilindrata “media” e non mi capacito di cosa debba farci uno con 50 cavalli in più...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 29, 2019, 20:46:33 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Non so ma te lo dico a breve quando proverò il gsxr 1000 k4 del mio amico
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 29, 2019, 20:58:47 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Ok ma quella appunto è una sportiva, io parlavo di turistiche.
Ma no lui la usa per turismo, ci va al mare a fare le commissioni il giretto la domenica, Son moto che alla fine ti fanno risparmiare, cambi solo la gomma dietro ad esempio
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 29, 2019, 20:59:46 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
E sul discorso cavalli bho credo che se li sai usare lì usi
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 25, 2019, 11:39:10 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Su questo ho qualche dubbio. Moto sportive rendono alla perfezione su strade perfette....ma su strade imperfette, tendono a degradare MOLTO rapidamente, sia per un discoso di gomme che di sospensioni. Mi riferisco per esempio ad una buca o irregolaritá stradale che ti sorprende durante una curva. Per via di come sei seduto sulla moto, é piú facile "recuperare" da una situazione difficile rispetto a quanto non lo sia con una Sportiva, proprio perché sulla sportiva la libertá di movimento del pilota é assai piú limitata.
Anche a livello di frenata, fra una di queste turisticone/endurone ed una super sportiva le differenze ormai non sono grandi. E frenare FORTE con una moto pesante é piú facile che con una moto leggera, proprio perché il peso le rende piú stabili durante la frenata. Mi riferisco ovviamente a frenata su asfalto asciutto o bagnato; sul brecciolino o fuoristrada le cose invece giocano a netto favore della moto piú leggera.
Ho una multi 950, e in gran parte l'ho presa proprio per la sua facilità in tutte le strade, per il suo comportamento nelle buche e negli avvallamenti...ovviamente anche per la comodità in viaggio....son moto compromesso,ma non sono i paracarri tourer di 20 anni fa e guidate sportivamente con le gomme moderne sanno anche farti divertire(stabilmente). Non ho preso la 1260 non solo per il prezzo,ma anche per l'assurdità di cavalli. La mia è già abbastanza prestante,se tiro una marcia sento una bella spinta e un bel suono. Con una 1260 se tiro una marcia sono sulla luna,per non parlare xi bmw xr... Una sportiva non la vorrei più, le naked non le sfrutterei in viaggio perchè non hanno protezione,e seppur belle e agili, nelle strade nostrane patiscono l'asfalto come le sportive e ti inducono a una guida molto simile.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 25, 2019, 13:50:25 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Quoto il discorso, sto apprezzando velocemente la guida alta...nonostante non abbia ancora iniziato a sfruttare il motore e la mappa sport, per l’uso stradale i 95cv della mia sono piu che sufficienti a togliersi soddisfazioni...la 1200 sarebbe stata totalmente inutile
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|