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se non ricordo male, una caratteristica dei ponti in cemento armato è che sono piuttosto "inefficienti" in termini di rapporto carico sopportabile/peso proprio della struttura, il ponte "supporta secstesso", non vorrei dire una stupidaggine, vado a memoria, mi pare divricordare 20 a 80, cioè per portare 20 t...ne spendi 80 di ponte (ovviamente poi dipende da quanto sono alti i piloni etc.) . A questo punto...se consideriamo che un TIR da 44 t. è lungo circa 15 m, viene fuori che la lunghezza di 2 tratti da 15 m (circa) di New Jersey pesa magari 25 t anziche 44....alla fine sul carico statico totale del ponte...influisce marginalmente, ma riduce moltissimo il carico dinamico...costa relativamente poco...e mette al sicuro , rispetto ai paletti in gomma, da sconfinamenti, eccessi di velocità, etc....Ma ripeto....vado a buonsenso/occhio.
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se non ricordo male, una caratteristica dei ponti in cemento armato è che sono piuttosto "inefficienti" in termini di rapporto carico sopportabile/peso proprio della struttura, il ponte "supporta secstesso", non vorrei dire una stupidaggine, vado a memoria, mi pare divricordare 20 a 80, cioè per portare 20 t...ne spendi 80 di ponte (ovviamente poi dipende da quanto sono alti i piloni etc.) . A questo punto...se consideriamo che un TIR da 44 t. è lungo circa 15 m, viene fuori che la lunghezza di 2 tratti da 15 m (circa) di New Jersey pesa magari 25 t anziche 44....alla fine sul carico statico totale del ponte...influisce marginalmente, ma riduce moltissimo il carico dinamico...costa relativamente poco...e mette al sicuro , rispetto ai paletti in gomma, da sconfinamenti, eccessi di velocità, etc....Ma ripeto....vado a buonsenso/occhio.
ultimamente si usa tantissimo il ponte in acciaio, costa molto meno mi dicevano. Per l'acciaio al carbonio i ponti stanno diventando dei "clienti" molto importanti. (e li vedrete che con ilva Fincantieri..)