|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Novembre 28, 2019, 13:13:57 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Hahaha volete farvi una risata? Avete presente che in Emilia-Romagna sono riusciti a mantenere l'esenzione totale per le storiche ventennali? Ma adesso c'è anche quella legge nazionale che se riporti lo stato di storicità a libretto, paghi il 50% del bollo, come ha fatto il Mauring. Bene, ieri ho scoperto questa: da http://www.aci.it/?id=972(...) di fatto dal 1° gennaio 2019 vengono a delinearsi due differenti regimi:
a) quello per gli autoveicoli ed i motoveicoli, compresi quelli ad uso professionale, di età compresa tra 20 e 29 anni, con il CRS annotato sulla carta di circolazione: riduzione del 50% della tassa di proprietà (...)
b) quello per i rimanenti veicoli ultraventennali, non ad uso professionale, iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, in possesso del CRS rilasciato da detti Registri: esenzione dalla tassa di proprietàOvvero, in ER, se NON riporti la storicità a libretto, hai l'esenzione completa, se la riporti hai il 50%, bwahaha la terra dei cachi curiosita , se mi faccio la residenza in romagna , visto che ci abito e lavoro, la gta quando diventa 20 ennale mi va in esenzione? devo fare qualche documento?
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 28, 2019, 13:17:38 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non ci va automaticamente, devi iscriverla ASI e richiedere anche il CRS. Dopodiché, segnalarlo all'ACI (ma NON trascriverlo a libretto), perché loro vengono aggiornati dopo secoli, quindi rischieresti che ti chiedano il bollo anche il primo anno di esenzione. L'iscrizione è una-tantum, non sei costretto a ripeterla ogni anno. Ma non ti eri trasferito a Modena? Guarda che se gli dai dei romagnoli s'incazzano eh « Ultima modifica: Novembre 28, 2019, 13:21:49 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Novembre 28, 2019, 13:38:34 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Non ci va automaticamente, devi iscriverla ASI e richiedere anche il CRS. Dopodiché, segnalarlo all'ACI (ma NON trascriverlo a libretto), perché loro vengono aggiornati dopo secoli, quindi rischieresti che ti chiedano il bollo anche il primo anno di esenzione. L'iscrizione è una-tantum, non sei costretto a ripeterla ogni anno. Ma non ti eri trasferito a Modena? Guarda che se gli dai dei romagnoli s'incazzano eh mia ignoranza, il cambio mio di residenza come si ribalta sull'auto? devo comunicarlo all'aci?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 28, 2019, 14:18:30 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
mia ignoranza, il cambio mio di residenza come si ribalta sull'auto? devo comunicarlo all'aci?
no lo richiedi al comune quando fai ilcambio residenza...ti mandano loro l'etichetta di aggiornamento del libretto a casa direttamente. Hahaha volete farvi una risata? Avete presente che in Emilia-Romagna sono riusciti a mantenere l'esenzione totale per le storiche ventennali? Ma adesso c'è anche quella legge nazionale che se riporti lo stato di storicità a libretto, paghi il 50% del bollo, come ha fatto il Mauring. Bene, ieri ho scoperto questa: da http://www.aci.it/?id=972(...) di fatto dal 1° gennaio 2019 vengono a delinearsi due differenti regimi:
a) quello per gli autoveicoli ed i motoveicoli, compresi quelli ad uso professionale, di età compresa tra 20 e 29 anni, con il CRS annotato sulla carta di circolazione: riduzione del 50% della tassa di proprietà (...)
b) quello per i rimanenti veicoli ultraventennali, non ad uso professionale, iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, in possesso del CRS rilasciato da detti Registri: esenzione dalla tassa di proprietàOvvero, in ER, se NON riporti la storicità a libretto, hai l'esenzione completa, se la riporti hai il 50%, bwahaha la terra dei cachi mah mi pare come al solito una cosa scritta male e basta...è evidente che se hai il CRS sei anche iscritto a un registro storico, come diavolo fai ad averlo se no? però diciamo che per uno che ha 1 macchina sola poco potente la prima soluzione può essere conveniente, perchè l'iscrizione al club federato ogni anno almeno un centello ti costa...se col 50% spendi meno può valerne la pena
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 28, 2019, 15:40:56 pm |
|
Sì, in entrambi i casi devi avere il CRS, ma nel caso (a) l'hai anche annotato a libretto, nel (b) no. L'iscrizione non la devi rinnovare, si fa una volta sola.
ma chi se ne frega se è a libretto o no... se hai il CRS sei esente, punto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 28, 2019, 16:39:38 pm |
|
Ti sto dicendo che per quella regolamentazione del cavolo lì, se hai il CRS ma fai l'errore di andare all'ACI e fartelo trascrivere sul libretto, anziché l'esenzione del 100% ti cucchi quella del 50! ma lo hai verificato che sia così? a me pare un errore di interpretazione della norma scritto a cazzo sul sito dell'aci... non ha nessun senso... vabbè che tanto solo in emilia vale quindi chi se ne frega
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 28, 2019, 22:17:22 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Ma non ti eri trasferito a Modena? Guarda che se gli dai dei romagnoli s'incazzano eh io non mi ci potrei trasferire, amo i tortellini al ragù...
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 29, 2019, 11:43:40 am |
|
Eretico. Comunque, se li ordini, te li fanno pure qui... magari controvoglia ma te li fanno.
apperò! finalmente vi siete evoluti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 29, 2019, 14:09:25 pm |
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 27, 2020, 14:25:42 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Boh io so solo che quest’anno mi hanno fatto pagare i soliti 27€ e spicci, a Gennaio vediamo.
Confermo, anche per il 2020, bollo da 27€ (cioè esenzione completa per veicoli ASI con CRS senza annotazione sulla carta di circolazione). Ormai mi manca solo un ulteriore anno di "ventennalità", poi dal 2022 diventa trentennale e fine di ogni dubbio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|