Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
se l'elettrico si affermerà poi i modelli attuali saranno presto dei ridicoli trabiccoli, un pò come le auto degli anni 30 diventarono obsolete con il salto tecnologico del dopoguerra. tesla è un marchio figo che qualsiasi youtuber deve sfoggiare, ma la massa giustamente non spende 90 palanche su una mercedes che forse tra qualche anno sarà buona per metterci dentro le galline
poi anche l'elettrico bisogna vedere se funzionerà. è inutile pensare al car sharing, se raggiungeranno numeri importanti bisognerà costruire un bel pò di centrali. fate conto che ancora a luglio 2019 a milano saltava la luce per i condizionatori .
non per nulla i giapponesi hanno investito sull' idrogeno
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
se l'elettrico si affermerà poi i modelli attuali saranno presto dei ridicoli trabiccoli, un pò come le auto degli anni 30 diventarono obsolete con il salto tecnologico del dopoguerra. tesla è un marchio figo che qualsiasi youtuber deve sfoggiare, ma la massa giustamente non spende 90 palanche su una mercedes che forse tra qualche anno sarà buona per metterci dentro le galline
poi anche l'elettrico bisogna vedere se funzionerà. è inutile pensare al car sharing, se raggiungeranno numeri importanti bisognerà costruire un bel pò di centrali. fate conto che ancora a luglio 2019 a milano saltava la luce per i condizionatori .
non per nulla i giapponesi hanno investito sull' idrogeno
idrogeno non è razionale dal punto di vista del rendimento: per produrlo devi spendere più energia di quella che ti da; avrebbe senso solo avendo energia elettrica gratis , ma a quel punto usi direttamente l'elettricità
idrogeno non è razionale dal punto di vista del rendimento: per produrlo devi spendere più energia di quella che ti da; avrebbe senso solo avendo energia elettrica gratis , ma a quel punto usi direttamente l'elettricità
Ma puoi usarlo per accumulare l'energia elettrica che non puo' essere prodotta di continuo, tipo la fotovoltaica.
Produci molto nei giorni di sole, convertendo l'eccesso in idrogeno, e poi usi l'idrogeno quando il fotovoltaico non va.
difatti ha senso solo se hai elettricità gratis,che poi quella dei pannelli non è gratis,e di fotovoltaica al momento non mi risulta in eccesso
Beh, io con i miei miseri 4,5 kw di potenza fotovoltaica installata, nonostante abbia tutto elettrico, anche riscaldamento e acqua calda sanitaria, immetto in rete circa 2000 Kwh l'anno di energia in eccesso.
Se anziché darla all"Enel, che me la paga pochissimo, venisse convertita in idrogeno da usare sulla macchina non sarebbe male.
L’idrogeno si può produrre per elettrolisi. Al PoliTo hanno una “finestra solare” dove grazie a particolari batteri riescono a produrre H2 utilizzando la radiazione solare.
Beh, io con i miei miseri 4,5 kw di potenza fotovoltaica installata, nonostante abbia tutto elettrico, anche riscaldamento e acqua calda sanitaria, immetto in rete circa 2000 Kwh l'anno di energia in eccesso.
Se anziché darla all"Enel, che me la paga pochissimo, venisse convertita in idrogeno da usare sulla macchina non sarebbe male.
Peccato che l'idrogeno abbia problematiche enormi di stoccaggio e utilizzo, essendo un gas si deve comprimere a bestia e usare sistemi criogenici ,con ovvie perdite di energia, di fatto nel tuo caso sarebbe irrealizzabile, ma lo è anche su scale maggiori
Peccato che l'idrogeno abbia problematiche enormi di stoccaggio e utilizzo, essendo un gas si deve comprimere a bestia e usare sistemi criogenici ,con ovvie perdite di energia, di fatto nel tuo caso sarebbe irrealizzabile, ma lo è anche su scale maggiori
Bisogna vedere cosa offrono le alternative, in tema di accumulo di energia, e quali pro/contro ci sono.
Batterie gigantesche ? Pompaggio di acqua in bacini montani ? Aria compressa ? Ecc.
Peccato che l'idrogeno abbia problematiche enormi di stoccaggio e utilizzo, essendo un gas si deve comprimere a bestia e usare sistemi criogenici ,con ovvie perdite di energia, di fatto nel tuo caso sarebbe irrealizzabile, ma lo è anche su scale maggiori
ma infatti tutti i sistemi di accumulo hanno problematiche, il petrolio o il gas si sono affermati per la facilità di trasporto, stoccaggio e rifornimento. non andiamo ingiro con le auto a carbonella e neppure a bicomponente per razzi.
le batterie son diventate parzialmente competitive soltanto oggi dopo decenni di investimenti ma la logistica necessaria per il loro utilizzo non è assolutamente all'altezza almeno in alcuni paesi. quando 1/3 delle auto sarà elettrica bisognerà avere energia per caricare quotidianamente oltre 10 milioni di auto tutte alla stessa ora, ad agosto saranno tutte in autostrada. senza nucleare e senza inceneritori la corrente dovrà essere aquistata a caro prezzo e portata in tutto il paese. quindi anche l'elettrico è destinato a rimanere marginale fino a quando non vi sarà un eccesso di produzione elettrica ma continua ad avere bisogno di lunghe ricariche.
mi pare che la ricerca sulle celle idrogeno sia stata trascurata per molti anni, sui veicoli soltanto negli ultimi 20 anni se ne parla, da quando fan celle più piccole.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso