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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 12, 2021, 01:41:02 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Lo spulciare i video dell'archivio storico Fiat mi ha fatto tornare in mente il "mistero" (mistero per me) della gestazione della Fiat 125 Questo modello venne approntato molto in fretta per contrastare il successo della Giulia e per fare da "tappabuchi" in attesa della 132 il cui sviluppo procedeva lentamente. Venne chiesto a Dante Giacosa di approntare la nuova vettura in tempo record (pare solo 18 mesi stando a Wikipedia), sembra che addirittura non ci fu' nemmeno il modello in gesso ma si lavoro' direttamente sulla lamiera adattando la carrozzeria dell'appena arrivata 124. Il "mistero" sta nel fatto che, per offrire piu' comfort ai passeggeri posteriori, si decise di adottare il vecchio pianale della vecchia 1500 C (versione con passo allungato di 8 cm rispetto alle 1300/1500 originarie, precedenti alla 124, allungamento operato per le stesse ragioni di comfort) invece che utilizzare quello della nuovissima 124 la quale aveva la stessa misura di passo delle 1300/1500. Questo porto' ad una delle poche significative critiche alla 125 (vettura che comunque fu in generale molto apprezzata dal pubblico) aver ereditato il vecchio ponte a balestre della 1500 C invece che quello piu' moderno con molle elicoidali e puntoni della 124. Qualcuno mi spiega i possibili reali motivi di questa scelta?? Sarebbe stato veramente tanto piu' dispendioso ed avrebbe davvero comportato ritardi apprezzabili semplicemente allungare il passo della 124 di 8 cm?? D'altra parte la stessa 1500 C fu il risultato di un semplice e veloce allungamento del passo della stessa 1300/1500. Parliamo tra l'altro di vetture di oltre 50 anni fa, molto piu' semplici e con meno vincoli. « Ultima modifica: Gennaio 12, 2021, 09:31:05 am da saturn_v »
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 12, 2021, 09:17:26 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Penso che la scelta fosse dettata da una ragione di costi, recuperare almeno parzialmente gli investimenti fatti per la 1300-1500, oltre naturalmente al ritardo di progetto che si sarebbe accumulato. La 1300-1500 andava sostituita il più rapidamente possibile, non solo per una questione di meccanica, ma perchè era invecchiata troppo in fretta come linea. Se il problema fosse stato solo nelle prestazioni, bastava cambiare il motore aste e bilancieri con un moderno monoalbero. L'estetica "a vasca da bagno" delle vetture americane a cavallo del 1960 durò molto poco, la stessa Corvair, che ne è la portabandiera, venne aggiornata nella carrozzeria dopo qualche anno. Solo la Prinz, che è una copia della Corvair in scala 1:1,5, durò fino al 1973, ma negli ultimi anni 8 vetture su dieci finivano in Italia. Fiat venne letteralmente spiazzata da Alfa.
C'è anche da dire che fino agli anni '80 i pianali avevano vita utile molto più lunga di adesso, molte nuove generazioni di modelli nascevano sul vecchio pianale aggiornati nella carrozzeria.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 12, 2021, 09:30:00 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Penso che la scelta fosse dettata da una ragione di costi, recuperare almeno parzialmente gli investimenti fatti per la 1300-1500, oltre naturalmente al ritardo di progetto che si sarebbe accumulato. La 1300-1500 andava sostituita il più rapidamente possibile, non solo per una questione di meccanica, ma perchè era invecchiata troppo in fretta come linea. Se il problema fosse stato solo nelle prestazioni, bastava cambiare il motore aste e bilancieri con un moderno monoalbero. L'estetica "a vasca da bagno" delle vetture americane a cavallo del 1960 durò molto poco, la stessa Corvair, che ne è la portabandiera, venne aggiornata nella carrozzeria dopo qualche anno. Solo la Prinz, che è una copia della Corvair in scala 1:1,5, durò fino al 1973, ma negli ultimi anni 8 vetture su dieci finivano in Italia. Fiat venne letteralmente spiazzata da Alfa.
C'è anche da dire che fino agli anni '80 i pianali avevano vita utile molto più lunga di adesso, molte nuove generazioni di modelli nascevano sul vecchio pianale aggiornati nella carrozzeria.
Si ma le 1300 erano gia' andate in pensione ed era arrivata la 124 a sostituirle con il suo ponte posteriore piu' moderno. La 125 inizio' la gestazione quando la 124 era gia' arrivata, perche' usare il pianale della 1500 C con il vecchio ponte a balestre e non semplicemente allungare di 8 cm il passo del pianale della 124?? Sarebbe costato tanto in piu' in ordine di costi e tempo??
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 12, 2021, 10:54:30 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si ma le 1300 erano gia' andate in pensione ed era arrivata la 124 a sostituirle con il suo ponte posteriore piu' moderno. La 125 inizio' la gestazione quando la 124 era gia' arrivata, perche' usare il pianale della 1500 C con il vecchio ponte a balestre e non semplicemente allungare di 8 cm il passo del pianale della 124?? Sarebbe costato tanto in piu' in ordine di costi e tempo??
Evidentemente si. La 1300 era stata sostituita dalla 124, la 125 andava a sostituire la 1500, oltre a rivitalizzare le esportazioni. Oppure c'erano dei limiti tecnici che non sappiamo.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 14, 2021, 10:47:50 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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in realtà la fiat 1300/1500 era ritenuta una vettura più robusta della 124, era anche più pesante, il pianale era simile a quello della 1800. io ricordo che girando per rottamai e ricambisti le 1500 se ne trovavano, invece le 124 già erano scomparse. ad esempio anche la opel rekord e le 403 e 404 la fulvia berlina erano considerate auto solide, meccanici e carrozzai le ritiravano. quando le ford erano diverse tra germania e uk una delle due berline era ritenuta superiore. ovviamente è tutto sentito dire, non penso si mettessero lì a fare test di laboratorio, un meccanico ad un certo punto andava ingiro con una renault 20 che sembrava pescata dal mare ed era tipo il 2002 magari pure che a quel tempo l'auto era uno status e il cliente della 1500 preferisse avere un prodotto non derivato da un modello inferiore.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Gennaio 14, 2021, 12:28:42 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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in realtà la fiat 1300/1500 era ritenuta una vettura più robusta della 124, era anche più pesante, il pianale era simile a quello della 1800. io ricordo che girando per rottamai e ricambisti le 1500 se ne trovavano, invece le 124 già erano scomparse. ad esempio anche la opel rekord e le 403 e 404 la fulvia berlina erano considerate auto solide, meccanici e carrozzai le ritiravano. quando le ford erano diverse tra germania e uk una delle due berline era ritenuta superiore. ovviamente è tutto sentito dire, non penso si mettessero lì a fare test di laboratorio, un meccanico ad un certo punto andava ingiro con una renault 20 che sembrava pescata dal mare ed era tipo il 2002 magari pure che a quel tempo l'auto era uno status e il cliente della 1500 preferisse avere un prodotto non derivato da un modello inferiore. lasciando da parte le caratteristiche tecniche (motori, telai, ecc) che non ho la competenza per giudicare, ma ricordo che quando uscì la 124 nel '66 io lavoravo in un conce Fiat, non avevo nemmeno vent'anni. Tutti noi venditori rimanemmo allibiti dall'apparenza cheap degli interni e delle finiture in genere e anche dei lamierati, se comparati a quelli delle 1300/1500. Tra l'altro all'inizio, non ricordo per quanti mesi, le 124 consumavano un fottio d'olio, per ridurre/eliminare il quale si richiamavano le macchine e si faceva una piccola modifica che consisteva a introdurre un pezzetto (1 cm, ?) di filo mi pare di rame nell'orifizio sulla punta delle aste o nei bilancieri, non ricordo bene), gli si dava una martellata per infilarlo bene e via andare mi pare di ricordare che la modifica risultò efficace. Nel mentre la modifica venne effettuate in fabbrica sulle nuove produzioni. In effetti all'epoca le Peugeot e le Ford tedesche (non molto le inglesi) erano considerate macchine robuste, così come le Vw.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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