|
1263 Visitatori + 2 Utenti = 1265
MRC, TonyH
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 09, 2003, 10:18:45 am |
Visitatore, , posts |
|
a che serve non l'ho capito
pero' quando scalo con la doppietta, cioe' praticamente sempre, se rilascio la frizione in folle ha un effetto diverso che non rilasciarla e dare solo il colpo di acceleratore.
non so, entrano meglio se rilascio in folle e poi ripremo.
Mi sembra ovvio che le marce entrino meglio se rilasci la frizione in folle prima di sgasare. Cosi' facendo, infatti, riduci la differenza di rotazione tra gli alberi del cambio prima dell'innesto, facilitando il lavoro dei sincronizzatori. Se tieni premuta la frizione non ottieni alcun effetto se non quello di avere un freno motore meno brutale al momento del rilascio nella marcia inferiore. Con la stessa tecnica e con un po' di esperienza puoi cambiare anche senza frizione. Basta "centrare" il regime giusto accelerando in folle prima di innestare la marcia voluta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 09, 2003, 11:53:11 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
puoi benissimo cambiare anche senza doppietta,ma bisogna essere rapidissimi,una manata ed entra....addirittura si può scalare senza...in moto da 6 a quinta lo faccio tranquilliamente se non sono su di giri...con le auto da rally serve ancora meno perchè son tutte attaccate,consigliabile solo tra prima e seconda....altra magnifica caratteristica??se innesti la prima da fermo quando l'ingranaggio non è posizionato perfettamente(quasi mai)fai un bel balzo in avanti col classico clack!!!è una figata!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 09, 2003, 12:25:08 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
fai un bel balzo in avanti col classico clack!!!è una figata! forse da li è scaturita qualche partenza anticipata in f1
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 09, 2003, 12:34:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Mi sembra ovvio che le marce entrino meglio se rilasci la frizione in folle prima di sgasare. Cosi' facendo, infatti, riduci la differenza di rotazione tra gli alberi del cambio prima dell'innesto, facilitando il lavoro dei sincronizzatori. Se tieni premuta la frizione non ottieni alcun effetto se non quello di avere un freno motore meno brutale al momento del rilascio nella marcia inferiore.
Con la stessa tecnica e con un po' di esperienza puoi cambiare anche senza frizione. Basta "centrare" il regime giusto accelerando in folle prima di innestare la marcia voluta.
Vero, il punta-tacco classico prevederebbe infatti questa manovra completa.. Con i cambi sincronizzati se ne può fare a meno e si può utilizzare la versione "short" con il vantaggio di certo non discutibile dell'evitare il bloccaggio delle ruote durante le scalate più impetuose in piena staccata.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 10, 2003, 12:20:36 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Mio nonno provocò un incidente per fare la doppietta. (ve lo racconto che vi fate una bella risata) stava facendo la scuola guida (fiat topolino), una vecchia attraversa la strada e l'asaminatore gli dice scherzando Sotto la prima!! sottointeso prima vecchia. Mio nonno, al solito, capisce un cazzo e mette la prima facendo la doppietta, viste le sue straordinarie doti di guida, sbaglia e infila la terza anzichè mettere in folle. il motore si spegne e la macchina si blocca provocando un tamponamento a catena.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 10, 2003, 12:48:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 10, 2003, 22:34:00 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
e non è la migliore!! per esempio un'altra volta passò, trainando la roulotte, sotto un cavalcavia troppo basso e la scoperchiò.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 11, 2003, 14:18:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
e non è la migliore!! per esempio un'altra volta passò, trainando la roulotte, sotto un cavalcavia troppo basso e la scoperchiò.
Azz.... come si chiamava tuo nonno, Oliver Hardy ? Comunque un mio collega due anni fa, per fare il gentile con uno in senso contrario su una stradina stretta al mare, si e' spostato tutto sulla destra viaggiando sopra un marciapiede di una zona commerciale. Peccato che avesse le mountain bike sopra il tetto, che hanno divelto le tende da sole di due negozi......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
rexol |
W questo FORUM!!! |
|
Settembre 20, 2003, 15:41:00 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 14 posts |
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|