....Cosa che peraltro mi farebbe più pensare ad un bug del software o qualcosa di simile, in quanto se fosse una "scelta" della casa madre sarebbe da denuncia penale per tentato omicidio/omicidio volontario. Voglio dire far spegnere un motore a 150 Km/h..... non so se mi spiego......
Infatti è questo. Credo di poter escludere che sia voluto.
Se ti metti nei panni di chi sviluppa il software di una centralina, questi dedicherà la massima parte del suo tempo a verificare il funzionamento nel campo e nelle condizioni di utilizzo più frequente. E' quindi più facile che sia scappato il bug o che non sia stato verificato che cosa succede effettivamente al motore quando ad una condizione di per sè non normale (benzina a basso numero di ottano) se ne associano altre che non sappiamo. E' un po' come quando sviluppi un qualsiasi software, testi il funzionamento in condizioni di utilizzo normale e poi salta fuori il baco in condizioni particolari. Il fatto è che le condizioni di utilizzo più frequente sono diverse in Italia rispetto a quelle tedesche, perchè da noi la benzina a 97 ottani non c'è. Di qui il dubbio che esprimevo ad aquiles.
Dubbio che comunque non si pone perchè la macchina è VW ufficiale.
In realtà queste cose succedevano anche prima dell'avvento dell'elettronica applicata all'automobile. Ricordo una delle prime vetture ad adottare lo sterzo a cremagliera. Nell'intento di ridurre l'usura dello sterzo, i progettisti avevano adottato un trattamento di indurimento superficiale dei denti della cremagliera. Solo che il trattamento li rendeva sì più resistenti all'usura, ma anche più fragili. La vettura venne testata in condizioni normali e tutto sembrava andar bene. Poi la gente cominciò a trovarsi con lo sterzo bloccato. Analizzando i relitti si scoprì che se uno sterzava con le ruote sotto sforzo, sottoponeva il dente della cremagliera a stress e lo spezzava. Il dente poi cadeva nell'avvallamento ed impediva il ritorno dello sterzo. Semplicemente i collaudatori non avevano analizzato adeguatamente il comportamento della scatola dello sterzo quando il guidatore insisteva a voler sterzare con le ruote sotto sforzo.