|
1201 Visitatori + 0 Utenti = 1201
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 15, 2003, 13:38:04 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Ieri pomeriggio stavo rientrando a casa con la mia girl a bordo della mia "fidata" (mica tanto ...) Punto. Ad un certo punto (gioco di parole) schiccio sull'acceleratore; eron in discesa in quinta marcia e stavo procendendo molto piano, sui 50 km/h, ma la vettura mi sembra non risponda. Penso di essere troppo giù di giri, ma mi pare cmq strano perchè il 1.100 cc Fire è una belva e riprende anche da 700 giri/min. Mi ritrovo in piano, accelero di nuovo, ma niente. La vettura non riprende. Scalo in terza, il motore sale di giri e con esso uno strano rumore. Mamma mia, penso, sta andando a 3 cilindri. Rido per non piangare. Per fortuna sono vicino a casa, ma nel tragitto trovo davanti a me un Ape 125 e non riesco a stargli dietro!!! Velocità massima di 40 km/h! Riesco a ricoverare la Punto in garage; non vi dico che puzza c'era, come di petardo appena scoppiato! Un odore assurdo, fortissimo (la mia bella quasi si sente male). Il motore da fermo era un autentico trattore, la macchina vibrava tutta (sembrava quasi la Corsa di Liè ) e devo dire che il sound mi piaceva anche . Stamani mi sono recato dal meccanico ed ha risolto il problema, dicendo che funzionavano solo 2 cilindri!!! Insomma stavo andando con 554cc e 27 cv di potenza Anzi, meno, perchè la resistenza alla compressione dei 2 cilindri "morti" doveva avere un buon assorbimento di potenza. Vediamo se qualcuno di Voi indovina che è successo. Dico solo che io avevo centrato subito il problema. Al primo che indovina darò il pezzo sostituito non più funzionante
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 15, 2003, 13:42:33 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ummm....la prima cagata che mi viene in mente:le candele?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
seth1974 |
|
|
Settembre 15, 2003, 15:06:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 15, 2003, 15:30:26 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Va beh, visto che non frega a nessuno una mazza, il problema è stato che si è bruciata una bobina che asserve i 2 cilindri di sinistra. 63,00 Euro di costo ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 16, 2003, 10:11:11 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 16, 2003, 11:48:18 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Ehm, Mauring, mi sa che è già partito ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Settembre 16, 2003, 11:50:14 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Ehm, Mauring, mi sa che è già partito ... E da cosa te ne sei accorto?
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 16, 2003, 12:02:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
E da cosa te ne sei accorto?
Acc.. Da un controllo sulle emissioni ? Oppure era cosa gia' nota ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 17, 2003, 08:14:19 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Acc.. Da un controllo sulle emissioni ? Oppure era cosa gia' nota ?
A parte che la bobina (la stessa) era già saltata una volta (probabilmente il meccanico me ne ha montata una usata ... ), quindi avevo già "picchiato" per bene il catalizzatore, me ne sono accorto perchè, lasciando la machina accesa per qualche secondo in garage, si sente subito uno strano puzzo, molto simile a quello che il mio vecchio 190E non catalizzato faceva ... Quindi presumo che l'efficacia del catalizzatore sia stata di molto intaccata. Purtroppo per l'ambiente . Purtroppo per salvaguardare il mio portafoglio non credo proprio che la cambierò, a meno che, non sia idonea al controllo delle emissioni. (ma quanto cazzo costa un catalizzatore!? Ma son pazzi? Costa la metà di un impianto a metano!!! Allora metto quello! E che cavolo!). X Mauring: per curiosità; ti sei stupito che la Punto abbia 2 bobine: di solito quante ne vengono montate? Ciao a tutti!!!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 17, 2003, 11:03:27 am |
Visitatore, , posts |
|
X Mauring: per curiosità; ti sei stupito che la Punto abbia 2 bobine: di solito quante ne vengono montate?
Di solito, per auto di quel tipo se ne usa una sola. Per auto piu' costose e tecnologiche si usa una bobina per ogni cilindro, evitando cosi' di avere lo spinterogeno e cioe' parti in movimento soggette ad usura. Solo alcune auto particolari, ch'io sapessi, (anche il biturbo) hanno 2 bobine, ma si tratta si motori a V dove ogni bobina serve una bancata di cilindri. Non ho idea del come e del perche' lo schema di accensione della punto adotti 2 bobine. Un'utilitaria che aveva 2 bobine era la NSU prinz, ma era un due cilindri ed aveva piu' senso. Boh. Forse nella punto una bobina serve due cilindri, sempre senza spinterogeno, utilizzando la tecnica della "scintilla persa", cioe' la candela fa scintilla anche se il pistone e' in fase di scarico. Cercansi esperti accensione Punto.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 17, 2003, 11:50:22 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Beh, se ti può aiutare, la mia Punto è spinta (va beh, spinta è una parolona ... cmq il suo lavoro lo fa più che ehgregiamente!!! ) 1.100 cc, quello che ancor oggi equipaggia Seicento e Panda (sia vecchia che nuova).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Settembre 19, 2003, 13:45:34 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
2 bobine?ahahahahahah Io ne ho quattro!!!!! Già,sulla mia 145 le 8 candele sono comandate da 4 bobine. Ogni bobina comanda due candele : una principale e una secondaria del cilindro accanto.Così,anche in caso di guasto di una bobina,l'accensione avverrà (se non regolarmente,quasi) senza il rischio di intaccare il catalizzatore. Questa si che è arte,5 stelle date a suo tempo da 4ruote tutte meritate...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 19, 2003, 21:09:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
2 bobine?ahahahahahah Io ne ho quattro!!!!! Già,sulla mia 145 le 8 candele sono comandate da 4 bobine. Ogni bobina comanda due candele : una principale e una secondaria del cilindro accanto.Così,anche in caso di guasto di una bobina,l'accensione avverrà (se non regolarmente,quasi) senza il rischio di intaccare il catalizzatore. Questa si che è arte,5 stelle date a suo tempo da 4ruote tutte meritate... Si si, bravi....... Peccato che se si rompe una bobina credo ti occorra comprare tuttta la serie cavi/bobine il cui costo si aggira (mi sembra) sugli 800 euro o giu' di li'. Tutto perche' non vendono il singolo pezzo. Almeno cosi' ho letto su una rivista. Altro che bravi......IN GALERA!!!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Settembre 23, 2003, 21:12:39 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Si si, bravi....... Peccato che se si rompe una bobina credo ti occorra comprare tuttta la serie cavi/bobine il cui costo si aggira (mi sembra) sugli 800 euro o giu' di li'. Tutto perche' non vendono il singolo pezzo. Almeno cosi' ho letto su una rivista. Altro che bravi......IN GALERA!!!!! cacchio.... davvero?ma dai,le alfa non si rompono mai.. (sgratt sgratt)
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|