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&re@
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alberto |
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Luglio 15, 2003, 18:44:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Giungo al conce Audi di Salerno, parcheggio la Punto e mi avvicino all'ingresso, vedo sulla sinistra una A4 Avant con i cerchi e l'assetto come quelli provati da 4R, mi chiedo se sia quella, la protagonista della prova, comunque non mi soffermo più di tanto ed entro; incontro la signora e le chiedo di provare la vettura... Lei mi dice che la 1.9 non è disponibile, ma è possibile provare la 2.5 TDI..... QUATTRO... Benissimo....... Il venditore ed io ci avviciniamo alla vettura, lui mi porge le chiavi ed apre lo sportello posteriore........ Io apro quello lato guida, e la prima cosa che vedo è l'interno in pelle ed alcantara, con i sedili sportivi; il mio pensiero vola subito ad un certo ingegnere svizzero.... Mi siedo, regolo il volante, il sedile e lo schienale (un po'scomoda la manopola, se sei un po' "grassottello" o hai cappotto, giacca etc. la regolazione può diventare un problema). La sensazione è che lo spazio non sia molto, l'ambiente, nelle tonalità scure, sembra molto accogliente e subito ti trovi a tuo agio, ma i passegeri posteriori (l'ho provato di persona) forse soffrono un po'. Inserisco la chiave nel quadro, giro ed un'"albero di natale" si accende davanti ai miei occhi, veramente bello, le spie, il quadro del computer di bordo etc. etc. Non riesco ad individuare la spia delle candelette (si sarà accesa?), tant'è che ad un certo punto chiedo al venditore se posso mettere in moto. Lui mi da il via e senza alcuna vibrazione (o comunque senza che esse siano eccessive) la vettura è in moto. La prima la trovo decisamente troppo corta. Sempre in città, ho modo di notare che il motore, sotto i 1100/1200 giri è praticamente assente (forse di qui la spiegazione alle caratteristiche del cambio...) Imbocco la tangenziale ed ho modo di far scalpitare tutta la scuderia che ronfa sotto il mio sedere. In partenza da fermo dopo un iniziale incertezza (sempre fino al detto regime).... attenti a quei due... I due sarebbero i due momenti in cui "il mostro" si libera, e questo accade a circa 2000 giri e poi intorno ai 3000, peccato che il tutto finisca abbastanza bruscamente poco dopo i 4000.... Comunque la sensazione nelle prime 3 marce è di quelle "importanti", tanto che mi lascia stupito e non essendoci io abituato, ho bisogno di rallentare un attimo per fare mente locale... Mi scappa un espressione di gioia mista a stupore: "Madonna e che botta".... il venditore sorride complice e sicuro del fatto suo.... Da quel momento mi esalto, anche perchè la strada è relativamente libera posso spingere e subito mi trovo proiettato a 140/150 Km/h sono ancora in 5a (le marce non le ho tirate), decido di osare ancora e arrivo tranquillamente a circa 180 Km/h, dopo di che i traffico si intensifica e sono costretto a rallentare. Il confort, perlomento ai bassi regimi e ad andature umane è massimo, anche l'assetto rigido e le gomme a spalla bassa, non procurano problemi più di tanto, ma qui forse andiamo nel campo dei gusti.... La pedaliera, il volante, il cambio, sono fantastici, ciascuno si trova proprio li dove lo vorresti ed e piacevole, almeno al primo impatto smanettare con il joystick.... ehm.... col cambio! Il cambio, è la prima cosa con cui faccio conoscenza, la manovra, per uscire da conce, mi fa subito avere le prime sensazioni: il cambio, non è propriamente un "olio" e la frizione, pur garantendo un feeling eccellente, è forse un po' duretta, niente di particolare, ma vi assicuro che in costiera amalfitana dopo un paio d'ore di traffico, la frizione e la prima un po' troppo corta potrebbero farvi impazzire. Comunque prendiamo la strada che ci conduce all'ingresso in tangenziale e subito ho modo di confermare quanto detto, gran feeling con la frizione (per me cosa importantissima) e ottima "consistenza" dell'assetto, che se pur rigido consente un buon livello di comfort e di "sentire" la strada in ogni situazione; la manovrabilità del cambio non mi sembra eccellente come altre che ho provato (se provaste la Laguna 1.9 dCi 120 cv, vi rendereste conto di quello che voglio dire). Anche la spaziatura dei rapporti, almeno dei primi tre, mi sembra un po' strana e non propiriamente votata al comfort in città. Questo mi permette di capire come tutta la meccanica sia progettata in funzione di prestazioni notevoli, viaggiare a quelle velocità è quasi uno scherzo, l'assetto è eccellente i cambi di direzioni rapidi e sicuri, l'impostazione delle curve, complici le generose coperture, e forse la trazione integrale (il forse è d'obbligo, non essendo io abituato a guidare delle trazioni integrali, nè tantomeno vetture con un certo livello di potenza/assetto), non danno adito a dubbi, l'ingresso è rapido e sicuro ed anche i curvoni autostradali, percorsi a velocità sostenuta, così come in piena accelerazione non sono un problema, il feeling è totale. In questo frangente, dato anche il tipo di strada, veloce, ma abbastanza "curvosa" ho modo di apprezzare lo sterzo, che mantiene sempre la giusta durezza e consistenza, sia in manovra che in velocità; ma soprattutto è grandiosa la sua precisone, così come il fatto di essere particolarmente diretto. Probabilmente è stato quest'ultimo quello che mi ha colpito di più di tutto... Terminato il tratto di tangenziale, usciamo e purtroppo dopo pochissimo giungiamo al concessionario. Ho ancora il tempo, però, di considerare che questa è una vettura particolarmente adatta ai trasferimenti autostradali ed anche i sedili, duri e conformati, sono comodi; credo che si trovi anche a suo agio su stradine curvose, sul misto insomma, ma un po' meno adatta alla città, dove la particolare pigrizia del motore (vi assicuro che questo stona parecchio con le altre caratteristiche), il cambio, che costringe ad un lavoro continuo il braccio destro, e la frizione possono alla lunga stancare. Comunque ribadisco ciò che ho risposto alla venditrice quando rientrato in conce le ho reso le chiavi: un mostro! « Ultima modifica: Luglio 15, 2003, 18:51:27 pm da Commissario Winchester »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 15, 2003, 20:09:50 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Gran bel ferro, è una delle mie preferite del segmento anche se, così come l'hai provata (e come piace a me) costa parecchio..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 04, 2003, 09:20:55 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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I due sarebbero i due momenti in cui "il mostro" si libera, e questo accade a circa 2000 giri e poi intorno ai 3000, peccato che il tutto finisca abbastanza bruscamente poco dopo i 4000....
Vedo che hai riesumato il vecchio forum test dell'ambulanza Giusto per sottolineare una cosuccia, specialmente dopo 59'020 km: il motore non muore subito dopo i 4'000 giri, lo puoi tirare fino a 4'500-4'700 [già capitato]
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Homer |
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Agosto 04, 2003, 09:26:17 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Agosto 05, 2003, 17:50:56 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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è proprio vero che sei di salerno,ti sfido a trovare un venditore che si fa portare a 180 km/h senza fucilarti istantaneamente da queste parti....io per primo a 180 con uno sconosciuto non vorrei andarci....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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alberto |
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Agosto 15, 2003, 12:57:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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