Miki Biasion |
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Agosto 15, 2003, 12:42:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Azzo quanto mi piace stà macchina! Altro che la D5.. Dal sito di Automobilismo: A bordo della V70 R, l'elegante atmosfera degli interni offre un ambiente rassicurante, con tutti i comandi disposti razionalmente e alla strumentazione a fondo blu del cruscotto, non crea problemi di visibilità e rappresenta un'alternativa più che valida ai quadranti a fondo bianco, non sempre di facile lettura, utilizzati su molte sportive. Il cinque cilindri Volvo comincia a farsi sentire a partire da 2.200-2.300 giri e in virtù di una coppia massima quasi costante nell'arco che va da 1.950 a 5.250 giri spinge con decisione senza necessità di arrivare a fondo scala con la lancetta del contagiri. Lo scatto non è bruciante, ma la progressione è costante e premendo a fondo sull'acceleratore bastano 5,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h, tempo di tutto rispetto se si considera che la "cugina" S60 R, più leggera di circa un quintale, impiega solo due decimi in meno. La V70 continua a ostentare "tranquillità" anche quando si inizia a spingere sul serio e non accenna a far pattinare le ruote persino se si accelera con decisione. L'abbondanza di dispositivi elettronici e la presenza della trazione integrale, infatti, garantiscono un controllo pressoché totale dell'esuberanza del motore. Il guidatore può comunque scegliere fra tre tipi di assetto: Comfort, Sport e Advanced Sport, selezionabili tramite altrettanti pulsanti piazzati sulla plancia. L' assetto Comfort, come lascia intuire il nome, prevede una risposta delle sospensioni meno rigida, che si avverte soprattutto nella guida impegnativa sul misto, dove i 17 quintali della V70 si fanno sentire. Selezionando l'assetto Sport, la guida cambia, con un rollio più limitato in curva e l'azione dello sterzo che diventa più rapida e precisa, mentre in modalità Advanced, apprezzabile soprattutto quando si viaggia su fondi stradali lisci, la R si comporta come una sportiva vera, anteponendo al confort la tenuta di strada e utilizzando la regolazione delle sospensioni più rigida possibile per fa-vorire il sovrasterzo all'ingresso in curva per dare agilità alla manovra e un effetto sottosterzante in uscita per aumentare la velocità. In entrambi le modalità sportive, il telaio permette di andare molto veloci e perdona parecchi errori, in quanto al minimo accenno di perdita di controllo della vettura intervengono in modo del tutto automatico i dispositivi di gestione della stabilità e della trazione, mentre la presenza delle 4x4 garantisce un'adeguata motricità anche in uscita dalle curve più strette.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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