|
Pagine: [1]
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 21, 2003, 23:23:00 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
c'è qualche auto che la monta??nelle moto va tanto di moda e rende anche qualcosa,mi stupirei se auto che cercano il record(e che fanno i 300)non li montassero.prima fra tutte la enzo....voi lo sapete?
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 22, 2003, 10:37:22 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, un sistema simile lo monta la McLaren F1 ma penso lo abbia anche la Enzo.. Quello della McLaren è uno spettacolo da vedere a cofano aperto.. Peccato che un vero apporto lo diano solo alle alte velocità però.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 02, 2003, 09:50:25 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
L'aspirazione dinamica non e' mica quel metodo di sovralimentazione, che funziona grazie alla dinamica dei flussi nei condotti di aspirazione (e che non usa ulteriori strumenti tipo turbo o roba del genere?)
al momento non ricordo nessuna auto che lo monta pero' su omniauto ne parlano suppongo quindi che da qualche parte l'abbiano usato.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 04, 2003, 00:14:05 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
L'aspirazione dinamica non e' mica quel metodo di sovralimentazione, che funziona grazie alla dinamica dei flussi nei condotti di aspirazione (e che non usa ulteriori strumenti tipo turbo o roba del genere?)
al momento non ricordo nessuna auto che lo monta pero' su omniauto ne parlano suppongo quindi che da qualche parte l'abbiano usato.
Quello è l'effetto RAM e viene sfruttato, in misura più o meno ampia, in quasi tutti i motori. L'aspirazione dinamica consiste invece nello sfruttare l'effetto Venturi tramite una sezione ristretta del condotto d'aria che porta appunto l'aria al filtro (se non erro). Se non erro sfrutta tale principio anche il CDA della BMC, anche se quest'ultimo ha, prima di tutto, il grosso vantaggio di portare al motore altra sensibilmente più fresca rispetto all'alloggiamento standard del filtro. p.s.Quanto ad Omniauto, ti riferisci all'articolo sulle elaborazioni presente in tecnica?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 04, 2003, 13:10:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
io per aspirazione dinamica intendevo per l'appunto il ram,quello che dice cizu.tipo suzuki gsx o varie kawasaki.l'aria arriva nella cassa ed entra nella farfalla leggermente sopra pressurizzata.si dice che a 200 km/h renda quasi 10 cv su una moto!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 05, 2003, 09:52:14 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 05, 2003, 11:20:03 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non fa alcun esempio perchè è un fenomeno sfruttato un pò in tutti i motori. Ricordo della prova di 4Pippe della M5 3.8 dove si citava lo sviluppo dell'effetto RAM per rendere ancora più incisivo il motore. Non si tr
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|